primi interventi meccanici sulla 1300 Super
Re: primi interventi meccanici sulla 1300 Super
Grazie Andrea. Se ho preso questa Giulia il merito è di Giorgio, Sacha e Giovanni che si sono spesi molto per questa auto; avendola vista in diretta insieme a me attraverso i numerosi rilievi fotografici che ho loro inviato. Mi hanno fatto comprendere che il modello ha una sua peculiarità e che lo stato di manutenzione era tale da meritare una seria considerazione. Come tutti sanno, cercavo una Giulia Biscione ma questa Giulia meritava di vivere nelle mani giuste e di non finire allo speculatore di turno. Sono contento dell'acquisto ma non ancora soddisfatto poiché non è ancora a punto come si deve ed ha una marmitta terrificante. A breve miglioreremo ancora
Cari Amici, oggi stanno provvedendo alla sostituzione della marmitta. A causa degli impegni di lavoro non posso essere presente. Eppure, come vorrei poter sentire la musica a fine lavoro. Domani partirò e quindi se ne parla dopo Pasqua
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Con eccezione dei carburatori e della convergenza, il lavoro dovrebbe essere quasi terminato.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- irriducibile
ottimo Giacomo manca poco a finire le migliorie di carattere meccanico; poi passerai alla carrozzo ? cosa dovrai fare in particolare ?
Ciao Gianni, rispondo con qualche giorno di ritardo in quanto sono stato fuori. La Giulia si presenta in condizioni di carrozzeria ottime ma solo apparentemente. E' stata riverniciata poco prima che l'acquistassi. Il colore è brillante ma vi sono numerosi difetti. Almeno 2 colature di vernice nella parte interna degli sportelli. Gli stessi sportelli non sono perfettamente allineati. Il baule posteriore è di una 1300 T.I. per cui solo quando hanno rimontato si sono accorti che la targhetta 1300 Super lasciava i due buchi della I finale scoperti. All'interno dei parafanghi anteriori l'antirombo è stato spruzzato in maniera non omogenea. Pur essendo stato rimosso il motore, il vano non si presenta in condizioni perfette. L'ex proprietario, con il quale sono in contatto perché gli fa piacere ricevere gli aggiornamenti in merito al ripristino della vettura, è sorpreso del fatto che provvederò a riverniciarla interamente. Se le fotografie che mi ha consegnato sono veritiere effettivamente vi hanno lavorato in maniera radicale ma inspiegabilmente si sono persi sulle rifiniture. Quindi la Giulia sarà preparata nelle parti citate e poi verniciata interamente; con eccezione del vano motore che è pulito ma non perfetto. Il meccanico, purtroppo, ha fatto resistenza ed in effetti non ne vale la pena
Sabato mattina brevissima visita alla Giulia per verificare l'esito del cambio marmitta; non avendo seguito per ragioni di tempo le operazioni in prima persona. Giunto sul posto, la Signora fa i capricci e non parte. Sembra una questione di batteria. Provo con i i cavi ma nulla. Esce del fumo bianco dall'odore acre dal motorino di avviamento. Vado via, avendo un appuntamento urgente. Dopo 10 minuti mi chiama mio Cognato il quale mi informa che la Signora è partita al primo colpo. Ritenendola turbata ed indispettita dalla mia prolungata assenza, ieri mattina le dedico almeno 3 ore. Parte faticosamente e poi giriamo per almeno 30 minuti. Nel pomeriggio altro giro ma al termine di nuove noie all'accensione fino al silenzio totale. Apro il cofano do qualche colpetto al motorino e riparte. Stamani chiedo a mio Cognato di passare dal meccanico per fare una verifica alla batteria ma mi avvisa che non solo non è partita ma che dal motorino si è sprigionato di nuovo il fumo bianco. Nei due giri di ieri ho comunque notato che la marmitta sui dossi sbatte; segno che il lavoro è stato eseguito in maniera ragionevolmente inesatta (come temevo). In sintesi, vi è necessità dell'elettrauto e di tornare dal tizio della marmitta il quale non ha installato nemmeno le piastre parafiamma.
Pazienza dai, donne e motori.... :D
Ieri nei due giri fatti è stato un tripudio di complimenti per la Giulia da parte di persone sconosciute. Tutti sorpresi di vedere una simile meraviglia per strada. Quello più singolare è stato di un signore che ha esclamato: "ua la Giulia, 100 anni di macchina". Quelli più normali invece: "Ti ricordi la Giulia, è stupenda". Oppure: "questa si che è una macchina".
Comunque è talmente bella che non necessita di alcun perdono. Tra 40 anni un bidone di quelli in commercio oggi sarà polverizzato. La Giulia invece è semplicemente spettacolare e commovente. La più bella di tutte, insuperabile.
Basta guardare quella fotografia scattata vicino a quella pseudo volante parcheggiata per strada. Non esiste paragone e l'accostamento è imbarazzante.
Comunque è talmente bella che non necessita di alcun perdono. Tra 40 anni un bidone di quelli in commercio oggi sarà polverizzato. La Giulia invece è semplicemente spettacolare e commovente. La più bella di tutte, insuperabile.
Basta guardare quella fotografia scattata vicino a quella pseudo volante parcheggiata per strada. Non esiste paragone e l'accostamento è imbarazzante.
- Maurizio73
giacomo ha scritto:......Tra 40 anni un bidone di quelli in commercio oggi sarà polverizzato. La Giulia invece è semplicemente spettacolare e commovente. La più bella di tutte, insuperabile.
Eh beh .... qui ci vuole un applauso!! A te e alla Giulia :mrgreen:
quando passa la Giulia si girano tutti.
Oggi la Signora si è fatta trainare da altra vettura per partire con destinazione elettrauto. Mi auguro di sapere qualcosa a breve
L'elettrauto ha rinvenuto i fili dell'alternatore bruciati. Gli avevo richiesto di controllare spazzole ed avvolgimento. Dietro suggerimento di alcuni tra i Massimi del Forum, gli è stato richiesto di verificare anche l'alternatore (se e quanto carica) e di sostituire a prescindere il regolatore di tensione che è stravecchio. Per la riconsegna se ne parla sabato oppure ad inizio settimana.
Breve passaggio (non mio purtroppo) dall'elettrauto il quale asserisce che è andata in corto per via del regolatore di tensione. Il ricambio dovrebbe arrivare nel primo pomeriggio per essere sostituito. Nel frattempo l'elettrauto ha cambiato i fili bruciati e la treccia. Il motorino di avviamento è sano; era solo bloccato. Forse nel pomeriggio potrebbe passare a dare uno sguardo un vecchio carburatorista da tempo in pensione. Ora va a fare la convergenza e poi a passare la revisione. Per stasera dovrebbe essere pronta. A fine mese si terrà un modesto raduno di auto d'epoca in un quartiere dell'area nord di Napoli (Chiaiano). Probabile la presenza di una Giulia 1300 Super di colore biancospino 013
Problemi al regolatore non sono rari, consiglio di dare anche un controllo all'alternatore con magari 2 spazzole nuove.
quest'altro cretino (li trovo tutti io oppure in giro ci sono troppi cialtroni) assume che il motorino era stata revisionato e non necessitava di spazzole nuove. Per fortuna ha cambiato le candele. Domani verificherò che abbia messo quelle che mi aveva indicato Giorgio. Qualora fossero diverse immagino già il tenore della risposta: "Vanno bene uguale, oppure sono uguali".
Lasciamo perdere questi discorsi
Lasciamo perdere questi discorsi
Prima vedi che candele sono.... Beru NGK Bosch ecc. Vanno bene uguale, purché la gradazione sia corretta
Ritirata la Giulia dall'elettrauto il quale asserisce di aver controllato il motorino di avviamento e di aver trovato spazzole ed avvolgimento in buone condizioni per cui non le ha cambiate. Ha sostituito il regolatore di tensione, i fili bruciati e la treccia, oltre le candele (a richiesta). Ha sistemato il km parziale, una luce interna ed il fusibile dei tergicristalli. Mentre stavo per andare via mi ha indicato un vecchio signore che ogni tanto passa da lui. Si tratta di un carburatorista in pensione al quale abbiamo chiesto di dare uno sguardo. Si è fatto dare un giravite ed ha giocato 10 minuti con i solex. Gli ho chiesto se poteva occuparsene e si è dichiarato disponibile. Acquisterò prima un kit revisione carburatori e poi prenderò appuntamento con il chirurgo.
Tutto sembrava filare per il verso giusto ma dopo due giorni la Signora non è ripartita. Sembra che questa volta sia la batteria poiché con i cavi subito è andata in moto. La cosa che disturba è la cialtroneria dei vari manutentori intervenuti fino ad ora i quali, sebbene in possesso dei requisiti per lavorare ad una macchina di tipo tradizionale, trattano la materia in maniera assolutamente inadeguata.
Nel frattempo sono pervenuti i primi ricambi acquistati on line. Con assoluta precisione Classic Alfa ha consegnato una parte di quanto richiesto. Manca un ricambio che non ha fatturato. Confermo pertanto la bontà e la sicurezza dell'interlocutore, già indicata da altri Amici
Tutto sembrava filare per il verso giusto ma dopo due giorni la Signora non è ripartita. Sembra che questa volta sia la batteria poiché con i cavi subito è andata in moto. La cosa che disturba è la cialtroneria dei vari manutentori intervenuti fino ad ora i quali, sebbene in possesso dei requisiti per lavorare ad una macchina di tipo tradizionale, trattano la materia in maniera assolutamente inadeguata.
Nel frattempo sono pervenuti i primi ricambi acquistati on line. Con assoluta precisione Classic Alfa ha consegnato una parte di quanto richiesto. Manca un ricambio che non ha fatturato. Confermo pertanto la bontà e la sicurezza dell'interlocutore, già indicata da altri Amici
una parte dei ricambi acquistati
- irriducibile
Giacomo, ricorda di mettere nel baule una chiave adeguata per i bulloni delle ruote. Quella in foto mi pare da 19 e non va bene
- rossogamba
- Contatta:
Ma che regolatore di tensione ti ha montato?
Che sappia io quelli originali Bosch si trovano ancora.
Che sappia io quelli originali Bosch si trovano ancora.
Torna a “Motore e Trasmissione”