Vaso Espansione 75....fuori due

Avatar utente
Giulione
Messaggi: 664
Iscritto il: 15 mar 2013 13:06:43
Località: Montefiascone
Contatta:

Vaso Espansione 75....fuori due

Messaggioda Giulione » 24 set 2013 11:47:18

Ci risiamo !, questa mattina mentre accompagno il pupo a scuola spia livello acqua accesa, appena arrivato si nota evidente la perdita di acqua dal solito maledetto vaso espansione grrrrr.

Il secondo nel giro di pochi mesi che si guasta nonostante ci sia tappo nuovo, pompa acqua appena rifatta e tutte le tubature sostituite.

La prima si era letteralmente espansa formando una vistosa crepatura sul fianco.......e va bè mi hanno detto anche dal ricambista che poteva essere difettosa.....

Questa seconda, anche qui con tappo nuovo, non mostra segni di crepe o anomali rigonfiamenti, ma sta di fatto che giunta in pressione escono piccole gocce dalla parte inferiore........ :twisted: :twisted:

Telefonicamente mi sono confrontato con il mio radiatorista di Roma che ipotizza un problema alla testa, cioè guarnizione bruciata ! e quindi aumento eccessivo della pressione nel circuito che causa il problema. Azzz !! la cosa non mi convince o quanto meno non rientra nella casistica di guasti e problemi riscontrati sui miei ferri vecchi. Possibile ? Chiedo lumi e consigli ai saggi del Tempio !
Qualcuno ha avuto problemi simili ?

Ipotizzavo, qualora non fosse un problema più serio di far ricostriure un vaso in alluminio o altro materiale "ferroso"....che ne pensate ?

Diego

Messaggioda Diego » 24 set 2013 12:06:24

Mi hai bruciato sul tempo Jacopo, sapevo del tuo stesso problema avendomelo anticipato Giovanni ed a giorni avrei postato una foto.

Medesima problematica, vaso d'espansione nuovo e vistosa crepa sul fianco con fuoriscita del liquido. Ovviamente il tutto funzionava perfettamente con la sua vaschetta d'origine, sostituita per semplici motivi di pulizia dell'impianto.
Che marca hai montato?

Avatar utente
Giulione
Messaggi: 664
Iscritto il: 15 mar 2013 13:06:43
Località: Montefiascone
Contatta:

Messaggioda Giulione » 24 set 2013 12:23:02

Tra l'altro come un cretino ho buttato quella originale anche io per motivi di pulizia ....! la marca di questa ultima è qualcosa tipo wurt? con tanto di scatola etichette e ammennicoli vari.....

Diego l'hai già sostiutita ?

Avatar utente
Giovanni
Messaggi: 1322
Iscritto il: 13 mar 2013 19:43:52
Località: Canavese (TO)

Messaggioda Giovanni » 24 set 2013 13:05:00

Escluderei problemi alla guarnizione di testa, prima di tutto perché il tappo dissipa eventuali sovrapressioni, poi la tua 75 gira maledettamente bene senza scaldare anche con clima acceso.

Tra un pò monterò anch'io la vaschetta nuova (marca vema) e vedremo quanto dura.

Consiglio: fate le foto alle vaschette, poi si rompe le balle alla ditta che le produce:

http://www.vema.it/index.asp?Ttype=Info&secid=43

e si vede come va a finire.

Avatar utente
Giulione
Messaggi: 664
Iscritto il: 15 mar 2013 13:06:43
Località: Montefiascone
Contatta:

Messaggioda Giulione » 24 set 2013 13:55:40

ecco escludere problemi alla testa mi fà tirare un sospiro di sollievo !!!! mi sembrava eccessivo, visto infatti l'ottimo comportamento anche in condizioni gravose (estate, caldo cittadino e condizionatore acceso, anche dopo tirate autostradali non proprio a velocità da codice) della temperatura dell'acqua......
sicuramente scriverò due righe al produttore !! ottima idea, ma non credo importi niente di una vecchia Alfa, comunque vedremo.

Ma la soluzione di far costruire una vaschetta in alluminio ? che ne pensi Giovà ?
potremmo informarci e richiederne una produzione di qualche pezzo magari strappando un costo di produzione competitivo !

Comunque ricomincia la ricerca di un nuovo ricambio ! che strazio !

Già lo sò che non ci dormo stà notte !

Avatar utente
Giulione
Messaggi: 664
Iscritto il: 15 mar 2013 13:06:43
Località: Montefiascone
Contatta:

Messaggioda Giulione » 24 set 2013 14:04:23

cerca cerca...... eccoci mò li contatto

http://www.casadelradiatore.com/vasi_es ... minio.html

qualcosa del genere, voglio vedere se scoppia !!

Avatar utente
Giovanni
Messaggi: 1322
Iscritto il: 13 mar 2013 19:43:52
Località: Canavese (TO)

Messaggioda Giovanni » 24 set 2013 14:13:35

Come prezzi posso dirti che la nourice Acqua in alluminio per la Punto S2000 costava a noi 130 euro, mentre per la 156WTCC euro 290... giusto per farti un'idea...

Meglio muoversi con il fornitore o meglio provarci... se volete ci provo io visto che lamentare non conformità ai fornitori è uno dei miei mestieri.... :wink:
E poi prima o poi il problema sarà anche mio visto che dovrei sostituirla entro breve... :roll: :roll: :roll:

Fatemi avere solo le foto dei pezzi scassati.

Avatar utente
Giovanni
Messaggi: 1322
Iscritto il: 13 mar 2013 19:43:52
Località: Canavese (TO)

Messaggioda Giovanni » 24 set 2013 14:19:15

Aggiungo che nella scatola d'imballaggio della vaschetta che ho acquistato (fondo di magazzino) c'era l'avvertenza di controllare pulire per bene l'impianto di raffreddamento, pena il rischio che si otturi il sistema di sfiato per sovrapressione del tappo e conseguente decadimento della garanzia.

A me sa tanto di parata di chiappe preventia, ma posso berificare lo stato del dispostivo mediante manometro specifico... :mrgreen: ergo non possono prendere in giro + di tanto.

giuliasprintgta
Messaggi: 110
Iscritto il: 15 mar 2013 11:33:08

Messaggioda giuliasprintgta » 24 set 2013 14:23:05

Direi che il problema è proprio la vaschetta: quelle prodotte ora sono di pessima qualità.
Ho avuto lo stesso problema con qualche 75 e 164 delle nostre: le avevo sostituire per estetica e sono durate pochi chilometri. Risostituite in garanzia e stesso problema.
Per risolvere ho pulito e rimesso le vecchie e sono andato a recuperarne altre usate ma buone e originali.

Avatar utente
Giulione
Messaggi: 664
Iscritto il: 15 mar 2013 13:06:43
Località: Montefiascone
Contatta:

Messaggioda Giulione » 24 set 2013 16:02:03

Ho contattato telefonicamente la ditta che vi segnalavo, molto cortesi e disponibili, mi illustra la possibilità di eseguire un lavoro (previa comunicazione di misure e dimensioni o su campione) di costruzione di un vaso simile all'originale con un costo che si aggira intorno alle 100/150 € al pezzo. A questo punto ci vorrebbe un tecnico capace di riportare uno schizzo con misure e indicare la capacità del vaso.

Se cos' fosse ci farei un pensiero...visto che siamo alla seconda vaschetta per una spesa complessiva di quasi 90 €. e ora dovrei acquistare la terza.....
Onestamente mi aspettavo cifre più alte (vedi quello che dice Giovanni).

Anche sul foglietto di garanzia della mia riportava l'avvertenza che dici tu Giovanni....."A me sa tanto di parata di chiappe preventia" :D :D concordo !

Il ricambista qui dovrebbe rimediarne una terza entro la settimana, appena possibile recupero anche quella difettosa che tiene come campione e faccio qualche foto, lamentarsi è lecito e se segnaliamo più di un difetto forse qualcosa serve.

giuliasprintgta, che bello ! quindi è proprio un vizio !! avessi ancora quella vecchia la rimetterei sotto subito. Tornerò a caccia da demolitori, ma la vedo ardua ormai.....

Chi sa se qualche altra vecchia macchina ha un vaso adattabile ? domani bottiglia d'acqua alla mano provo a fare un salto dai demolitori di zona.

ciao ciao

Avatar utente
Giulione
Messaggi: 664
Iscritto il: 15 mar 2013 13:06:43
Località: Montefiascone
Contatta:

Messaggioda Giulione » 24 set 2013 16:10:06

ma qualche tipo di sigillante ? mastice o qualcosa di simile alla Tankerite ?

Avatar utente
Giulione
Messaggi: 664
Iscritto il: 15 mar 2013 13:06:43
Località: Montefiascone
Contatta:

Messaggioda Giulione » 24 set 2013 16:14:52

L'ultima esplosa è della Birth !

Avatar utente
Giovanni
Messaggi: 1322
Iscritto il: 13 mar 2013 19:43:52
Località: Canavese (TO)

Messaggioda Giovanni » 24 set 2013 16:16:42

Evita le riparazioni, che tanto non servono.
Se devi fare un lavoro "funzionale" e temporaneo giusto per non restare a piedi, vai allo sfascio e cerca qualcosa chew abbia caratteristiche simili.

Da quel che so, le vaschette delle 75 sono tutte uguali o per lo meno delle benzina 4 cilindri, quindi la prima 75 che trovi demolita dovrebbe andare bene.

Avatar utente
Giovanni
Messaggi: 1322
Iscritto il: 13 mar 2013 19:43:52
Località: Canavese (TO)

Messaggioda Giovanni » 24 set 2013 16:28:05

Anche Impergom la commercializza (cod. 29551): sarà la stessa produzione?

Avatar utente
Giulione
Messaggi: 664
Iscritto il: 15 mar 2013 13:06:43
Località: Montefiascone
Contatta:

Messaggioda Giulione » 24 set 2013 16:36:22

il problema è trovarla una 75 !

ho chiamato ora il tecnico della Tankerite che mi conferma che è assolutamente inutile qualsiasi tipo di riparazione. Attualmente non esiste un collante, mastice o sigillante per derivati del nylon con cui sono fatte le vaschette..... :cry:

secondo me sono tutte uguali !!

Diego

Messaggioda Diego » 25 set 2013 07:13:23

Sono d'accordo, quelle riprodotte sono molto scadenti e se io, Jacopo e Giovanni P. abbiamo avuto il medesimo problema, ne é la conferma.
Spero che questo topic serva ad altri amici per metterli in guardia su eventuali acquisti di vasi riprodotti, anche perché non sono proprio regalati.

Questo é il mio vaso d'espansione con indicate le fessurazioni. Per dovere di cronaca ne ho scoperto altre due nuove proprio scattando le foto.

[ img ]

[ img ]

In merito all'avviso di pulire preventivamente l'impianto con me cascano male, avevo appena sostituito il liquido. Tornerò temporaneamente alla vecchia, ma il problema é ripulirla dei precedenti sedimenti che non voglio più mettere in circolo nell'impianto.

Avatar utente
Giovanni
Messaggi: 1322
Iscritto il: 13 mar 2013 19:43:52
Località: Canavese (TO)

Messaggioda Giovanni » 25 set 2013 09:11:34

I sedimenti sono per lo più calcare mischiato a residui di antigelo: lasicare agiere dosi ingenti di viacal o similari porebbe forse aiutare.

Io però vorrei scassare le balle a chi le produce, magari un futuro rimediano...

Avatar utente
Moramax
Messaggi: 781
Iscritto il: 16 mar 2013 00:30:32
Località: Bari

Messaggioda Moramax » 25 set 2013 10:38:43

Giovanni ha scritto:I sedimenti sono per lo più calcare mischiato a residui di antigelo: lasicare agiere dosi ingenti di viacal o similari porebbe forse aiutare.

Io però vorrei scassare le balle a chi le produce, magari un futuro rimediano...


Andateci piano con il Viacal sulla plastica Vado a memoria ma mi pare di ricordare che sulle istruzioni c'è scritto di non usare sulla plastica .

Avatar utente
rossogamba
Messaggi: 8218
Iscritto il: 13 mar 2013 16:32:25
Località: TREVISO
Contatta:

Messaggioda rossogamba » 25 set 2013 10:42:25

Moramax ha scritto:Andateci piano con il Viacal sulla plastica Vado a memoria ma mi pare di ricordare che sulle istruzioni c'è scritto di non usare sulla plastica .

Il contenitore del Viakal però è in plastica :roll:

Avatar utente
Giovanni
Messaggi: 1322
Iscritto il: 13 mar 2013 19:43:52
Località: Canavese (TO)

Messaggioda Giovanni » 25 set 2013 13:29:55

Al max si sminchia un'altra vaschetta.... :mrgreen:


Torna a “Motore e Trasmissione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti

cron