Difficoltà messa in moto

Avatar utente
rossogamba
Messaggi: 8217
Iscritto il: 13 mar 2013 16:32:25
Località: TREVISO
Contatta:

Difficoltà messa in moto

Messaggioda rossogamba » 24 gen 2014 11:08:24

Il problema si manifesta sulla 2600 dopo che è stata ferma per un po' di tempo, indicativamente un mese, limite massimo che cerco di non superare nell'uso delle macchine.
In buona sostanza dò il contatto, attendo alcuni secondi che la pompa della benzina cambi di tonalità a conferma che il carburante è in pressione, tiro l'aria, attacco il motorino d'avviamento e a questo punto ci vogliono circa 30 secondi affinchè il motore parta.
Non ho riscontrato differenze tra serbatoio in riserva o pieno, le candele hanno 3 anni di vita (sono state cambiate quando acquistai la macchina e sono Champion) ma le vorrei sostituire con le Beru; i tubi della benzina sono in buone condizioni e con una buona elasticità ma vorrei cambiare anche quelli. La situazione non migliora durante la stagione calda.
Và detto che poi il motore parte regolare e senza incertezze, come pure non ho problemi se la vettura sta ferma ad esempio una settimana, ma per periodi di fermo più lunghi si presenta questo calvario: 30 secondi sono davvero tanti!
Inizialmente pensavo alla pompa, ma se così fosse la macchina dovrebbe darmi problemi anche in accelerazione, cosa che invece non è mai accaduta (Sacha ricorderà durante l'incontro aostano, nella salita a quota 1700 mt il motore saliva di giri senza alcuna incertezza, anzi)
Una pompa in parallelo potrebbe risolvere il problema o non servirebbe?
Durante il tentativo di avviamento è meglio far girare il motorino continuativamente o è preferibile fare delle piccole pause e riprovare?

Avatar utente
rossogamba
Messaggi: 8217
Iscritto il: 13 mar 2013 16:32:25
Località: TREVISO
Contatta:

Messaggioda rossogamba » 24 gen 2014 11:11:13

Dimenticavo di dire che mentre il motorino d'avviamento gira, non sento alcun segno di vita venire dal motore, poi all'improvviso negli ultimi secondi parte e gira regolare.

Avatar utente
Sacha
Messaggi: 2787
Iscritto il: 18 mar 2013 23:23:02
Località: Whiteley, Hampshire, England
Contatta:

Messaggioda Sacha » 24 gen 2014 11:35:49

ci vogliono circa 30 secondi affinchè il motore parta


Coi Dellorto ci metterei la firma!

le vorrei sostituire con le Beru

eccallá, prepariamo un thread apposito in anticipo di opzy-storm.

Inizialmente pensavo alla pompa, ma se così fosse la macchina dovrebbe darmi problemi anche in accelerazione, cosa che invece non è mai accaduta

confermo, anche con zavorra, andava su una meraviglia. Magari la provo senza Rossogamba ma senz'altro va bene uguale :)


Una pompa in parallelo potrebbe risolvere il problema o non servirebbe?
é elettrica? e come faresti? con un giunto a T? boh, e se poi una pompa spigne verso l'altra? o ci vogliono valvole? non ho proprio idea...

Durante il tentativo di avviamento è meglio far girare il motorino continuativamente o è preferibile fare delle piccole pause e riprovare?


qua mi sa che é come i delly/webby ecc... ognuno fa come crede meglio, ma avevo aperto anche io un post dedicato alle modalitá di accensione proprio perché ne ho sentite almeno 3 di versioni...mo lo cerco.

S.

Avatar utente
Giovanni
Messaggi: 1322
Iscritto il: 13 mar 2013 19:43:52
Località: Canavese (TO)

Messaggioda Giovanni » 24 gen 2014 12:18:40

Probabile che con il tempo evapori la benza non proprio nelle vaschette ma in qualche canalizzazione all'interno del carburatore.

Bisognerebbe avere altre esperienze/testimonianze per dire se è normale o meno, io non mi preoccuperei + di tanto e non apporterei modifiche... al max fai una volta la settimana un avviamento seguito da 2-3 secondi di motore in moto: in tal caso mantieni i carbs sempre pronti all'avviamneto senza generare condensa nello scarico.

Per l'avviamento meglio non prolungare oltre i 10 secondi circa, quindi meglio fare una pausa e ritentare.

giuliasprintgta
Messaggi: 110
Iscritto il: 15 mar 2013 11:33:08

Messaggioda giuliasprintgta » 24 gen 2014 12:37:29

Avevo avuto anch'io problemi di avviamento con la 2600 Sprint, dopo il leggero restauro conservativo.
Serbatoio sostituito con uno molto bello e restaurato, tutte tubazioni e tubi nuovi, pompa benzina elettrica nuova e se la vettura rimaneva ferma più di due settimana faceva molta fatica a partire (altro che 30 secondi, impiegava minuti).
Poi ho fatto verificare nuovamente tubi e tubature, abbiamo sostituito la pompa elettrica (in garanzia, ma non era quello il problema). Poi si è pensato a qualche impurità rimasta nei tubi; abbiamo pertanto immesso aria nei tubi che partivano dal serbatoio in direzione dello stesso.
Ora le vettura parte normalmente, tirando l'aria, anche dopo un mese. In quest'ultimo caso magari non al primo colpo ma, per ora, senza particolari difficoltà.

bubbo
Messaggi: 484
Iscritto il: 15 mar 2013 22:44:11
Località: Roma

Messaggioda bubbo » 24 gen 2014 20:00:12

anche io penso che si svuoti l'impianto di alimentazione. Anche la mia GIulia ha una pompa elettrica e il meccanico mi ha detto che ha dovuto montare una valvola di non ritorno perche la pompa si svuotava e non era auto innescante. Io sospetto qualche tubo fessurato.

lucaar227
Messaggi: 523
Iscritto il: 20 mar 2013 20:34:45

Messaggioda lucaar227 » 24 gen 2014 20:58:29

Io non conosco la 2600 ma concordo con gli altri sul fatto che la benzina evapora e quindi ci vuole quel tempo affinche i carburatori si riempono nuovamente. Inoltre bisogna anche considerare l'olio motore essendo freddo non aiuta l'avviamento (non so quanti kg ne abbia) insomma tutto fà.

Avatar utente
rossogamba
Messaggi: 8217
Iscritto il: 13 mar 2013 16:32:25
Località: TREVISO
Contatta:

Messaggioda rossogamba » 24 gen 2014 21:53:29

In pratica quindi mi converrebbe riprendere passo-passo tutto percorso che fa la benzina, dapprima sostituendo per prudenza i tubi ed eventualmente soffiandoci e provare.
Verifico anche che non vi siano brutte curve.
Dubito tubi fessurati, si dovrebbe sentire odore o vedere perdite.

A Sa'...comunque io le Beru le metto lo stesso... :wink: :wink: :wink:

Avatar utente
Giovanni
Messaggi: 1322
Iscritto il: 13 mar 2013 19:43:52
Località: Canavese (TO)

Messaggioda Giovanni » 25 gen 2014 07:57:43

Le monti e basta o ci fai anche le opzy?

Capoccia
Messaggi: 662
Iscritto il: 21 mar 2013 16:03:09
Località: Zurigo

Messaggioda Capoccia » 25 gen 2014 08:57:49

Secondo me la cosa migliore e' quella di far girare 3-4 volte il motorino d'avviamento per pochi secondi in modo da far arrivare benza...magari dando anche qualche pompata di acceleratore. Dopodiche' riazionare il motorino piu' a lungo.

Capoccia
Messaggi: 662
Iscritto il: 21 mar 2013 16:03:09
Località: Zurigo

Messaggioda Capoccia » 25 gen 2014 09:00:26

Domanda: il motorino e' fiacco oppure gira bene? Altrimenti si potrebbe considerare anche l'opzy di mettere un relais...

Avatar utente
rossogamba
Messaggi: 8217
Iscritto il: 13 mar 2013 16:32:25
Località: TREVISO
Contatta:

Messaggioda rossogamba » 26 mar 2015 10:51:49

Uno spot televisivo recitava che spesso la soluzione più semplice è anche la più efficace.
E la soluzione è stata talmente semplice che quasi mi vergogno a raccontarla.
Premetto che su vostro suggerimento avevo provveduto a soffiare aria compressa nei tubi della benzina, seguendo tutto il loro percorso dal serbatoio ai carburatori; tubi che peraltro ho trovato in ottime condizioni in quanto sostituiti in tempi recenti dal precedente proprietario.
Speravo che con questo intervento la situazione potesse migliorare e invece nulla, sempre una piccola via crucis all'avviamento.
Poi domenica scorsa accade qualcosa di non spiegabile, non direi nemmeno un'illuminazione, ma proprio una di quelle cose che si fanno quasi per caso, senza una ragione oggettiva: dopo tre settimane di fermo do il contatto, attendo che la pompa della benzina cambi tonalità e tiro la leva dello starter FINO IN FONDO PER TUTTA LA SUA CORSA, giro la chiave e la macchina parte immediatamente!
Stentavo a crederci ma evidentemente la soluzione era proprio lì a portata di mano.
Non mi ero mai posto il problema di tirare l'aria fino in fondo in quanto in altre auto, presenti e avute in passato, ho sempre tirato il pomello a metà corsa circa o al massimo a due terzi ma mai completamente, e i motori si sono sempre avviati senza difficoltà.
Ho controllato il meccanismo ma di fatto non vi sono giochi, appena si tira anche minimamente la leva, il dispositivo di arricchimento si muove subito; tuttavia è concepito in modo tale che risulta efficace solo se è tirato completamente.

Comunque sia io le Beru le metto lo stesso :wink: :wink: :wink:

bubbo
Messaggi: 484
Iscritto il: 15 mar 2013 22:44:11
Località: Roma

Messaggioda bubbo » 26 mar 2015 21:21:44

questa e' bella! e pensare che io non tiro mai lo starter!

Avatar utente
Sacha
Messaggi: 2787
Iscritto il: 18 mar 2013 23:23:02
Località: Whiteley, Hampshire, England
Contatta:

Messaggioda Sacha » 27 mar 2015 23:14:53

bravo, tutto finito a lieto fine!

S.

Avatar utente
Sandrino
Messaggi: 784
Iscritto il: 15 mar 2013 21:22:45

Messaggioda Sandrino » 29 mar 2015 11:46:06

E pensare che esistono modelli addirittura sprovvisti di starter...


Torna a “Motore e Trasmissione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti