Brutte notizie per la mia gt...
Brutte notizie per la mia gt...
Oggi mi ha chiamato il mio mex che stava ultimando dei lavoretti sulla gt prima della partenza per il raduno.
Qualche settimana fa avevo notato un rumore "sordo" tipo biglie di vetro che rimbalzano su di una superfice di legno proveniente dal cambio. Alla prima ispezione il problema sembrava essere causato da uno dei supporti in gomma che infatti avevamo prontamente ordinato e che si accingeva a cambiare. Oggi pero' e' venuto fuori il casino.....
In pratica mi ha spiegato che si e' danneggiato/rotto il supporto in ghisa della coda del cambio che serve ad "ancorare" il cambio al telaio :(
Ancora non sono riuscito a capire bene ma questa parte non si puo' riparare e l'unica cosa da fare e' comprare tutto il pezzo (penso la scatola cambio) nuovo!
Oltre al prezzo ( circa 500€) tocchera' tirare giu tutto il cambio e quindi frizione ( mano d'opera sara una bella botta) e non sono neanche sicuro al 100% che fara' in tempo entro giovedi'. Poi mi rodera' cmq dopo un lavoro di questa portata partire subito senza aver fatto neanche un po di km di prova per vedere che tutto sia ok..... :cry:
In pratica puo' anche essere che dovro' venire con la bmw!!!!!! :cry:
Qualche settimana fa avevo notato un rumore "sordo" tipo biglie di vetro che rimbalzano su di una superfice di legno proveniente dal cambio. Alla prima ispezione il problema sembrava essere causato da uno dei supporti in gomma che infatti avevamo prontamente ordinato e che si accingeva a cambiare. Oggi pero' e' venuto fuori il casino.....
In pratica mi ha spiegato che si e' danneggiato/rotto il supporto in ghisa della coda del cambio che serve ad "ancorare" il cambio al telaio :(
Ancora non sono riuscito a capire bene ma questa parte non si puo' riparare e l'unica cosa da fare e' comprare tutto il pezzo (penso la scatola cambio) nuovo!
Oltre al prezzo ( circa 500€) tocchera' tirare giu tutto il cambio e quindi frizione ( mano d'opera sara una bella botta) e non sono neanche sicuro al 100% che fara' in tempo entro giovedi'. Poi mi rodera' cmq dopo un lavoro di questa portata partire subito senza aver fatto neanche un po di km di prova per vedere che tutto sia ok..... :cry:
In pratica puo' anche essere che dovro' venire con la bmw!!!!!! :cry:
non riesco a capire se ha ceduto l'anello dove si alloggia il supporto elastico (che è in alluminio ed è tutt'uno con la scatola posteriore del cambio
in foto è l'anello tutto in basso a destra
[ img ]
oppure la traversa che sta appena subito dietro in direzione del' differenziale (che è in ferro)
[img]t3.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcRiLzmufyoh2Xwg8GZi-SmpkjAxUUZZbY0pQPaLmI1IK7SuTv7sSg[/img]
in foto è l'anello tutto in basso a destra
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oppure la traversa che sta appena subito dietro in direzione del' differenziale (che è in ferro)
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- Sacha
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- Iscritto il: 18 mar 2013 23:23:02
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coddue oggi stavo giá incasinato dopo il aver acceso il fuoco e con le mani infarinate facendo le pizze che avevo casa piena e mi telefona Capoccia che stava sotto a un treno pe sta cosa. Ma porca miseria, da come me l'ha descritto, io pensia sia proprio quel pezzo li, insomma una protuberanza/supporto integrale della scocca del cambio e che quindi non si puo riparare. Che palle.
Non per stressarti Capó, ma se tocca andare col BM famose du bietti pe Roma allora... tze, giá per il rientro ce stavo a pensá....PORCA VACCA... ma come sempre, meglio ora che per strada.
S.
Non per stressarti Capó, ma se tocca andare col BM famose du bietti pe Roma allora... tze, giá per il rientro ce stavo a pensá....PORCA VACCA... ma come sempre, meglio ora che per strada.
S.
Ciao Giulio,
e' proprio quell'anello li!!!! in effetti pero' non e' in ghisa (scusate) ma in alluminio. Per fortuna abbiamo trovato il ricambio e domattina arrivera' in officina. Chiaramente abbiamo ordinato anche il kit frizione e il paraolio.... Non so se ce la fara' a finire in tempo ma vorrei perlomeno avere il tempo di fare un bel giro di prova....cazzo dopo aver tirato giu' tutto il cambio non mi va di partire cosi'....alla cieca!
Non scordiamoci poi che deve cambiarmi anche una testina dello sterzo!!!
Porca vaccaaaaaaaaaaaaaaaa :evil:
e' proprio quell'anello li!!!! in effetti pero' non e' in ghisa (scusate) ma in alluminio. Per fortuna abbiamo trovato il ricambio e domattina arrivera' in officina. Chiaramente abbiamo ordinato anche il kit frizione e il paraolio.... Non so se ce la fara' a finire in tempo ma vorrei perlomeno avere il tempo di fare un bel giro di prova....cazzo dopo aver tirato giu' tutto il cambio non mi va di partire cosi'....alla cieca!
Non scordiamoci poi che deve cambiarmi anche una testina dello sterzo!!!
Porca vaccaaaaaaaaaaaaaaaa :evil:
- centosedici
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- Iscritto il: 15 mar 2013 10:56:23
- Località: Berna
io ho una Vespa che ha il supporto dell'ammortizzatore saldato. Il pezzo e' molto ma molto simile al tuo. Molte Vespe girano in questo modo e non si sono verificate rotture, considera poi che se si rompe il supporto dell'ammortizzatore sulla vespa le conseguenze potrebbero essere piu' tragiche! Ovvio che cambiando il pezzo stai piu' tranquillo. Vedo poi che non mi sembra necessario aprire tutto il cambio in quanto si tratta di un carter separato e l'intervento non e' cosi invasivo. Buona fortuna e speriamo di vedere il GT
centosedici ha scritto:non riesci a trovare un cambio usato? sarebbe la soluzione più rapida....
Ciao Oli, un cambio intero (inclusi i meccanismi interni) usato ma revisionato costa circa 2000 e francamente mi sembra un peccato visto che il mio va benissimo. Ho invece trovato il pezzo (la scatola) da Stalder e Moser ed il costo e' di 500...
bubbo ha scritto:io ho una Vespa che ha il supporto dell'ammortizzatore saldato. Il pezzo e' molto ma molto simile al tuo. Molte Vespe girano in questo modo e non si sono verificate rotture, considera poi che se si rompe il supporto dell'ammortizzatore sulla vespa le conseguenze potrebbero essere piu' tragiche! Ovvio che cambiando il pezzo stai piu' tranquillo. Vedo poi che non mi sembra necessario aprire tutto il cambio in quanto si tratta di un carter separato e l'intervento non e' cosi invasivo. Buona fortuna e speriamo di vedere il GT
Ciao bubbo anche io spero di farcela....!! :shock: :shock:
Per la saldatura, anche io l'avevo fatta fare sul basamento motore della mia fireblade a seguito di una caduna in pista dove il basamento si era impigliato su di un cordolo e di fatto STRAPPANDO un pezzo di basamento!!!!!!! (immaginati l'olio sulla pista!!!) In effetti il lavoro aveva retto bene anche se in qualche caso trasudava un po' di olio...
In questo caso, proprio vista la conformazione del cambio, penso che il gioco non valga la candela in quanto cmq bisogna tirar giu' tutto e per fortuna basta "scappellare" (passami la parola!!) la parte finale del cambio e metterci quella nuova. Non penso che facendo una saldatura il lavoro sarebbe cosi' tanto piu' veloce; per di piu' il mio meccanico non lo sa fare e non saprei da chi andare....
- centosedici
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Capoccia ha scritto:centosedici ha scritto:non riesci a trovare un cambio usato? sarebbe la soluzione più rapida....
Ciao Oli, un cambio intero (inclusi i meccanismi interni) usato ma revisionato costa circa 2000 e francamente mi sembra un peccato visto che il mio va benissimo. Ho invece trovato il pezzo (la scatola) da Stalder e Moser ed il costo e' di 500...
stalder e moser sono degli strozzini. se da loro costa 500, sono sicuro che lo trovi pure per massimo 300
Ragazzi purtroppo i prezzi in svizzera sono alti e cmq 2000 franchi li intendevo per un cambio completo e REVISIONATO che e' una bella differenza da un cambio usato da aprire e rimettere in ordine....
Oli, hai ragione ma non ha tempo per cercare alternative visto che Giovedi' dovrei partire.....
Giova'. ancora il danno non l'ho visto. Stasera o domani mattina passo dal mex e faccio qualche foto!
Oli, hai ragione ma non ha tempo per cercare alternative visto che Giovedi' dovrei partire.....
Giova'. ancora il danno non l'ho visto. Stasera o domani mattina passo dal mex e faccio qualche foto!
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- Messaggi: 110
- Iscritto il: 15 mar 2013 11:33:08
Giovanni ha scritto:Capò, facce vedè sto danno, e comunque io lo farei saldare da uno bravo...
E' molto strano però che si sia rotto... appura le cause prima.
Mi spiace molto per questo inconveniente.
Concordo anch'io sul fatto che è molto strano che si sia rotto; vedi che non ci sia una causa a monte. Il problema potrebbe essere stato anche causato da una cattiva manipolazione avvenuta in passato.
Anch'io lo farei saldare e comunque, anche se hai già preso il ricambio, non buttare via il pezzo danneggiato.
Hai foto del danno?
- giuliasuper69
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- Iscritto il: 13 mar 2013 16:07:33
- Località: Palermo
Confermo che le saldature Tig sono ottime,vengono usate spessissimo sia per basamenti che cambi specie nelle vetture che corrono,un lavoro ben fatto è eterno,io ho la scatola del cambio della vecchia Micra saldata così da due o tre anni ed è assolutamente perfetta ,si era crepata a causa di un supporto in gomma che ha ceduto (unico inconveniente in 13 anni) indebolito probabilmente dalle frequenti sgommate nelle trazzere in campagna,questo ha fatto si che si abbassasse la scatola del cambio provocandole la rottura,quindi a prescindere dal lavoro di sostituzione che ha deciso di fare ti esorto anche io a ricercare la causa a monte in quanto non si tratta di un problema normale specie considerando la proverbiale robustezza del complesso cambio della serie 105.Ah un ultima cosa non è che il tuo meccanico non è capace di fare la saldatura non è proprio di sua competenza ,di queste cose si occupano solitamente le officine di rettifica e affini.
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