Differenziale 1300Super rumoroso

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Andrea78
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Differenziale 1300Super rumoroso

Messaggioda Andrea78 » 11 apr 2019 21:41:20

Brutte notizie dal retrotreno della minibiscia.

Purtroppo da una leggera perdita di olio ed una risonanza tra 90-110km/h che già facevano pensare ad un problema, la situazione è rapidamente degenerata con perdita copiosa e risonanze a varie velocità... in tiro forti ed in rilascio meno.

Messo il cuore in pace e psicologicamente quasi pronto a sostenere una spesa sui 600€ (cifra che spesi ormai 7-8 anni fa per revisione cambio della75) vado da uno meccanico specializzato in Alfa serie 105 a fare un controllo per un "referto".

Primo giretto di prova, neanche 50m dopo la partenza e conferma che il differenziale non sta bene.
Mettiamo la minibisica sul ponte, controllo generale soddisfacente. Qualche perdita di olio da motore e cambio ma è endemica e mi dice che non sono preoccupanti.
Si passa al posteriore, si dedica al ponte posteriore... gira qui... gira là e il riscontro è catastrofico...
L'olio è "centrifugato" nel sottoscocca dal manicotto di entrata dell'albero di trasmissione nel differenziale e il rumore è proprio la coppia conica sregolata. Anche facendo girare solo le ruote il rumore è abbastanza brutto/metallico.

Più che il problema è stato tragico il riscontro per la soluzione... lui non ci può mettere mano perchè sono necessari attrezzi speciali alfa che lui non possiede e procedere senza questi, dice, la possibilità che si faccia un lavoro male e che ci si ritrovi nella stessa identica soluzione in poche migliaia di chilometri è piuttosto alta/certa.
Sospetta anche un possibile danneggiamento della coppia conica...

Eventualmente una revisione completa sono 1500, millecinquecento!, €.
Soluzione suggerita: recuperare un differenziale usato e via.

Il punto è che, gli dico, che garanzie ho di recuperare un ponte posteriore e trovarlo a posto invece che con qualche problema (che dopo 4 decenni è anche possibile immaginare...). Lui mi dice che se non fa rumore è a posto... :o

Grazie e arrivederci... esco con la coda tra le gambe e vado a casa.

Al rientro il differenziale sembra vada anche peggio... il giorno dopo uso di nuovo la Giulia e la sensazione è confermata... in rallentamento verso stop/rotonde, 30-20 km/h, schiaccio la frizione e c'è il finimondo... vibrazioni che salgono fin su tutta la schiena e lo stomaco.

Bene, parcheggiata la minibiscia ora la si sposterà solo per andare a risolvere il problema.
Via con il generatore di opzy:
1) il buon Giacomo mi può dare il differenziale avanzato dalla TI donatrice di organi usata per "restaurare" la minibiscia. Si ricade nella situazione: "ok, in che stato è dopo 45 anni?". Va inoltre sistemato perchè tutto arrugginito e mancante di impianto frenante (che va recuperato dal mio attuale)
2) cerco un meccanico o centro di revisione differenziali... spendo 500-1000€ per fare un lavoro col punto di domanda perchè nessuno ha più attrezzi Alfa ed esperienza specifica
3) opzi di oggi, il mio collega meccanico si offre di rifarmi il differenziale. è quello che si è proposto di lucidarmi le coppe e dopo 3 mesi me le sono fatte ridare perchè neanche le aveva toccate... :roll:
Qua lo smontaggio dall'auto lo dovrei fare io... e anche qua il manuale di officina prevede un attrezzo specifico che sembra uno strumento di tortura medioevale... non riesco a capirne l'utilità.
[ img ]
Ma non basterebbe bloccare le molle con dei limitatori di corsa e poi smontare le 4 viti che fissano il ponte alla scocca?!?!?!?!?

A voi la parola...

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Re: Differenziale 1300Super rumoroso

Messaggioda giacomo » 12 apr 2019 10:53:58

Sabato (ovvero domani), cascasse il mondo provvederò da profano a verificare stato di salute del ponte consegnatomi all'atto dell'acquisto della minibiscia. Qualora fosse possibile recuperare tale pezzo, come convenuto, provvederò ad infiocchettare e spedire nel ricco nord - est. L'obiettivo, categorico ed impegnativo per tutti è: partecipare al raduno minibisciamunito.

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Re: Differenziale 1300Super rumoroso

Messaggioda Andrea78 » 12 apr 2019 11:00:02

...eh... è appunto questa la cosa che mi rompe... tra una cosa e l'altra il raduno è "domani" e la minibiscia rischia di rimanere in garage...

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Re: Differenziale 1300Super rumoroso

Messaggioda giacomo » 12 apr 2019 11:45:18

mancano due mesi, obiettivo concretamente raggiungibile

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Re: Differenziale 1300Super rumoroso

Messaggioda Sacha » 12 apr 2019 15:26:48

ma c'era un minimo di garanzia o era vista e piaciuta? Comunque, si dai, cambia sto pezzo e vaaaaai.

S.

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Re: Differenziale 1300Super rumoroso

Messaggioda giacomo » 12 apr 2019 16:16:25

era: vista e piaciuta, astenersi perditempo, collezionisti di foto, niente mail, niente whatsapp, anticipo a mezzo paypall per precedere gli acquirenti in viaggio dalla Germania e dalla Svizzera muniti di contanti.

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Re: Differenziale 1300Super rumoroso

Messaggioda giuliasuper69 » 12 apr 2019 20:51:23

In attesa che risponda Giovanni,io posso solo dire che la 1750 ha visto smontato il ponte con relativa apertura del differenziale e sua revisione senza attrezzatura specifica Alfa,ma con solita dedizione e capacità da parte del Nostro,con il solito risultato finale eccellente.Uno usato apparentemente buono che garanzia può dare?Aziende che si occupano delle rigenerazione fortunatamente esistono,solitamente sono anche quelle che si occupano di auto da corsa,certo costi,tempi, e garanzia non conoscendo direttamente non sono in grado di valutarli.

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Re: Differenziale 1300Super rumoroso

Messaggioda Giovanni » 16 apr 2019 00:59:29

Ho provato a chiamarti sabato ma probabilmente non rispondi ai numeri sconosciuti...

Dai sintomi che racconti sì e allentato il tiro della ghiera di fissaggio flangia Pignone, ed ecco il motivo della perdita d'olio centrifugata nel sottoscocca.
Questa situazione se presa in tempo si resolve serrando la ghiera per bene.
Sulla mia Giulia mi accorsi per caso di questa situazione, in occasione dello smontaggio albero trasmissione quando avevo rifatto il cambio, e per fortuna al momento funziona a dovere.
Per recente esperienza su 1750, posso dirti che solo di cuscinetti si spende all'incirca €500 se si prendono di marca presso aziende fornitrici di articoli tecnici, In caso contrario dai i soliti inglesi o tedeschi te la cavi con poco più di €300.
La registrazione di precarico differenziale, posizione Pignone e precarico Pignone, non li ho eseguiti come da procedura Alfa Romeo in quanto mi mancava l'attrezzatura e sul Pignone mancava la stampigliatura con la quota posizione.
Alla fine il risultato si ottiene operando Come si è sempre fatto dalla notte dei tempi e come si continua a fare sui furgoni e camion.
I sintomi che racconti fanno effettivamente temere il peggio.
Se la spedizione non è troppo onerosa proverei ad intervenire sul differenziale di Giacomo.

magari sentiamoci al telefono

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Re: Differenziale 1300Super rumoroso

Messaggioda Giovanni » 16 apr 2019 01:01:49

PS: lo strumento di tortura serve ad una benemerita minchia...

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Re: Differenziale 1300Super rumoroso

Messaggioda Andrea78 » 16 apr 2019 06:32:50

Giovanni ha scritto:Ho provato a chiamarti sabato ma probabilmente non rispondi ai numeri sconosciuti...


Azz... si di solito ai numeri sconosciuti non rispondo più, quelle maledette promozioni le hanno iniziate a fare anche dai numeri cellulari.
Quando vedo numeri sconosciuti poi cerco rapidamente online se sono immondizia, se si li aggiungo al programmino che le blocca. Se non è pubblicità... la prendo nel sedere e confido nella richiamata...

Ad ogni modo... grazie per chiamata e delucidazione. Ti richiamo io!

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Re: Differenziale 1300Super rumoroso

Messaggioda Andrea78 » 26 apr 2019 16:29:20

Piccolo aggiornamento...

Il buon Giovanni Chiavelunga al telefono preconizzò un possibile problema alle crociere per via anche di vibrazioni "verticali" che in certe condizioni fanno vibrare la lamiera del bagagliaio.

Ieri mi sono infilato sotto la minibiscia e smontato l'albero di trasmissione. Ebbene, la crociera anteriore è "passabile", quella posteriore praticamente bloccata in un senso.

La ghiera del pignone risulta serrata e non c'è gioco assiale.

Il buon Chiavelunga suggerisce anche sostituzione dell'albero con uno rifatto da questa ditta: https://www.italgiunticompany.com/
intanto ho chiesto un preventivo ma passiamo di slancio i 200€.

Anche Classic Alfa poi propone interi alberi posteriori per GT (quindi più corti):https://classicalfa.com/gb057-propshaft-rear-half-all-gt-gtv-9mm-bolts/

visto il costo irrisorio però di crociere di ricambio e supporto centrale mi sa che in prima battuta procederò con revisione dell'albero con sostituzione delle crociere e verifica dell'equilibratura.
Incrociamo le dita.

Foto bonus, ennesima conferma della disarmante approssimazione delle persone che hanno operato in precedenza sulla biscia... la flangia posteriore dell'albero era fissata con 3 tipi viti e 2 di dado differenti e tutte differenti da quelle originali miracolosamente presenti sulla flangia anteriore...

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Re: Differenziale 1300Super rumoroso

Messaggioda Andrea78 » 27 apr 2019 21:36:17

Il diavolo si nasconde nei dettagli... come le inc*£@#e con le Alfa dietro ogni cosa...

Tanto per ridere... mi metto a cercare delle viti per le flange dell'albero. Le 4 posteriori sono mancanti e di quelle anteriori si salvano 2 in quanto le altre 2 hanno il dado rovinato. Quindi via... sono da cambiare tutte e 8.
Prendo un po' di misure e risultano: M9 con passo 1,25 classe 10.9 con testa da 13...

Naturalmente sono introvabili online anche consultando cataloghi di grossi fornitori.
Ma GUARDACASO i soliti noti ricambisti Alfa (Classic Alfa, Alfa Service etc.) li hanno in catalogo. Benissimo!!
Ora un po' di matematica:
Prezzo unitario vite: 4.06€
Prezzo unitario dado: 2.09€
moltiplicato tutti per 8: 49.18€
più: 9.84€ di VAT
totale: 59.02 + spese di spedizione

8 STUPIDI BULLONI 60 E PASSA EURO?!?!?!? Ma io butto la macchina giù dal primo ponte!!!! :twisted: :twisted:

Lunedì faccio un paio di telefonate e alla peggio si passa a delle M8 passo fine 10.9 e fanculo...

A futura memoria:
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Re: Differenziale 1300Super rumoroso

Messaggioda Andrea78 » 28 apr 2019 16:41:11

Domandona paraoli differenziale...
Ogni sito consultato ha una sua "teoria" sulle dimensioni dei paraolio del pignone differenziale e dei 2 dei semiassi... oltre a variare tra 1300-1600-1750 e 2000 variano anche in certe annate...
I manuali/cataloghi ricambi che riesco a consultare non sono utili a derimere la questione...

Mi risulterebbe, per 1300 Super:
differenziale: 72x40x16
semiassi: 52x30x10

ma ci sono fonti che dicono anche
differenziale: 72x40x10 o 74.5x45x12 (quest'ultimo forse per 2000?)
semiassi: 52x34x10 dal '72 in poi per tutte

:? :? :?: :?:

qualcuno riesce a fare chiarezza?

Giulio84
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Re: Differenziale 1300Super rumoroso

Messaggioda Giulio84 » 28 apr 2019 23:23:26

anni fa, avevo copiato a mano da un vecchio catalogo/listino della Corteco (non so l'anno di pubblicazione, a vedere i modelli indicati, dovrebbero essere quelli con scatola di colore azzurro/blu ed omino a forma di lettera C) alcune serie di codici e misure, se possono essere utili...

alfa romeo "Dauphine"
...

Alfa Romeo "Giulia" ( mia nota: descrizione generica senza specificare se 1.3 oppure 1.6)

Descrizione utilizzo - Tipi - Dimensioni

- presa contachilometri sul cambio - Tipi: BA - 8 16 7
- presa diretta cambio - BAU2 - 30 40 7
- semiassi ponte - BA - 30 52 10
- albero motore - BAU3D - 35 50 10/7
- albero motore - BAAU3RX3* - 35 50 10/7
- mozzo ruote - BAFG - 39 65 9
- pignone sul ponte - BAU4 - 40 72 10
- coperchio posteriore cambio - BAU4 - 44 60 10/8
- albero motore - BAU6 - 82 105 12
- albero motore - BAAU6LX3* - 82 105 12

*in gomma poliacrilica


Alfa Romeo "Giulietta"

...


Alfa Romeo "1750"

- alberino comando contachilometri - BA - 8 16 7
- albero presa continua - B1KLU3* - 26 37 7
- interna semialberi differenziale -BA - 32 52 10
- anteriore basamento motore - BAAU3RX3* - 35 50 10/7
- mozzo ruote anteriori - BAFG - 40 65 9
- pignone conico differenziale - BAU4 - 40 72 10
- albero primario cambio - BAU4 - 44 60 10/8
- posteriore basamento motore - BAAU6LX3* - 82 105 12
- basamento - OR - 6'' - 1''
- aste comando cambio - OR - 13'' - 2''
- coperchio basamento - OR - 18'' - 2''


*in gomma poliacrilica

Alfa Romeo "1900 - 1900 Super"
...
Alfa Romeo "2000 berlina"
...
Alfa Romeo "2600 berlina"
...
Alfa Romeo "Romeo"
...
Alfa Romeo "Romeo diesel"
...

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Re: Differenziale 1300Super rumoroso

Messaggioda giuliasuper69 » 29 apr 2019 15:45:26

In tema misure paraoli c'è una vecchia discussione abbastanza esaustiva.
viewtopic.php?f=117&t=789

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Re: Differenziale 1300Super rumoroso

Messaggioda Andrea78 » 30 apr 2019 06:45:37

Grazie Giulio!!

E anche al presidente per la segnalazione del post che non ricordavo.
Ieri ho recuperato i 2 paraoli semiassi e quello del pignone. Presi in misure 30-52-10 e 40-72-10 tutti doppio labbro. Spesa irrisoria di 4.90€ in totale.
Il tipo del negozio mi diceva che il 40-72-16 non è una misura standard (arriva fino a 10) e consigliava l'auto ricambi.
Leggendo però l'altro post ad occhio c'è la possibilità di aver cannato tutti e due gli acquisti... :lol:

Vedremo al momento dello smontaggio...

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Re: Differenziale 1300Super rumoroso

Messaggioda Andrea78 » 02 mag 2019 11:58:22

Viti: in concerto con quelli della italgiunti (veramente disponibili) si passa senza paura alle M8 x 25 10.9.
L'unico possibile problema sarebbe in caso di slittamento delle 2 flange che solleciterebbero le viti a taglio. Vista però la classe di resistenza della vite per sopportare una bella coppia di serraggio e la "modesta" potenza e coppia da trasmettere non ci sa saranno problemi. Idem per l'equilibratura.
Sostituzione normale mi diceva tra i vari precedenti clienti. Addirittura gli alberi nuovi di loro produzione li fanno per viti M8.
Ultima nota, fino ad una certa annata anche l'alfa faceva l'assieme per connessioni con viti M8.
Comprato 20 viti e 20dadi per poco più di 3€. Alla facciaccia dei ricambisti.

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Re: Differenziale 1300Super rumoroso

Messaggioda Andrea78 » 02 mag 2019 12:01:48

Paraolio pignone differenziale: smontato ieri e trovato il 42-70-16.

Per ulteriori considerazioni al riguardo le aggiungo al topic dei paraoli.

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Re: Differenziale 1300Super rumoroso

Messaggioda Andrea78 » 04 mag 2019 21:47:48

Un paio di foto.
Segmento posteriore dell'albero di trasmissione con le 2 crociere andate:
[ img ]

Manicotto scorrevole sfilato:
[ img ]

parte della crociera anteriore smontata:
[ img ]

Scorrevole dell'albero perfettamente conservato fortunatamente. Fa ben sperare per il suo recupero, non c'è alcun gioco tra maschio e femmina:
[ img ]

Crociera posteriore, questa la spedisco alla italgiunti con tutto l'albero... non voglio far danni a smontarla a martellate, già la successiva rimozione degli anelli seeger mi ha fatto penare un po'. è tutto bloccato da sporco e ruggine:
[ img ]
Ultima modifica di Andrea78 il 04 mag 2019 21:59:42, modificato 1 volta in totale.

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Re: Differenziale 1300Super rumoroso

Messaggioda Andrea78 » 04 mag 2019 21:57:54

Dopo un po' di bestemmie per mollare il giunto elastico sulla forcella del cambio, viene via anche il segmento anteriore:
[ img ]

Il supporto ha il cuscinetto che gira liscio come l'olio, però il supporto in gomma è stanco... è visibilmente scentrato:
[ img ]

Uno dei pochi componenti che ho finora trovato in buone condizioni è il giunto elastico ma risulta, seondo Giovannona Chiavelunga, essere per le fiat 1300-1500... :roll: :roll: Rimarrà lui fino a quando cederà:
[ img ]

Questo il famoso paraolio del pignone differenziale:
[ img ]

per far apparire il cuscinetto anteriore del pignone:
[ img ]

Lunedì mi arrivano il supporto centrale nuovo ed il paraolio corretto 40-72-16 e li spedirò alla italgiunti per ripristino ed equilibratura di tutto l'assieme albero di trasmissione.


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