Giulia Super 1,3. Motore nuovo e fumo bianco

miko811
Messaggi: 27
Iscritto il: 15 ott 2013 20:18:03
Località: cerignola

Giulia Super 1,3. Motore nuovo e fumo bianco

Messaggioda miko811 » 24 mar 2014 18:41:08

Ciao a tutti, ho da poco effettuato la revisione totale del motore con sostituzione di canne, pistoni, bronzine e quant'altro. La macchina va perfettamente e fino ad ora ho percorso circa 100 km. Stamattina l'ho messa in moto e l'ho portata a temperatura a minimo. Una volta raggiunta la temperatura ho dato un paio di colpi di gas tipo a 2000 giri e mi ha fatto del fumo bianco. Il meccanico mi ha detto che potrebbe essere la regolazione dei carburatori ma questi ultimi oltre ad essere ben carburati non credo che provochino fumo bianco, al massimo nero. Considerando il motore nuovo la cosa non mi piace, che cosa potrebbe essere??? Sono molto preoccupato...
Grazie




:cry:

lucaar227
Messaggi: 523
Iscritto il: 20 mar 2013 20:34:45

Messaggioda lucaar227 » 24 mar 2014 20:55:19

Mangia acqua, tieni sotto controllo il livello dentro il radiatore.

Avatar utente
Moramax
Messaggi: 781
Iscritto il: 16 mar 2013 00:30:32
Località: Bari

Messaggioda Moramax » 24 mar 2014 22:18:11

Il mio meccanico mi disse tempo fa che un problema sul servofreno puo dare sulla Giulia fumate anomale ....fammi sapere .Questa cosa mi ha sempre "incuriosito"

Capoccia
Messaggi: 662
Iscritto il: 21 mar 2013 16:03:09
Località: Zurigo

Messaggioda Capoccia » 25 mar 2014 08:53:50

In effetti il fumo bianco solitamente e' acqua!! magari potrebbe essere che la guarnizione della testata non sia stata messa bene.....Cmq vadano le cose andrei subito dal meccanco che ti ha fatto i lavori.

In caso non dovesse piu' succedere, boh......una condensa da qualche parte? magari nella marmitta?? booohhh... :roll:

Avatar utente
giuliasuper69
Messaggi: 11384
Iscritto il: 13 mar 2013 16:07:33
Località: Palermo

Messaggioda giuliasuper69 » 25 mar 2014 09:12:10

Detta così fà pensare ad una trafilatura di acqua,escluderei dato il motore appena rifatto cause del tipo valvole che non chiudono e simili,idem per quanto riguarda i carburatori il loro fumo solitamente è nero,l'accoppiamento canna pistone può essere una causa ma avviene in motori usurati e non su rifatti a patto ovviamente che tutto sia fatto bene.Mi fermo attendiamo Giovanni.

Moramax il mecca ha ragione quando dice che il servo malfunzionante può causare delle fumate bianche,ciò dipende dalla mebrana interna andata o dal tubo di raccordo,ma escluderei in questo caso infatti la vettura era ferma e al minimo,quando è il servo invece il problema si verifica in movimento o comunque pompando sul pedale e poi accelerando,in pratica azionando il freno e mancando la giusta tenuta nelle depressione attraverso i condotti di aspirazione l'olio dei freni finisce in combustione e appena si riaccelera viene sparato fuori con fumo bianco e scopiettii intensi simili ai ritorni di fiamma,alla lunga si sporcano anche anche le candele con una patina un pò appiccicosa tipica dell'olio freni

Avatar utente
Sacha
Messaggi: 2790
Iscritto il: 18 mar 2013 23:23:02
Località: Whiteley, Hampshire, England
Contatta:

Messaggioda Sacha » 25 mar 2014 10:50:06

...il servo malfunzionante può causare delle fumate bianche,ciò dipende dalla mebrana interna andata o dal tubo di raccordo,ma escluderei in questo caso infatti la vettura era ferma e al minimo,quando è il servo invece il problema si verifica in movimento o comunque pompando sul pedale e poi accelerando,in pratica azionando il freno e mancando la giusta tenuta nelle depressione attraverso i condotti di aspirazione l'olio dei freni finisce in combustione e appena si riaccelera viene sparato fuori con fumo bianco e scopiettii intensi simili ai ritorni di fiamma,alla lunga si sporcano anche anche le candele con una patina un pò appiccicosa tipica dell'olio freni


minsk.... a sentire quest'ultima....questi sono proprio i sintomi (insieme a centinaia di altri!) della mia! Abbinato al fatto poi che una frenata su 10 va lunga e che il servo é l'unico componente che non abbia rifatto, quasi quasi confermo l'opzy.

S.
Ultima modifica di Sacha il 25 mar 2014 15:20:43, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Moramax
Messaggi: 781
Iscritto il: 16 mar 2013 00:30:32
Località: Bari

Messaggioda Moramax » 25 mar 2014 15:16:59

Sacha ha scritto:
...il servo malfunzionante può causare delle fumate bianche,ciò dipende dalla mebrana interna andata o dal tubo di raccordo,ma escluderei in questo caso infatti la vettura era ferma e al minimo,quando è il servo invece il problema si verifica in movimento o comunque pompando sul pedale e poi accelerando,in pratica azionando il freno e mancando la giusta tenuta nelle depressione attraverso i condotti di aspirazione l'olio dei freni finisce in combustione e appena si riaccelera viene sparato fuori con fumo bianco e scopiettii intensi simili ai ritorni di fiamma,alla lunga si sporcano anche anche le candele con una patina un pò appiccicosa tipica dell'olio freni[/quote]

minsk.... a sentire quest'ultima....questi sono proprio i sintomi (insieme a centinaia di altri!) della mia! Abbinato al fatto poi che una frenata su 10 va lunga e che il servo é l'unico componente che non abbia rifatto, quasi quasi confermo l'opzy.

S.[/quote]

:roll:
Ho aggiunto un mattone alla muraglia della opzy sachesche. Cmq esistono in commercio i kit delle parti in gomma per revisionare i servofreno .

Avatar utente
Sacha
Messaggi: 2790
Iscritto il: 18 mar 2013 23:23:02
Località: Whiteley, Hampshire, England
Contatta:

Messaggioda Sacha » 25 mar 2014 15:23:28

eh si...a proposito di mattoni...hai visto che sul nuovo Sacha project, le opzy non ci sono manco state? era tutto chiaro dall'inizio.

Anyway, aspettiamo fiduciosi Giannona che risolve il dilemma Mikesco anche se consiglierei di fare un giretto o due per verificare che appunto non sia qualche condensa e sputacchi dovuti ad un po di fermo.

S.

miko811
Messaggi: 27
Iscritto il: 15 ott 2013 20:18:03
Località: cerignola

Messaggioda miko811 » 27 mar 2014 16:07:40

Tutto risolto, la macchina va perfettamente, alla fine il problema erano i supporti dei cabra usurati e con scarsa tenuta. Ho fatto circa 200 km dopo il fattaccio e non si è verificato più il problema. Grazie a tutti per l'interessamento :D

Avatar utente
Sacha
Messaggi: 2790
Iscritto il: 18 mar 2013 23:23:02
Località: Whiteley, Hampshire, England
Contatta:

Messaggioda Sacha » 27 mar 2014 17:46:48

bene bene....noto che stai a Cerignola, ma Edicola78 che fine ha fatto?

S.


Torna a “Motore e Trasmissione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti