Vaso Espansione 75....fuori due

Avatar utente
Moramax
Messaggi: 781
Iscritto il: 16 mar 2013 00:30:32
Località: Bari

Messaggioda Moramax » 25 set 2013 23:36:25

rossogamba ha scritto:
Moramax ha scritto:Andateci piano con il Viacal sulla plastica Vado a memoria ma mi pare di ricordare che sulle istruzioni c'è scritto di non usare sulla plastica .

Il contenitore del Viakal però è in plastica :roll:



ehhhh ! le plastiche sono tante, milioni di milioni (citando il noto spot anni 70 :) )
Alcune resistono a delle sostanze altre no Hai mai provato a mettere dell'acquaragia in bicchiere di plastica bianca ? si scioglie tutto ...sotto sono marchiati PS che sta per polistirolo .Le bottiglie in plastica trasparente invece sono in PET polietilene etelftarato.(.me pare che se scrive cosi ...)e li ci puoi mettere acquaragia e diluenti sintetici ...non so per quanto tempo però
.Cmq la plastica più cazzuta per contenere sostanze chimiche è il PE polietilene e credo che anche il PP polipropilene (scoperto dall'italiano Natta ,nobel per la per la chimica ,quando l'italia aveva la I maiuscola )

Questi dicono che il serbatoio di espansione è fatto in Nylon ,mah può essere .. potrebbe pure essere PE o PP solo che realizzati fatti male .Il procedimento produttivo data la forma dovrebbe essere lo stampaggio rotazionale ...

Cmq ho visto il contenitore del Viakal è marchiato PE polietilene appunto
La cosa particolare di PP e PE è che sono atossiche e che non sono verniciabili o incollabili ...

Ricordo che io fui più fortunato a me sulla 90 si ruppe la vaschetta lavavetro ,che è molto simile ,si crepò appunto

Giulio84
Messaggi: 2563
Iscritto il: 15 mar 2013 20:12:15
Località: Torino

Messaggioda Giulio84 » 26 set 2013 20:12:03

Quoto in pieno Moramax!

la benzina nei bicchieri di polistirolo! quelli bianchi o l'ecetone è l'ABS... stesso risultato tutto sciolto!


il problema secondo me sta nella qualità "della ricetta" del materiale usato per lo stampaggio :-/ secondo me scadente
basta modificare qualcosa è vari anche di tantissimo la qualità finale


per il calcare lavaggi di aceto! come usavano le nostre nonne...
mentre per i residui di antigelo soluzione a base di bicarbonato come consigliato dal manuale uso e manutenzione della Giulia???

PS: una miscela di acqua e bicarnato si usa anche per neutralizzare l'ossido e la fioretta formata eventualmente dalle batterie!



per togliere gli aloni dalle vaschette lavavetro avevo letto tempo fa di un tale che fece prove con lavaggi di soluzioni di acqua ossigenata... solo che poi non ho più avuto notizie...

Avatar utente
Sacha
Messaggi: 2789
Iscritto il: 18 mar 2013 23:23:02
Località: Whiteley, Hampshire, England
Contatta:

Messaggioda Sacha » 26 set 2013 22:14:11

aceto aceto aceto, noi quando i pupi erano piccoletti ci lavavamo tutta la cucina, pavimenti ecc scarcagnifica proprio tutto ed il calcare se lo sbrana.

S.

Avatar utente
Giulione
Messaggi: 664
Iscritto il: 15 mar 2013 13:06:43
Località: Montefiascone
Contatta:

Messaggioda Giulione » 27 set 2013 15:54:34

Oggi è arrivata la terza vaschetta nuova ! (senza scatola e senza imballo. chiedo info al ricambista sulla provenienza ma non sà rispondere. comunque come le altre riporta il numero seriale identico all'originale 162 12 07 060 01 ) Rapido cambio , rabbocco di liquido nuovo e via per il test: tutto regolare; temperatura come sempre ben stabile sul valore degli 80° circa anche con condizionatore in funzione e tratti di marcia nel traffico, al ritorno verifica della vaschetta con piccolo rabbocco nella norma e tutto sembra ok.

si accettano scommesse su quanto potrà durare !? :roll:

il ricambista l'ha sostituita facendomi pagare solo le spese per la spedizione (10€) , se pò fà. Però aveva gettato quella vecchia (la prima sostituita) .

queste sono le foto dell'ultima recentemente defunta

[ img ]

[ img ]

marca Birth, le crepe erano invisibili perchè provenienti dalla parte nascosta sotto il parafiamma. sono cerchiate. Pensavo che la perdita provenisse dalla parte inferiore perche al tatto l'acqua era solo da sotto, invece.......

per la cronaca il punto difettoso è praticamente lo stesso della precedente; penso che oltre ad un problema di materiale scadente ci sia anche un difetto nella progettazione. peccato non avere più sotto mano quella originale per ulteriori raffronti.
Le ricerche di qualche 75 in demolizione qui nella zona sono state negative.
ciao a tutti

Avatar utente
Giulione
Messaggi: 664
Iscritto il: 15 mar 2013 13:06:43
Località: Montefiascone
Contatta:

Messaggioda Giulione » 12 ott 2013 15:50:47

Dimenticavo.....questo è il 'trattamento' che ho fatto prima del montaggio : tempratura in pentolone di acqua bollente e successivo raffreddamento, poi secondo ciclo di bollitura e raffreddamento lento in acqua....

[ img ]


:D tentar non 'cuoce'......
poi ho riutilizzato l'acqua per "du' spaghi alla bialbero"

Avatar utente
Giulione
Messaggi: 664
Iscritto il: 15 mar 2013 13:06:43
Località: Montefiascone
Contatta:

Messaggioda Giulione » 14 dic 2013 13:28:04

....e pure la terza è andata :evil: stesso punto di rottura ! è incredibile !

[ img ]

nel frattempo sono riuscito a trovare on line una di quelle originali , usata, che avevo pronta. Ero sicuro che anche l'ultima nuova sarebbe durata poco....
Mi sono dannato parecchio nel pulirla: viakal, viakal viakal !! aria compressa e spazzolina per pulire le bottiglie.. e... tanta pazienza, ma alla fine il risultato è stato accetabile; messa in funzione questa mattina e spero sia un lavoro definitivo.
Il consiglio è: assolutamente da lasciar perdere quelle di nuova produzione e se possibile tenetevi le vecchie vaschette, magari dando una bella pulita per eliminare le incrostazioni che inevitabilmente si formano col tempo.
[ img ]

Avatar utente
Giovanni
Messaggi: 1322
Iscritto il: 13 mar 2013 19:43:52
Località: Canavese (TO)

Messaggioda Giovanni » 19 mar 2014 12:46:26

L'avevo acquistato anche io, circa 4500 km fa l'ho sostituito: in media tra quanti km mi devo aspettare il suo cedimento? :roll:

Diego

Messaggioda Diego » 19 mar 2014 12:48:56

Jacopo.. ho risolto brillantemente!

Ho montato la vecchia :D

Per la pulizia ho sperimentato una polvere utilizzata per la pulizia delle incrostazioni delle macchine da caffé.. il risultato é ottimo.

Avatar utente
Giulione
Messaggi: 664
Iscritto il: 15 mar 2013 13:06:43
Località: Montefiascone
Contatta:

Messaggioda Giulione » 20 mar 2014 08:11:33

Le mie in media non più di tre mesi hanno retto poi bummm !!
Giovanni rimetti quella vecchia !!! e tieni una bottiglia d'acqua in macchina..... :-)

Ottimo Diego, decal per caffettiere è più delicato però , io sulla mia che era in condizioni pessime sono andato direttamente di viakal :-). All'oggi la vaschetta vecchia è ok, vedrai che hai risolto anche tu.

Avatar utente
Giovanni
Messaggi: 1322
Iscritto il: 13 mar 2013 19:43:52
Località: Canavese (TO)

Messaggioda Giovanni » 20 mar 2014 09:36:01

La mia vecchia ed originale aveva ceduto nello stesso punto delle vostre.....
E' anche vero che c'ho girato anni in quanto la perdita èera minima (una rapbbocco ogni 3 - 4 mesi).

Avatar utente
Moramax
Messaggi: 781
Iscritto il: 16 mar 2013 00:30:32
Località: Bari

Messaggioda Moramax » 21 mar 2014 01:01:04

Giovanni ha scritto:La mia vecchia ed originale aveva ceduto nello stesso punto delle vostre.....
E' anche vero che c'ho girato anni in quanto la perdita èera minima (una rapbbocco ogni 3 - 4 mesi).


Ho una ipotesi riguardo a queste rotture della vaschetta di espansione ,visto che Giovanni dice che anche la sua originale (ipotizzo quindi che abbia lavorato molto) si è rotta nello stesso punto della vostre ricostruite :
Con il caldo le vaschette si dilatano e si allungano ,si gonfiano insomma cambiano le dimensioni , Ma va ricordato che sono ancorate al telaio in modo rigido tramite delle viti e di conseguenza le loro deformazioni sono ostacolate nei punti di ancoraggio .Si creano quindi delle cossidette "tensioni interne" .In pratica con l'aumentare della temperatura vengono soggette a delle vere e proprie sollecitazioni meccaniche . come se ci fosse un ipotetico personaggio obeso del peso di 100 km che si siede su ste povere vaschette :lol: .Considerate che i ponti sui cavalcavia con le temperature estive si allungano di parecchi centimetri e quindi tra un elemento e l'altro vengono previsti dei giunti di dilatazione .Per evitare cio i buchi della plastica in corrispondenza delle viti dovrebbero essere ampiamnte "asolate" cioè con un diametro molto più ampio della vite ,Poi le viti non bisognerebbe stringerle molto e inolltre andrebbero previsti dei gommini sotto la rondella della vite di ancoraggio ...in poche parole la vaschetta deve potersi muovere rispetto alla vite di fissaggio in tutte e tre le direzioni dello spazio,x,y e z


Torna a “Motore e Trasmissione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti