Disastro 1300 Super
- Sacha
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Re: Disastro 1300 Super
ridi che mamma ha fatto i gnocchi... :)
Re: Disastro 1300 Super
Bene, oggi si è montato il supporto motore acquistato su ebay a pochi spicci (55€ spedito) e si monta l'adattatore affinchési possa supportare il motore di lato.
Supporto costruito con avanzi di officina e verniciato. Fa il suo sporco lavoro:
per liberare spazio rimuovo dal collettore di aspirazione:
prima
dopo
Supporto costruito con avanzi di officina e verniciato. Fa il suo sporco lavoro:
per liberare spazio rimuovo dal collettore di aspirazione:
prima
dopo
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Re: Disastro 1300 Super
Appendere il motore dal supporto basamento e svitare il dado puleggia.
Va bloccato il volano altrimenti gira tutto l'assieme. Giovannona Chiavelunga mi consigliava un piede diporco a fare leva sui denti del volano. Avevo poi escogitato un altra alternativa che userò poi con un pezzo di legno a fermare la rotazione sui colli dell'albero motore.
Preparatomi al peggio non è servito praticamente niente di ciò perchè il dadone da 36mm si è svitato senza praticamente fare forza. Avevo innaffiato un bel po' di spray sbloccante ma presumo più che il meccane che ha toccato per ultimo il motore abbia tralasciato il "dettaglio" di stringere il dado...
Naturalmente perchè sostituire una rondella con linguetta rotta quando la puoi rimontare senza romperti troppo le balle a comprarne una buona...
Per rimuovere la testa basta svitare 2 viti nella parte anteriore (foto sottosopra). Naturalmente pernsare che un meccane possa anche lontanamente interessarsi a montare la stessa vite che ha tolto è fuori da ogni discussione.... :roll:
aprire la catena di distribuzione superiore e svitare gli 8 dadi della testata. Meglio procedere gradualmente e a sequenza "alternata" per evitare stress meccanici alla testa:
Va bloccato il volano altrimenti gira tutto l'assieme. Giovannona Chiavelunga mi consigliava un piede diporco a fare leva sui denti del volano. Avevo poi escogitato un altra alternativa che userò poi con un pezzo di legno a fermare la rotazione sui colli dell'albero motore.
Preparatomi al peggio non è servito praticamente niente di ciò perchè il dadone da 36mm si è svitato senza praticamente fare forza. Avevo innaffiato un bel po' di spray sbloccante ma presumo più che il meccane che ha toccato per ultimo il motore abbia tralasciato il "dettaglio" di stringere il dado...
Naturalmente perchè sostituire una rondella con linguetta rotta quando la puoi rimontare senza romperti troppo le balle a comprarne una buona...
Per rimuovere la testa basta svitare 2 viti nella parte anteriore (foto sottosopra). Naturalmente pernsare che un meccane possa anche lontanamente interessarsi a montare la stessa vite che ha tolto è fuori da ogni discussione.... :roll:
aprire la catena di distribuzione superiore e svitare gli 8 dadi della testata. Meglio procedere gradualmente e a sequenza "alternata" per evitare stress meccanici alla testa:
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Ultima modifica di Andrea78 il 19 gen 2020 00:26:30, modificato 1 volta in totale.
Re: Disastro 1300 Super
Un paio di colpetti delicati con una mazzuola di gomma e se siete fortunati la testa si sfila senza problemi:
La guarnizione era stata sostituita dal meccane di Giacomo e sembra buona:
La guarnizione era stata sostituita dal meccane di Giacomo e sembra buona:
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Re: Disastro 1300 Super
La testa anche è OK:
Il terzo pistone, quello della bonzina massacrata è andato in contatto col la testa, notare la semiluna chiara sulla destra:
anche la camera di scoppio ha lo stesso segno naturalmente, nella foto in alto:
Il terzo pistone, quello della bonzina massacrata è andato in contatto col la testa, notare la semiluna chiara sulla destra:
anche la camera di scoppio ha lo stesso segno naturalmente, nella foto in alto:
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Re: Disastro 1300 Super
Sfilare la pompa acqua ed il coperchio anteriore è una questione di una ventina di dadi ed appaiono le ruote dentate e le catene della distribuzione:
qua basta sfilare:
A questo punto smontiamo il volano. Mettere un bel ciocchetto di legno tra basamento e albero a gomiti:
E svitare le viti del volano:
qua basta sfilare:
A questo punto smontiamo il volano. Mettere un bel ciocchetto di legno tra basamento e albero a gomiti:
E svitare le viti del volano:
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Re: Disastro 1300 Super
A questo punto le canne dei cilindri stavano già uscendo da sole dal basamento, alcune solo ruotando il motore alcune facendo una leggera pressione da sotto.
Ho proceduto quindi senza un rigoroso ordine per sfilare canne e pistoni... :oops:
Svitare comunque dadi del cappello di biella e di banco.
I dadi delle bielle hanno delle rondelle con linguette a piegare che il DEFICIENTE DI MECCANE dei miei stivali che operò prima di me sul motore ritenne inutile sostituire anche se rotte e/o snervate: :evil: :evil:
Per poi arrivare all'unico punto che mi ha fatto tribolare nello smontaggio, il cappello di banco lato volano. Ha un grosso paraolio e due "guarnizioni" a sigaretta che lo fissano abbastanza saldamente.
Le "sigarette", tondini neri nella foto, le si estirpa avvitandoci una vite autofilettante e tirando. Tra l'altro questo è un punto da dove molto frequentemente i motori alfa trafilano olio. Le "sigarette" devono arrivare a fare piano con la flangia del basamento. Qua sono più corte... probabile le grosse gocci di olio che la minibiscia perdeva in buona parte arrivassero anche da qua:
Dopo un po' di bestemmie senza successo ho piazzato un lego in corrispondenza della flangia del volane e con 4 colpi di mazzuolo verso "l'alto" e la situazione si è sbloccata.
A questo punto l'albero motore è libero e si estrae senza problemi:
Gli, una volta, operosi pistoni, giacciono riversi a terra in compagnia delle loro camice:
Teneteli sempre unite le coppie e non mischiateli.
Ho proceduto quindi senza un rigoroso ordine per sfilare canne e pistoni... :oops:
Svitare comunque dadi del cappello di biella e di banco.
I dadi delle bielle hanno delle rondelle con linguette a piegare che il DEFICIENTE DI MECCANE dei miei stivali che operò prima di me sul motore ritenne inutile sostituire anche se rotte e/o snervate: :evil: :evil:
Per poi arrivare all'unico punto che mi ha fatto tribolare nello smontaggio, il cappello di banco lato volano. Ha un grosso paraolio e due "guarnizioni" a sigaretta che lo fissano abbastanza saldamente.
Le "sigarette", tondini neri nella foto, le si estirpa avvitandoci una vite autofilettante e tirando. Tra l'altro questo è un punto da dove molto frequentemente i motori alfa trafilano olio. Le "sigarette" devono arrivare a fare piano con la flangia del basamento. Qua sono più corte... probabile le grosse gocci di olio che la minibiscia perdeva in buona parte arrivassero anche da qua:
Dopo un po' di bestemmie senza successo ho piazzato un lego in corrispondenza della flangia del volane e con 4 colpi di mazzuolo verso "l'alto" e la situazione si è sbloccata.
A questo punto l'albero motore è libero e si estrae senza problemi:
Gli, una volta, operosi pistoni, giacciono riversi a terra in compagnia delle loro camice:
Teneteli sempre unite le coppie e non mischiateli.
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Re: Disastro 1300 Super
A questo punto si fa la scimmietta curiosa e, incrociando le dita, si osserva cosa è rimasto nel monoblocco lato raffreddamento... :shock: :shock:
Anni di porcherie e turafalle. Per fortuna sono solo fanghi ed una bella lavata toglie la maggior parte della schifezza:
Anni di porcherie e turafalle. Per fortuna sono solo fanghi ed una bella lavata toglie la maggior parte della schifezza:
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Ultima modifica di Andrea78 il 18 gen 2020 23:59:52, modificato 1 volta in totale.
Re: Disastro 1300 Super
Qua abbastanza ripulito:
Direi che in zona cilindri 1 e 4 la situazione è perfetta. Al centro, 2 e 3, l'alluminio è un po' butterato... forse corrosione o forse fusione del basamento non perfetta fin dall'origine?!?!? Boooh...
Fatto sta che le zone di tenuta della canna sono intatte e quindi il basamento è OK.
Seguirà ulteriore pulizia approfondita.
Direi che in zona cilindri 1 e 4 la situazione è perfetta. Al centro, 2 e 3, l'alluminio è un po' butterato... forse corrosione o forse fusione del basamento non perfetta fin dall'origine?!?!? Boooh...
Fatto sta che le zone di tenuta della canna sono intatte e quindi il basamento è OK.
Seguirà ulteriore pulizia approfondita.
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Re: Disastro 1300 Super
Ora un po' di autopsia.
Tutte le canne sembrano a specchio. Sono tutte così:
Anche i pistoni sembrano a posto, qualche riga leggera e nessun trafilamento dalla camera di scoppio:
Tutte le canne sembrano a specchio. Sono tutte così:
Anche i pistoni sembrano a posto, qualche riga leggera e nessun trafilamento dalla camera di scoppio:
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Re: Disastro 1300 Super
Le bronzine di biella invece sono mal messe poverine:
Primo pistone, massacrate. Bronzo completamente esposto ovunque:
Secondo pistone, evidenti segni di contatto (strisce bronzo):
Pistone 3, abbiamo già visto più indietro il disastro.
Pistone 4, direi comunque rigate ma quasi sopravvissute alla carneficina:
Primo pistone, massacrate. Bronzo completamente esposto ovunque:
Secondo pistone, evidenti segni di contatto (strisce bronzo):
Pistone 3, abbiamo già visto più indietro il disastro.
Pistone 4, direi comunque rigate ma quasi sopravvissute alla carneficina:
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Re: Disastro 1300 Super
Ultimo elemento da ispezionare... l'albero motore, qua in sequenza da primo a quarto cilindro:
Il terzo perno di biella conferma (naturalmente) i danni maggiori. Anche il primo non è che sia messo benissimo. Gli altri 2 sono segnati ma in maniera molto minore.
Qualche segno leggero anche sui perni dei supporti di banco ma credo siano normali.
Bronzine di banco tutte ok.
Il terzo perno di biella conferma (naturalmente) i danni maggiori. Anche il primo non è che sia messo benissimo. Gli altri 2 sono segnati ma in maniera molto minore.
Qualche segno leggero anche sui perni dei supporti di banco ma credo siano normali.
Bronzine di banco tutte ok.
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Re: Disastro 1300 Super
Direi che abbiamo finito. Cosa abbiamo capito? Boh...
Non mi sembra di aver visto chiari segni di trafilamento di liquido di raffreddamento nell'olio. D'altra parte l'afflusso di olio è mancato altrimenti le bronzine non sarebbero state massacrate.
Mi sto convincendo che il forte ticchettio "di distribuzione" che sentivo, e che con la regolazione delle valvole risolsi solo in parte, fosse già il segno di un cedimento di qualche bronzina.
Le stiracchiate che ho dato sotto natale, in particolare una, hanno scaldato e fluidificato troppo l'olio che invece di garantire sostentamento tra biella e bronzina se n'è uscito senza assolvere la sua funzione... piano piano la bronzina 3 (il ticchettio veniva dalla zona cilindro 3 e 4) ha ceduto sempre più fino a quando a fatto crollare la pressione dell'olio facendo mancare lubrificazione anche alle altre fino alla morte finale...
Praticamente il motore era un predestinato e gli ho dato solo il colpo di grazia mi sa...
Ora anche il fatto che a motore ed olio freddo non "ticchettasse" si spiega... l'olio più viscoso non scappava dalla bronzina malata. Appena si scaldava il ticchettio ricominciava... quindi l'olio fluidificato dalla calore non sostentava più correttamente la biella.
Purtroppo l'indicatore della pressione sul cruscotto non segnava bene e lo consideravo non affidabile. Chissà che invece fosse stato funzionante e le basse pressioni segnate erano veritiere ?!?!?!? :shock: :shock:
Bene... ora vediamo di iniziare il giro delle rettifiche per sentire pareri e preventivi.
Non mi sembra di aver visto chiari segni di trafilamento di liquido di raffreddamento nell'olio. D'altra parte l'afflusso di olio è mancato altrimenti le bronzine non sarebbero state massacrate.
Mi sto convincendo che il forte ticchettio "di distribuzione" che sentivo, e che con la regolazione delle valvole risolsi solo in parte, fosse già il segno di un cedimento di qualche bronzina.
Le stiracchiate che ho dato sotto natale, in particolare una, hanno scaldato e fluidificato troppo l'olio che invece di garantire sostentamento tra biella e bronzina se n'è uscito senza assolvere la sua funzione... piano piano la bronzina 3 (il ticchettio veniva dalla zona cilindro 3 e 4) ha ceduto sempre più fino a quando a fatto crollare la pressione dell'olio facendo mancare lubrificazione anche alle altre fino alla morte finale...
Praticamente il motore era un predestinato e gli ho dato solo il colpo di grazia mi sa...
Ora anche il fatto che a motore ed olio freddo non "ticchettasse" si spiega... l'olio più viscoso non scappava dalla bronzina malata. Appena si scaldava il ticchettio ricominciava... quindi l'olio fluidificato dalla calore non sostentava più correttamente la biella.
Purtroppo l'indicatore della pressione sul cruscotto non segnava bene e lo consideravo non affidabile. Chissà che invece fosse stato funzionante e le basse pressioni segnate erano veritiere ?!?!?!? :shock: :shock:
Bene... ora vediamo di iniziare il giro delle rettifiche per sentire pareri e preventivi.
Re: Disastro 1300 Super
Te la butto li, non è che chi te l'ha venduta avesse già cambiato una bronzina.....
Ovviamente io non conosco la storia della macchina e per cui mi posso tranquillamente sbagliare senza accusare nessuno.
Ovviamente io non conosco la storia della macchina e per cui mi posso tranquillamente sbagliare senza accusare nessuno.
Re: Disastro 1300 Super
Giacomo rifece la guarnizione di testa.
Il tipo a cui Giacomo comprò la minibiscia si dice abbia fatto fasce e pistoni... poi vai a sapere... non capirei il ragionamento nel sostituirli senza rifare anche i cilindri...
Fosse andata così (senza guardare le bronzine) pistoni e fasce nuove installate su bronzine affaticate sarebbe un altra mossa maldestra dei grandi meccanici che hanno lavorato su questa povera Giulia.
Il tipo a cui Giacomo comprò la minibiscia si dice abbia fatto fasce e pistoni... poi vai a sapere... non capirei il ragionamento nel sostituirli senza rifare anche i cilindri...
Fosse andata così (senza guardare le bronzine) pistoni e fasce nuove installate su bronzine affaticate sarebbe un altra mossa maldestra dei grandi meccanici che hanno lavorato su questa povera Giulia.
Re: Disastro 1300 Super
Ti do sta dritta nel caso non lo sapessi gia .Quando il mio meccanico mi rifece il motore Giulia mi mostrò un modifica che lui faceva sul motore Giulia ...in pratica adottava la stessa accortezza che l'alfa comincio a fare sui bialbero 75 .Ci sono degli oring circolari che vanno tra testata e basamento e che sigillano i fori in cui mi pare circola o l'olio o il liquido di raffreddamento ...Con il calore questi oring si restingono e vengono inghiottiti nei fori ...Per evitare cio su questi fori sulla 75, l'alfa comincio a inserire dei tubicini e gli oring vengono montati intorno a questi tubicini in modo che non possono finire nei fori .Vabbe la mio descrizione sarà stata un po confusa , ma se sei pratico sicuramente avrai capito che minkia sto cercando di spiegarti :lol:
Mi spiego appunto che sono tanti i punti deboli per cui poi vai a trovare l'olio sotto il tappo del radiatore e l'acqua nel lubrificante :roll:
Mi spiego appunto che sono tanti i punti deboli per cui poi vai a trovare l'olio sotto il tappo del radiatore e l'acqua nel lubrificante :roll:
Re: Disastro 1300 Super
Bravissimo, bel lavoro di smontaggio con delucidazioni. Ora aspetto le foto del rimontagio. Ingamba!
- Sacha
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- Iscritto il: 18 mar 2013 23:23:02
- Località: Whiteley, Hampshire, England
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Re: Disastro 1300 Super
si si, veramente brava, interessantissimo e utilissimo per noi umili zappe meccaniche. Con questi tutorial ci facciamo la 3a media in Meccanica.
thanks
S.
thanks
S.
Re: Disastro 1300 Super
Grande Andrea! Hai avuto il coraggio e, a quanto sembra anche le competenze, per affrontare questa avventura, ciao Bubbo
Re: Disastro 1300 Super
Ieri è arrivato il pacco dalle pendici del vesuvio. Oltre al motore il buon Giacomo mi manda anche le restanti parti di una giulia meno fortunata che aveva. Trovo quindi anche un cambio, albero di trasmissione e bracci sospensione posteriore.
Carico per ora la cosa più urgente, il motore. In 2, un po di forza, e per fortuna si riesce a maneggiare e caricare nel bagagliaio.
L'acqua e la sporcizia entrata dalle valvole di scarico lo qualificano come donatore di organi. La notte la passa all'addiaccio perchè non no ne spazio ne tempo di incastrarlo in garage.
Oggi recupero super sgrassatore da cucina giallo Carrefur (bestiale per efficacia) ed una idropulitrice. Con un po' di impegno da sotto la morchia mischiata a terra ricompare un bialbero:
Carico per ora la cosa più urgente, il motore. In 2, un po di forza, e per fortuna si riesce a maneggiare e caricare nel bagagliaio.
L'acqua e la sporcizia entrata dalle valvole di scarico lo qualificano come donatore di organi. La notte la passa all'addiaccio perchè non no ne spazio ne tempo di incastrarlo in garage.
Oggi recupero super sgrassatore da cucina giallo Carrefur (bestiale per efficacia) ed una idropulitrice. Con un po' di impegno da sotto la morchia mischiata a terra ricompare un bialbero:
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