Cambio Carburatori

Avatar utente
Sacha
Messaggi: 2790
Iscritto il: 18 mar 2013 23:23:02
Località: Whiteley, Hampshire, England
Contatta:

Cambio Carburatori

Messaggioda Sacha » 22 mag 2014 00:26:53

Sappiamo che le nostre pupe possono avere 3 varianti di carbs...MA volendo cambiarli, é sufficiente smontare e cambiare? O ci sono altre caratteristiche o componenti da valutare?

Come sapete la mia biscia soffre da 4 anni ormai ma sebbene abbia montato dei Dellorto rifatti a nuovo (cosí dice la fattura da 400€) il mio meccanico rimane convinto che qualcosa non vada. In effetti adesso che ho cambiato la bobina con una da gara, messo le BERU, va che é una spada ma ognitanto singhiozza e comunque imbratta molto le candele e puzza tanto di benzina.

Il meccanico insiste a dire che gli sembra troppo grassa o sovralimentata di broda, ma lui ha settato i Delly e l'anticipo. Secondo lui arriva troppa broda ai carbs e quindi dice o pompa benzina o getti o qualcosa che non va.

Che ne dite?

Intanto avendo recuperato i miei Solex da Roma, lui mi dice assolutamente prima di fare altre cazzate e far aprire il motore, di rimontarli visto che sto benedetto rumore che ho, potrebbe essere semplice battito ecc o che comunque meglio riportare la bimba alle condizioni di origine prima di squartarla.

S.

Capoccia
Messaggi: 662
Iscritto il: 21 mar 2013 16:03:09
Località: Zurigo

Messaggioda Capoccia » 22 mag 2014 07:42:37

A Sa'.....detto alla romana zozzona: ma com'e' che in c**o t'entra ma in testa no? :mrgreen:

La devi fare finita di fare cose a spizzichi e bocconi che non risolveranno mai un emerito pene! Ci sono SOLO 2 opzy.
1. Tirare giu' il motore e rifare tutto quello che c'e' da rifare
2. ferma la macchina fino a quando hai la disponibilita' di fare la opzy 1

tutto il resto e' noia
:wink:

Avatar utente
Sacha
Messaggi: 2790
Iscritto il: 18 mar 2013 23:23:02
Località: Whiteley, Hampshire, England
Contatta:

Messaggioda Sacha » 22 mag 2014 08:20:27

Er blema è popo quello...il meccanico non è convinto ci siano grossi problemi visto che ha aperto e controllato tutto. Sconsiglia vivamente di aprire ma dice che per fare una diagnosi vanno eliminate variabili...secondo lui arriva troppa broda e I problemi sono di carburazione.


S.

Capoccia
Messaggi: 662
Iscritto il: 21 mar 2013 16:03:09
Località: Zurigo

Messaggioda Capoccia » 22 mag 2014 08:34:49

ma se il problema e' la broda, perche' ti ha fatto cambiare la bobbina? e le candele?
secondo me in questo modo non si risolve il problema difatti non lo stai risolvendo!

Certo che se avessi una macchina che non va bene ma con il motore appena rifatto allora usurei questa tattica ma con la tua siamo tutti ragionevolmente sicuri che perlomeno le valvole siano da rifare. Poi, se apri un motore, mica rompi niente.....anzi, controlli e "male" che vada richiudi tutto ma almeno con la sicurezza che il motore sta bene.

Avatar utente
Sacha
Messaggi: 2790
Iscritto il: 18 mar 2013 23:23:02
Località: Whiteley, Hampshire, England
Contatta:

Messaggioda Sacha » 22 mag 2014 15:18:01

come tre drissi ar lefono, bobbina pareva fiacca ed infatti cambiandola la macchina é tornata al 90% quello che era ma ognitanto si affoga e comunque ha imbrattato un set di NGK ed uno di BERU in una giornata e 200km cadauna. Mentre il minimo é regolato e miscela OK, il mex dice che la miscela pare grassa e poi le candele e poi aggiungi che puzza di benzina, quindi parrebbe avere ragione, ma la miscela in marcia si regola coi getti, che appunto mo ci viene il dubbio che magari i carbs erano tarati per un altro motore.

Anyway, io concordo con lui di tornare alle origini e vediamo un pó.

Tze
S.

Avatar utente
Moramax
Messaggi: 781
Iscritto il: 16 mar 2013 00:30:32
Località: Bari

Messaggioda Moramax » 22 mag 2014 16:33:18

Rimetti i Solex e vedi come va .Io non avrei mai cambiato quanto stabilito nel progetto originale e poi una cosa cosi fondamantale
A Sa eh!...:roll:
Si anche io ho fatto levare la dinamo(l'ho conservata come cimelio) e ho montato l'alternatore , ho cambiato la scatola sterzo zf con una più affidabile borman ,ho messo rele sui fanali e sull'accensione .Ma erano modifiche gia sperimentate fatte da gente che in filiale le faceva al tempo ... questo tuo trapianto non sappiamo se è una cosa " a norma"
Poi se dopo ti rendi conto che non risolvi ...ti fai il segno della croce e cominci con il motore .
Il mio meccanico dice che la perfezione non si raggiunge cambiando tutto e di colpo ...anche perché cambi roba che probabilmente sta bene...è una questione ovviamente economica ...E cmq i doppio corpo detto da lui sono alquanto rognosi da tarare ...lui c'è li ha sulla Giulia che era del padre ....i mie solex modello "sempliciotto" sono una pace da questo punto di vista ....

Avatar utente
Giulione
Messaggi: 664
Iscritto il: 15 mar 2013 13:06:43
Località: Montefiascone
Contatta:

Messaggioda Giulione » 22 mag 2014 16:57:40

Scusa però, ma se c'è il dubbio sulla taratura dei carbs, ci vuole poco ad aprirli e verificare se i getti vari sono adatti per il motore che hai tu. ci sono tabelle con tutte le tarature a seconda dei modelli di motore! io non rimetterei carburatori vecchi e fermi da tempo...... quelli che hai ora sotto teoricamente sono stati revisionati, al più c'è da sostituire qualche getto ! mi sembra che il tuo mex abbia poca voglia di applicarsi; a cambiar tutto sò bono pure io !
Lascia perdere quelli vecchi che ormai avranno guarnizioni e membrane cotte e dovresti revisionarli per bene anche quelli, tanto vale mettere mano ai Dell'Orto e tabelle alla mano fare dei controlli.
Poi nel dubbio c'è da verificare il anche il regolatore di pressione della benza (quello che porta il bicchierino in vetro del filtro benzina).

Avatar utente
rossogamba
Messaggi: 8218
Iscritto il: 13 mar 2013 16:32:25
Località: TREVISO
Contatta:

Messaggioda rossogamba » 22 mag 2014 17:15:06

Sono d'accordo con Jacopo, penso anch'io che convenga lavorare su quelli che hai montati, e potrebbe essere proprio un problema di getti.

Avatar utente
Sacha
Messaggi: 2790
Iscritto il: 18 mar 2013 23:23:02
Località: Whiteley, Hampshire, England
Contatta:

Messaggioda Sacha » 22 mag 2014 17:46:40

per ora l'opzy principale sembra...venire a Piacenza con due Delly sotto braccio....

Jacopo son d'accordo e infatti sto tormentato tra il rimettere i solly a cazzy o farli almeno pulire, ma son d'accordo anche con Morositas che va visto tutto insieme e che spesso non si puo semplicemente cambiare un componente isolato.

S.

Avatar utente
giuliasuper69
Messaggi: 11384
Iscritto il: 13 mar 2013 16:07:33
Località: Palermo

Messaggioda giuliasuper69 » 22 mag 2014 20:33:13

Concordo con Jacopo e con Capoccione...le variabili possono essere tante e non è detto che con i carburatori risolvi...prevengo tue osservazioni confermandoti che i Solex magari rognosetti da tarare se efficenti vanno una meraviglia ma i mie sono stati completamente smontati e revisionati di sana pianta,i tuoi no sono fermi da 5 anni e quindi dovresti metterci comunque mano almeno per guranizioni spilli etc...tanto vale accertarsi della corretta taratura dei Dell'Orto se il mecca ha un pò di pazienza basta togliere il coperchietto di plastica che sta sopra,sotto troverai una guarnizione di carta che poi andrà rimessa,tolto il coperchietto vedrai 4 ugelli di ottone,svita uno dei due più grandi e avrai il getto del massimo completo di emulsionatore e freno aria del massimo,leggi il numero che c'è stampato e saprai se sono quelli correti per il 1.6,stesso dicasi per getti del minimo etc smonta l'ugello più magro e leggi i dati.Poi gia che ci sei leggi la sigla del corpo del carburatore i tuoi dovrebbero essere DHLA 40 se invece trovi di seguito delle lettere (H,L,etc) sono quelli delle serie successive con dispositivo antiinquinamento (c.d. flussati)questo giusto per sapere che hai...il corpo del carburatore apparentemente è identico ma nelle varie evoluzioni all'interno alcune parti cambiavano.

Avatar utente
giuliasuper69
Messaggi: 11384
Iscritto il: 13 mar 2013 16:07:33
Località: Palermo

Messaggioda giuliasuper69 » 22 mag 2014 20:52:46

[ img ]

Ad esempio la taratura sempre per il bialbero 1.6 ma dei Dell'Orto DHLA 40 L è
getto massimo 130
getto minimo 57
getto pompa 42
emulsionatore max 7772.11
calibratore max 180
calibratore min 220

Quindi come vedi le difference ci sono e le tarature per una serie di carbs non vanno bene per altre.

Avatar utente
Giulione
Messaggi: 664
Iscritto il: 15 mar 2013 13:06:43
Località: Montefiascone
Contatta:

Messaggioda Giulione » 22 mag 2014 21:22:41

ecco appunto ! più semplice a dirsi che a farsi.....
i dell'orto sono buoni e se con i getti giusti si mettono a punto ad orecchio, alla vecchia maniera; provare per credere :D

Avatar utente
Sacha
Messaggi: 2790
Iscritto il: 18 mar 2013 23:23:02
Località: Whiteley, Hampshire, England
Contatta:

Messaggioda Sacha » 22 mag 2014 22:39:15

i Carbs sono DHLA40 e basta...


[ img ]

[ img ]

S.
Ultima modifica di Sacha il 22 mag 2014 22:44:16, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Sacha
Messaggi: 2790
Iscritto il: 18 mar 2013 23:23:02
Località: Whiteley, Hampshire, England
Contatta:

Messaggioda Sacha » 22 mag 2014 22:39:31

Ringrazio a tutti, poi apriró un post a parte sui meccanici perché non é che me li cerco io, e poi ascoltando qui, tanti hanno avuto tanti cazzi con meccanici e carrozzieri, é che io chiacchiero molto. Qua in UK o vai da chi fa solo auto d'epoca e allora fai come due amici miei che hanno cannato ben piu di 5k per rifare motori, ho visto vari restauri da 10-13k oppure fai come me che cerchi uno che reputi bravo, cerchi di instaurarci un rapporto e via, ma questi spesso vivono appunto di manutenzione di altre maghine e quindi mettersi li a tribolare con vecchie incasinate, sapendo che non ti possono spellare vivo, e voglia non ne hanno di immischiarsi.

Anyway, per i Solex, d'accordo su tutto ma si tratta di fare una prova, non di rimetterli e punto. QUindi il meccanico consiglia di pulirli e controllare guarnizioni e metterli, in fondo sono i suoi e ok fermi ma per vedere se almeno il difetto sparisce.

Anyway, avendolo chiamato oggi dopo sti post, gli ho chiesto quanto fosse cazzo difficile controllare i getti e dice non molto e mi spiega come, al che gli dico ma pig dog, allora se te la porto? si, un'oretta di lavoro, portamela in settimana! Quindi come al solito é ovvio che hanno poca voglia e li devi spingere tu, comunque il morale é che ha detto me li controlla lui che ha tutte le tabelle ecc ed é d'accordo che controllare questi prima di tirare giu e comunque pulire gli altri ha senso.

Ho trovato altre tabelle che avevamo postato su altro forum ma anche lui dice di avere tutto quindi spero sia una operazione semplice. Poi riporteró, intanto la 75 ferma nel prato da Ottobre non é stata una scena piacevole...

Thanks baffona, ma sebbene sti dati di cui sopra siano per la NS, dice DHLA40 quindi deduco alla fine vanno bene uguale? domani stampo tutto e confermo che i numeri coincidano con questi:

[ img ]

S.

lucaar227
Messaggi: 523
Iscritto il: 20 mar 2013 20:34:45

Messaggioda lucaar227 » 24 mag 2014 20:37:16

Prova rimettere i solex in un ora li cambi e ti togli il pallino poi se butti i dell'orto dimmelo che li raccolgo io.......

Avatar utente
Sacha
Messaggi: 2790
Iscritto il: 18 mar 2013 23:23:02
Località: Whiteley, Hampshire, England
Contatta:

Messaggioda Sacha » 24 mag 2014 22:48:47

mi sa che faró proprio cosí. Intanto in settimana il mex mi dice che mi chiama e vediamo tutti i getti. Spero che qualcosa sia sballato cosí lo sistemo. Se tutto dovesse essere in ordine, mi rimetto i solex o cosí come stanno, o con una compressorata e pulita al volo e vediamo.

Poi al raduno ci vengo Dellortizzato e Solexixxato che li appioppo a qualcuno per una ulteriore controllata e pulita.

S.

Avatar utente
Moramax
Messaggi: 781
Iscritto il: 16 mar 2013 00:30:32
Località: Bari

Messaggioda Moramax » 24 mag 2014 23:05:40

Sacha ha scritto:mi sa che faró proprio cosí. Intanto in settimana il mex mi dice che mi chiama e vediamo tutti i getti. Spero che qualcosa sia sballato cosí lo sistemo. Se tutto dovesse essere in ordine, mi rimetto i solex o cosí come stanno, o con una compressorata e pulita al volo e vediamo.

Poi al raduno ci vengo Dellortizzato e Solexixxato che li appioppo a qualcuno per una ulteriore controllata e pulita.

S.


Secondo me se rimetti i solex va a meraviglia è vero sono rimasti fermi ...ma la benzina non l'hanno vista più ...quindi la gomma sarà stata "in vacanza" al limite avranno preso un po di polvere ,una pulitina rimonti e vedi come va Cmq sto andando a naso :wink:

Avatar utente
Sacha
Messaggi: 2790
Iscritto il: 18 mar 2013 23:23:02
Località: Whiteley, Hampshire, England
Contatta:

Messaggioda Sacha » 24 mag 2014 23:43:10

appunto! intanto in settimana controlliamo sti getti se vanno bene, e se vanno bene, rimettiamo i Solex con la quale é nata e valutiamo.

S.

Avatar utente
Giovanni
Messaggi: 1322
Iscritto il: 13 mar 2013 19:43:52
Località: Canavese (TO)

Messaggioda Giovanni » 26 mag 2014 11:43:08

I solex li hai tolti perchè non ti soddisfacevano, ora dopo 5 anni li riemetti sneza manco aprirli.... secondo te quale risultato potrai avere???? :roll:

Verifica prima la taratura dei tuoi dellorto.

Avatar utente
Moramax
Messaggi: 781
Iscritto il: 16 mar 2013 00:30:32
Località: Bari

Messaggioda Moramax » 26 mag 2014 12:03:54

Giovanni ha scritto:I solex li hai tolti perchè non ti soddisfacevano, ora dopo 5 anni li riemetti sneza manco aprirli.... secondo te quale risultato potrai avere???? :roll:

Verifica prima la taratura dei tuoi dellorto.


Ahh! questo non lo ricordavo pensavo che gli avessi messi perché più "performanti/blasonati/fighi"
E allora ascolta al buon Giovanni


Torna a “Motore e Trasmissione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti