minimo alfa 75 TS

centauromax
Messaggi: 85
Iscritto il: 25 mar 2013 07:40:47
Località: cassino

minimo alfa 75 TS

Messaggioda centauromax » 07 gen 2014 10:02:08

Ciao e Buon anno a tutti.
Con il nuovo anno problemi nuovi. E' qualche giorno che la mia Alfa 75 quando torna a minimo, molte volte scende talmente tanto che si spegne. se riesce a rimanere in moto dopo un pò si stabilizza.
Quali potrebbero essere le cause?
Grassie

Avatar utente
Sacha
Messaggi: 2790
Iscritto il: 18 mar 2013 23:23:02
Località: Whiteley, Hampshire, England
Contatta:

Messaggioda Sacha » 07 gen 2014 11:36:31

oscilla a volte pure?? da zero a 1000 circa poi zero, poi 1000 ecc ecc?

Anyway, prima cosa, smonterei la valvola del minimo e ci dai una bella pulita con qualche spray tipo WD40 e spazzolino da denti usati...togli un bel po di nero. Controlla anche i contatti della stessa.

Oltre a questo, quando lo faceva la mia, tolsi anche il debimetro per dare una pulita a questo, senza aprirlo o bagnarlo ma mi pare ci sia da lavare l'ingresso/uscita per bene come sopra. Poi rimonta tutto, controlla i contatti sono ficcati per bene e vedi come va. La mia lo fece per un paio di anni, accelerata andava bene poi na volta a settimana al minimo...tac di botto si spegneva (di solito nel traffico)...cambiai pure il debby ma continuava a farlo. Dopo la pulita lo fece 1-2 volte nei giorni successivi, ma poi nulla piu ed ormai sono 6-7 anni che nun lo fa (anche se gnitanto il minimo na ballatina la fa).

Per opzy piú avanzate, aspetta Giannona chiavelunga.

S.

centauromax
Messaggi: 85
Iscritto il: 25 mar 2013 07:40:47
Località: cassino

Messaggioda centauromax » 07 gen 2014 13:33:44

Denchiu :D

Avatar utente
Andrea78
Messaggi: 3069
Iscritto il: 15 mar 2013 19:03:08
Località: Udine

Messaggioda Andrea78 » 07 gen 2014 21:27:14

Avevo anche io lo stesso problema. Non arrivava a spegnersi ma sopratutto a freddo spesso ballava vistosamente tra i 6-700 e i 1000 giri/min.

Cercando su internet trovai l'indicazione di un possibile malfunzionamento di sensore, e/o relativo cablaggio, di temperatura acqua. è sulla testa in corrispondenza del quarto cilindro lato aspirazione.

Alla fine non feci niente anche perchè è da un po' di mesi che non balla più. La regolarità dei motori moderni è un altra cosa sicuramente, ma ad ogni modo il minimo è "costante".
Se penso bene, ma potrebbe essere una coincidenza, è da quando ho pulito la valvola di non ritorno tra cassoncino di aspirazione e il servofreno. è avvitata sul cassoncino e su di lei si connette il flessibile che succhia l'aria nel servo.
Molto spesso il servofreno a freddo non funzionava (pedale freno duro e senza praticamente corsa a vuoto), poi dopo un paio di pompate e alcuni metri di movimento tornava tutto a posto con un ultimo sbalzo di numero di giri.

Quindi la mia "prova dello stupido" è, visto la facilità e impossibilità di far danni, di smontare la valvola e farle un bel bagno di WD40 seguita da una soffiata, a bassa pressione, di compressore.

Avatar utente
Sacha
Messaggi: 2790
Iscritto il: 18 mar 2013 23:23:02
Località: Whiteley, Hampshire, England
Contatta:

Messaggioda Sacha » 07 gen 2014 22:33:44

valvola di non ritorno tra cassoncino di aspirazione e il servofreno


è sto cosetto qua? si svita e scarcagnifica per bene?

[ img ]

La pupa giace ancora defunta dal mex e penso che prima di Marzo tra diluvi, grandine ed altri casini non potrò fare niente, comunque gli chiedo di darle una pulitina pure qui allora, anche se in materia 75esca è ben ferrato.

S.

Avatar utente
Andrea78
Messaggi: 3069
Iscritto il: 15 mar 2013 19:03:08
Località: Udine

Messaggioda Andrea78 » 08 gen 2014 00:20:41

Si, è lui. è un lavoretto di una semplicità imbarazzante. Molli la fascetta, scolleghi il flessibile, sviti la valvolina, pulisci e rimonti tutto. 5 minuti 5.

Avatar utente
Sacha
Messaggi: 2790
Iscritto il: 18 mar 2013 23:23:02
Località: Whiteley, Hampshire, England
Contatta:

Messaggioda Sacha » 08 gen 2014 00:29:12

ok thanks. Il meccanico, (ci ho emailato adesso per vedere se ce l´ha lui la 75 che mi pareva di averne una, ma da Ottobre-Nov che nun la trovo) dice che i problemini di accensioni che lamento sembrano semplici e che avrebbe smontato e testato la valvola minimo, pulito altra roba e tirato la catena che qui sferraglia definitivamente lei.

Anyway, poi non passò la revvy causa 2 gomme anni 90 incartapecorite, cuscinetto ruota, e per fortuna non si son lamentati che mancava il ARC. L'ho modificato ben due volte cambiando prima soli il regolatore di tensione, poi questo + un condensatore ma mentre prima dopo 10 minuti andava perfetto, adesso è Natale fisso! che palle.

Anyway, utile sapere che i minimi ballano quasi a tutti ogni tanto. Dovrei ripostare il posto sui difetti 75eschi del primo forum che li se ne sentivano di belle.

S.

centauromax
Messaggi: 85
Iscritto il: 25 mar 2013 07:40:47
Località: cassino

Messaggioda centauromax » 08 gen 2014 14:28:17

E' confermato: le Alfa hanno un'animaccia loro. Ieri passando davanti al solito sfascio, vedo una 75 rossa. Penso subito a quanti bei pezzettini posso recuperare e mi accingo all'ingresso. Un paio di castemoni per due spegnimenti inopportuni in mezzo alla strada e parcheggio. Vado a vedere la 75 e.... praticamente in mezza giornata l'hanno spolpata, sono riuscito a recuperare il motorino del minimo e null'altro. Rivado in macchina e le dico che a pezzi ci farei un sacco di soldi (scherzando :D ). Sarà un caso ma da quel preciso momento non si è spenta più, minimo fisso a 950, ho accelerato, acceso tutto il possibile, ho girato in paese, perfetta. Stamattina, col freddo, minimo a 1100 e dopo 30 secondi 950. Che devo dì: basta minacciarle?

Avatar utente
Sacha
Messaggi: 2790
Iscritto il: 18 mar 2013 23:23:02
Località: Whiteley, Hampshire, England
Contatta:

Messaggioda Sacha » 08 gen 2014 19:06:08

si si...come le donne a volte. Io pure la mia la minaccio che mi faccio una Mito e vedi come riga dritto. Ripeto, anche la mia ha il minimo da superstar a volte ed il contagiri pure a volte arriva a ballettare tutto da solo, na volta é arrivato a fondoscala totale e poi giu, poi su, e da allora tranne qualche oscillazione gnitanto funziona bene. Che gli devi fare?

Comunque pulisci sta roba che diciamo, e come dice sempre Giannona a quello straniero testone opzistico...pulisci bene tutti i relais sotto al parafiamma lato sx del cofano dietro aspirazione/debimetro che sono nascosti li ma sono molto importanti.

S.

Avatar utente
Giovanni
Messaggi: 1322
Iscritto il: 13 mar 2013 19:43:52
Località: Canavese (TO)

Messaggioda Giovanni » 09 gen 2014 16:10:55

Di solito si risolve così:

1) pulizia e controllo solenoide attuatore;
2) Pulizia e controllo assenza aspirazione aria causati da crepe, rotture, fascette lente ecc. ecc. su tutti i manicotti/tubi/tubicini, compreso ricircolo vapori olio;
3) Pulizia Corpo farfallato;
4) verifica funzionalità meccanica ed elettrica debimetro, pulizia contatti connessione;
5) Pulizia contatti relè motronic e controllo loro funzionalità;
6) Verifica corretta taratura e funzionamento interuttore posizione minimo farfalla/pulizia contatti connessione;
7) controllo CO ed eventuale regolazione
8 pulizia iniettori SENZA PERO? USARE ADDITIVI NELLA BENZINA

centauromax
Messaggi: 85
Iscritto il: 25 mar 2013 07:40:47
Località: cassino

Re: minimo alfa 75 TS

Messaggioda centauromax » 29 dic 2016 14:36:10

Ciao popolo, da un po di tempo la mia 75 a freddo gira sui 2000 giri per scendere a valori normali dopo un bel po di riscaldamento, ricordo che prima stava sui 1200 per scendere dopo pochi secondi. Ho cambiato la sonda temperatura acqua ma niente. Chi controlla il regime minimo a freddo? Grazie.Ciao

centauromax
Messaggi: 85
Iscritto il: 25 mar 2013 07:40:47
Località: cassino

Re: minimo alfa 75 TS

Messaggioda centauromax » 23 gen 2017 07:38:53

Dopo tot esperimenti ho notato che se escludo la valvola regolatrice del minimo, il motore rimane in moto tranquillamente. Ma la farfalla non dovrebbe essere completamente chiusa al minimo?

Avatar utente
Giovanni
Messaggi: 1322
Iscritto il: 13 mar 2013 19:43:52
Località: Canavese (TO)

Re: minimo alfa 75 TS

Messaggioda Giovanni » 23 gen 2017 22:15:37

Sulla mia, scollegando il connettore della valvola regolatrice, il minimo aumenta fino a 2000 giri/min. e oltre.
Stesso comportamento con altre valvole.

centauromax
Messaggi: 85
Iscritto il: 25 mar 2013 07:40:47
Località: cassino

Re: minimo alfa 75 TS

Messaggioda centauromax » 25 gen 2017 11:43:50

Sulla mia l'opposto. In questi giorni di freddo intenso, per non farla salire troppo a motore freddo, lo tenevo staccato e per i primi secondi l'aiutavo con l'acceleratore. Poi mi son scocciato e ho messo una strozzatura sulla valvola e ora oltre 1500 giri, a freddo non sale. Poi scaldandosi torna tutto normale.

Avatar utente
Andrea78
Messaggi: 3069
Iscritto il: 15 mar 2013 19:03:08
Località: Udine

Re:

Messaggioda Andrea78 » 26 gen 2017 09:37:02

Come detto sopra anche la mia aveva il minimo ballerino spesso. La pulizia della valvolina del servofreno alleviò il problema.
L'anno scorso ho eseguito:
- sostituzione manicotti in gomma dei collettori di aspirazione
- pulizia agli ultrasuoni degli iniettori e relativa regolazione
- regolazione CO

Da quella volta la macchina non perde un colpo ed usano il suo regime minimo come segnale di regolazione degli orologi atomici.

Ca' va sans dir che il nostro Giovannona Chiavelunga ci aveva visto giusto:

Giovanni ha scritto:Di solito si risolve così:

1) pulizia e controllo solenoide attuatore;
2) Pulizia e controllo assenza aspirazione aria causati da crepe, rotture, fascette lente ecc. ecc. su tutti i manicotti/tubi/tubicini, compreso ricircolo vapori olio;
3) Pulizia Corpo farfallato;
4) verifica funzionalità meccanica ed elettrica debimetro, pulizia contatti connessione;
5) Pulizia contatti relè motronic e controllo loro funzionalità;
6) Verifica corretta taratura e funzionamento interuttore posizione minimo farfalla/pulizia contatti connessione;
7) controllo CO ed eventuale regolazione
8 pulizia iniettori SENZA PERO? USARE ADDITIVI NELLA BENZINA

centauromax
Messaggi: 85
Iscritto il: 25 mar 2013 07:40:47
Località: cassino

Re: minimo alfa 75 TS

Messaggioda centauromax » 26 gen 2017 12:47:00

Fatto tutto tranne pulizia iniettori. Devo dire che a caldo è perfetta, solo a freddo tende a salire troppo di giri.

centauromax
Messaggi: 85
Iscritto il: 25 mar 2013 07:40:47
Località: cassino

Re: minimo alfa 75 TS

Messaggioda centauromax » 02 ott 2018 09:34:52

Ciao a tutti, è una vita che non scrivo, ma ogni tanto vi leggo. Dopo un lungo periodo di abbandono, ho avuto un po' di tempo per capire di risolvere il minimo dondolante della mia 75. Quindi mi son deciso ed ho aperto il debimetro e memore di un sentito dire, ho indurito di due clic la molla della paletta posta dentro di esso. Pare di aver veramente risolto. Cosa ne pensano gli esperti? Ciao

Avatar utente
Sacha
Messaggi: 2790
Iscritto il: 18 mar 2013 23:23:02
Località: Whiteley, Hampshire, England
Contatta:

Re: minimo alfa 75 TS

Messaggioda Sacha » 21 ott 2018 23:14:31

il debimetro è causa probabile come si parlava su, ma a me era stato sconsigliato di toccarlo in quanto delicato e di limitarsi a pulire l'entrata. Comunque se hai risolto ottimo, certo foto sarebbero utilissime ma immagino non ci avrai pensato se no le avresti messe già :roll:.

Comunque bene che l'hai sistemata.

S.

centauromax
Messaggi: 85
Iscritto il: 25 mar 2013 07:40:47
Località: cassino

Re: minimo alfa 75 TS

Messaggioda centauromax » 24 ott 2018 20:27:00

E si, non ho pensato a fare foto, ero troppo preso a non fare danni. Comunque il debimetro era stato sicuramente già aperto per agire sulla famosa molla di contrasto. Poiché c'era un segno sulla presunta posizione originale, l'ho riportata lì e dopo qualche prova ed aver appurato del miglioramento l'ho indurita di un'altro scatto. Che devo dì, sarà culo, ma ora va proprio bene. Lamps

Avatar utente
Sacha
Messaggi: 2790
Iscritto il: 18 mar 2013 23:23:02
Località: Whiteley, Hampshire, England
Contatta:

Re: minimo alfa 75 TS

Messaggioda Sacha » 24 ott 2018 21:23:41

ottimo, basta che funzioni. Comunque da quello che ho capito io, il debimetro è un potenziometro, ossia una traccia di carbonio con un contatto che si muove e appunto mi avevano assolutamente sconsigliato di aprire in quanto facile da danneggiare. Ma ci sarà qualche altro contatto che si muove sulla traccia e assicurandosi che tutto sia bello teso e non afflosciato dagli anni, si puo far funzionare bene. Peccato non avere le foto, il prossimo che smanetta ha l'obbligo perchè sono anni che mi intriga.

S.


Torna a “Motore e Trasmissione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti