Ciao a tutti, quello che vi chiedo e´stato in passato sicuramente gia´tematizato, ma.......
vorrei che magari qualcuno mi possa consigliare. Dunque, i carburatori montati sulla mia SN 1300 sono dei Solex 40.
Parlado con alcuni amici, mi hanno consigliato di montare dei Weber cosi´da aumentare un po le prestazioni della vettura. Ora mi chiedo e vi chiedo, ma se l´abbinamento motore 1300 e Solex e´stato scelto all´origine, fa senso cambiare con dei Weber? Anche per la relazione spesa e risultato. Grazie, salutoni. angi.
Carburatori
Re: Carburatori
Chiacchiere da bar per quanto mi riguarda.
A 45-50 anni dalla messa su strada conta molto di più la freschezza generale della meccanica, carburatori ed accensione che non leggende metropolitane con eventualmente qualche fondo di verità.
I Solex DDH montati fino a prima della NS erano meno affidabili sul lungo periodo e suppongo il motivo derivasse dal fatto che l'asse farfalle girava direttamente sul relativamente morbido corpo del carburatore. Dopo un po' prendeva gioco e sminchiava il corretto funzionamento carburatore.
Con la NS sono stati montati gli ADDHE con alberino farfalla che ruota su boccolina in ottone e il problema non si pone più.
Inutile secondo me inseguire teorici e minimi miglioramenti di prestazioni sostituendo costose coppie di carburatori. Meglio investire il budget in una corretta messa a punto.
A 45-50 anni dalla messa su strada conta molto di più la freschezza generale della meccanica, carburatori ed accensione che non leggende metropolitane con eventualmente qualche fondo di verità.
I Solex DDH montati fino a prima della NS erano meno affidabili sul lungo periodo e suppongo il motivo derivasse dal fatto che l'asse farfalle girava direttamente sul relativamente morbido corpo del carburatore. Dopo un po' prendeva gioco e sminchiava il corretto funzionamento carburatore.
Con la NS sono stati montati gli ADDHE con alberino farfalla che ruota su boccolina in ottone e il problema non si pone più.
Inutile secondo me inseguire teorici e minimi miglioramenti di prestazioni sostituendo costose coppie di carburatori. Meglio investire il budget in una corretta messa a punto.
Re: Carburatori
.......appunto, per questo in tutti questi decenni in cui ne sono in possesso, ho mantenuto i solex e comunque la vettura piu´originale possibile. Devo dire pero´che a volte, zingarando insieme ad Alfa un po´piu´dotate, mi salta fuori il diavoletto che mi dice di azzardare qualche cosina. :twisted:
Re: Carburatori
Eh si... sulla strada c'è sempre qualcuno più veloce di te... è che una coppia di carburatori non muoverebbe di molto l'equilibrio. Per muovere l'ago della bilancia bisognerebbe iniziare a pensare ad un "1750" o "2000".
I 1300 e i 1600 Super hanno prestazioni analoghe.
E come dice Giovannona un 1300 pompato "abbestia" comunque le prende ed è meno godibile di un 2000 in salute.
Il 530 và goduto per il piccolo grande gioiellino che è!
I 1300 e i 1600 Super hanno prestazioni analoghe.
E come dice Giovannona un 1300 pompato "abbestia" comunque le prende ed è meno godibile di un 2000 in salute.
Il 530 và goduto per il piccolo grande gioiellino che è!
Re: Carburatori
Comunque se li butti via, ti pago il corriere e li prendo io........
Re: Carburatori
Dovresti lavorare su molte cose: camme in primis, carburatori, accensione, compressione.... con i soli carburatori ottieni nulla.
Fai una bella messa a punto, al massimo uno spinterogeno elettronico e goditi quella meraviglia di piccolo e sorprendente 1300.
Fai una bella messa a punto, al massimo uno spinterogeno elettronico e goditi quella meraviglia di piccolo e sorprendente 1300.
Re: Carburatori
Condivido con voi questa filosofia sul 1300. Quando un paio di anni fa feci rifare completamente il motore, avrei potuto benissimo metterne un altro di maggior CC, volevo pero´mantenere l´originalita, cosi son rimasto sul 1300.
Certo a volta mi manca, o vorrei un cicinic di piu´. In primavera prima che incominci la nuova stagione, ed il biennale collaudo e´alle porte, faro fare una bella messa a punto, sempre trovando un meccanico adatto visto che da me in zona scasrseggiano, un paio di quelli buoni dove ero cliente, sono venuti a mancare ed il prossimo chiudera´bottega. Ma, mi metto alla ricerca.
Certo a volta mi manca, o vorrei un cicinic di piu´. In primavera prima che incominci la nuova stagione, ed il biennale collaudo e´alle porte, faro fare una bella messa a punto, sempre trovando un meccanico adatto visto che da me in zona scasrseggiano, un paio di quelli buoni dove ero cliente, sono venuti a mancare ed il prossimo chiudera´bottega. Ma, mi metto alla ricerca.
Torna a “Motore e Trasmissione”
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti