Come chiudere male una giornata.... stamattina a scuola, Messa al campo, pranzo con i prof.... tutto bello e istruttivo a parte il freddo boia. Decido di ritemprarmi con un giretto, visto che la giornata é asciutta, vado in garage, metto in moto la 75 che parte al primo colpo nonostante il fermo di un mese (settembre nero), inserisco la RM, lascio delicatamente la frizione.... ZOT! Balzo indietro. Memore di quanto mi accadde con la 500 (che però era rimasta ferma un anno), spengpo, infilo la marcia, provo a riaccendere... ribalzo indietro.
Morale: spengo, stacco la batteria, qualche moccolo, chiudo ed esco.
Ma come, direte voi, ma non hai fatto....
Ecco, di meccanica ne capisco quanto un pastore di renne svedesi ne può sapere di sanscrito.
Adesso?
Per le contumelie risparmiatevele, vi rpego, il mio malumore é immenso. Anche perché a settembre, dopo el ferie, l'auto ha girato regolarmente quasi una settimana, profittando del bel tempo, frizione OK, pedale un po' "gommoso", ma andava benone.
Ora il pedale ha una corsa regolare, ma non ingrana. E l'avevo lasciata -mia inveterata abitudine- in folle.
CHe fare? :cry:
Frizione incollata?
- rossogamba
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Ciao Fabio, a me è successo lo stesso alla mia 75: nessuna perdita di liquido (la vaschetta è in comune con quella del liquido freni), ma frizione inesistente perchè non si azionava. Addirittura il pedale a volte rimaneva tutto abbassato. dipende senz'altro dal cilindretto idraulico ripetitore che sta sulla campana frizione e/o dalla pompa azionata dal pedale (che si trova nel vano motore) .
Ti consiglio , per esperienza personale, di sostituire entrambi i pezzi e non solamente il cilindretto come molti meccanici insistono nel fare.
saluti
Ti consiglio , per esperienza personale, di sostituire entrambi i pezzi e non solamente il cilindretto come molti meccanici insistono nel fare.
saluti
lucaar227 ha scritto:Io la 75 non la conosco ma la giulietta che aveva mio padre quando ho dovuto cambiato la pompa della frizione sul pedale ho sudato 7 camice a svitarla perchè era avvitata dall'interno anzichè sul vano motore con due prigione da 8.
Ciao.
confermo anche la 75 che è una giulietta 'moderna' è una tribolazione la sostituzione della pompa dall'interno....
Confermo, cambiare la pompa frizione è un lavoro infame, mi domando come mai non hanno messo due prigionieri invece delle viti passanti dall'interno.
Dopo un lavoro così, un meccanico cosa dovrebbe chiedere??? 2000 euro solo per risarcire il fegato corroso dai nervi??
Comunque, penso sia pompa o ripetitore, e comunque li cambierei tutti e due.
Occhio, che sul V6 di solito abbinano frizzy bidisco, ed il ripetitore è diverso, simile a quello della giulia e comunque molto + comodo da sostituire.
Dopo un lavoro così, un meccanico cosa dovrebbe chiedere??? 2000 euro solo per risarcire il fegato corroso dai nervi??
Comunque, penso sia pompa o ripetitore, e comunque li cambierei tutti e due.
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Vado a memoria per cui posso anche sbagliarmi, però mi sembra di ricordare che le prime 2.5 V6 montassero la frizione bidisco come sulle GTV6 ed in seguito monodisco.
Il ripetitore credo sia diverso sulla 3.0 V6 che ha la molla tirata, sulla 2.5 dovrebbe essere spinta.
Per tagliare la testa al toro si dovrebbe controllare sotto la vettura spostando leggermente il cuffiotto che protegge il ripetitore; con l'aiuto di un'altra persona che preme il pedale, vedere se il puntalino va verso il muso della macchina si tratta di molla tirata, se invece si sposta verso la coda si tratta di molla spinta.
In ogni caso è sempre meglio cambiare sia la pompa che il ripetitore; cambiando solo un componente si corre il rischio che dopo un po' ceda anche l'altro.
Il ripetitore credo sia diverso sulla 3.0 V6 che ha la molla tirata, sulla 2.5 dovrebbe essere spinta.
Per tagliare la testa al toro si dovrebbe controllare sotto la vettura spostando leggermente il cuffiotto che protegge il ripetitore; con l'aiuto di un'altra persona che preme il pedale, vedere se il puntalino va verso il muso della macchina si tratta di molla tirata, se invece si sposta verso la coda si tratta di molla spinta.
In ogni caso è sempre meglio cambiare sia la pompa che il ripetitore; cambiando solo un componente si corre il rischio che dopo un po' ceda anche l'altro.
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Chiedo x cultura personale se qualcuno ha delle foto del complessivo frizione della 75 giulietta ecc, mi ricordo che ne avevo visto uno tanti anni fà dal meccanico che la stava cambiando alla giulietta di mio padre ma allora nojn pensavo mo lo alla meccanica, mi ricordo che il meccanico bestemmkiava per una gabbia rulli che non usciva.
Grazie e ciao.
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