Sondaggio pressione olio
Sondaggio pressione olio
Volevo chidere come avete la pressione dell'olio, sulla mia da freddo è a fondo scala (80) poi a caldo scende un pò ma non tanto, io ho un unificato 1300 del 1972 con il fitro a bagno d'olio ed uso 10w40.
Ciao Luca,
penso che sia sempre importante verificare in qualche modo l'efficienza dello strumento. Sulla mia GT 2000 a motore bello caldo la pressione scende fino a 50 circa (poco sopra) con motore al minimo. A freddo invece e' inchiodata a fondo scala.
Colgo l'occasione per ricordare a tutti (so che il 99% gia' lo sanno) che l'olio ci mette molto di piu' a scardarsi rispetto all'acqua...quindi prima di farvi la vostra tiratina ricordate sempre di aspettare che si scaldi bene l'olio (non l'acqua). Io come regola di massima aspetto MINIMO una 20ina di minuti e/o una 20ina di Km. In inverno aspetto ancora piu' a lungo.....
penso che sia sempre importante verificare in qualche modo l'efficienza dello strumento. Sulla mia GT 2000 a motore bello caldo la pressione scende fino a 50 circa (poco sopra) con motore al minimo. A freddo invece e' inchiodata a fondo scala.
Colgo l'occasione per ricordare a tutti (so che il 99% gia' lo sanno) che l'olio ci mette molto di piu' a scardarsi rispetto all'acqua...quindi prima di farvi la vostra tiratina ricordate sempre di aspettare che si scaldi bene l'olio (non l'acqua). Io come regola di massima aspetto MINIMO una 20ina di minuti e/o una 20ina di Km. In inverno aspetto ancora piu' a lungo.....
- rossogamba
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Capoccia ha scritto:Colgo l'occasione per ricordare a tutti (so che il 99% gia' lo sanno) che l'olio ci mette molto di piu' a scardarsi rispetto all'acqua...quindi prima di farvi la vostra tiratina ricordate sempre di aspettare che si scaldi bene l'olio (non l'acqua). Io come regola di massima aspetto MINIMO una 20ina di minuti e/o una 20ina di Km. In inverno aspetto ancora piu' a lungo.....
Giustissimo, è proprio per questo motivo che sulle vetture che non lo prevedevano ho provveduto a montare un termometro dell'olio.
- giuliasuper69
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E bravo Capoccione,io la faccio scaldare un pò circa due tre minuti a 1200/1500 giri min poi il tempo di uscire chiudere il box apri cancello etc ne passano altri tre quattro e poi mi avvio con molta calma per il giro di riscaldamento di almeno 20km,in inverno anche qualcosa in più , usando tutte le marce senza scendere sotto i 2500 e senza andare oltre i 3000.Poi dopo appunto 20/30km sono pisicologicamente tranquillo e posso spingere.
Per quanto riguarda la pressione il manometro va a fondo scala (80) solo quando do il contatto alla messa in moto stà sui 45/50 poi a motore caldo è come da manuale al minimo 5/10 in marcia normale sui 40 spingendo sale a 45/50.
Per quanto riguarda la pressione il manometro va a fondo scala (80) solo quando do il contatto alla messa in moto stà sui 45/50 poi a motore caldo è come da manuale al minimo 5/10 in marcia normale sui 40 spingendo sale a 45/50.
giuliasuper69 ha scritto:E bravo Capoccione,io la faccio scaldare un pò circa due tre minuti a 1200/1500 giri min poi il tempo di uscire chiudere il box apri cancello etc ne passano altri tre quattro e poi mi avvio con molta calma per il giro di riscaldamento di almeno 20km,in inverno anche qualcosa in più , usando tutte le marce senza scendere sotto i 2500 e senza andare oltre i 3000.Poi dopo appunto 20/30km sono pisicologicamente tranquillo e posso spingere.
Per quanto riguarda la pressione il manometro va a fondo scala (80) solo quando do il contatto alla messa in moto stà sui 45/50 poi a motore caldo è come da manuale al minimo 5/10 in marcia normale sui 40 spingendo sale a 45/50.
azzarola e' una bella differenza......al minimo tra i 5/10 contro i miei 50!!! spero che la differenza sia imputabile allo strumento!
A FREDDO:
Su GT 2000 al minimo 8 al minimo per poi schizzare al max
Su Giulia con bulbo nuovo al minimo 6 per poi sfiorare il max
su 1750: al minimo 4 per poi andare a 6
su giulia spider: al minimo 4 per poi andare a 4,5
su 75: al minimo 4 poer poi andare a 6
A CALDO
su GT 2000: al minimo 4 per poi andare a quasi 8
Su giulia: al minimo 3,5 per poi andare a 6
Su 1750: al minimo non meno di 1,5 pewr poi passare a 4 - 4.5
Su gulia spider al minimo 0 per poi passare a 1,5
su 75 al minimo 0.5 -1 per poi arrivare a 4 - 4,5 (con olio 10W60)
In pratica, i più attendibili sono 1750 e 75, su giulia spider il bulbo è ko e sulle altre è starato.
Su GT 2000 al minimo 8 al minimo per poi schizzare al max
Su Giulia con bulbo nuovo al minimo 6 per poi sfiorare il max
su 1750: al minimo 4 per poi andare a 6
su giulia spider: al minimo 4 per poi andare a 4,5
su 75: al minimo 4 poer poi andare a 6
A CALDO
su GT 2000: al minimo 4 per poi andare a quasi 8
Su giulia: al minimo 3,5 per poi andare a 6
Su 1750: al minimo non meno di 1,5 pewr poi passare a 4 - 4.5
Su gulia spider al minimo 0 per poi passare a 1,5
su 75 al minimo 0.5 -1 per poi arrivare a 4 - 4,5 (con olio 10W60)
In pratica, i più attendibili sono 1750 e 75, su giulia spider il bulbo è ko e sulle altre è starato.
E' sottinteso che con 6 kg di olio prima che si scaldi bene un po di tempo ne passa, deduco che hanno un po tutti la pressione alta, sarà l'eta come per le persone anziane, mi ricordo che anche la giulietta di mio papà appena rifatto il motore la pressione stava nei valori indicati dalla casa poi dopo un pò di km è schizzata verso l'alto.
- Sacha
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- Iscritto il: 18 mar 2013 23:23:02
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Io direbbi di splittare il post in 2, uno sull'olio, e l'altro su come riscaldare....infatti era da tempo che in linea col post su accensione volevo chiedere info su come vi scaldate.
Io quando avevo la biscia motorizzata, lasciavo al minimo, come la 75...ma per 5-6 minuti, giusto il tempo di sistemare la famiglia. Invece a Vernasca e poi anche a Goodwood, ho notato che i "grandi" accelerano ad intervalli col tipico VU VU VU e col motore viene spinto ad alti giri per un secondo o due e poi rilasciato. Parlando con un collega mentre giravamo Goodwood diceva che é la norma e fa si che si scaldi e circoli tutti per bene, ma lasciando poi il tempo al calore di dissiparsi prima di poi riaccelerare. Non so bene la teoria, ma in effetti pensando ad una analogia coi componenti elettronici dove si scaldano con impulsi cosí dissipano il calore nei periodi off, ha senso.
Domanda, voi come scaldate? Al minimo e con guida mooooolto tranca, o a sgasate e poi guida tranca?
S.
Io quando avevo la biscia motorizzata, lasciavo al minimo, come la 75...ma per 5-6 minuti, giusto il tempo di sistemare la famiglia. Invece a Vernasca e poi anche a Goodwood, ho notato che i "grandi" accelerano ad intervalli col tipico VU VU VU e col motore viene spinto ad alti giri per un secondo o due e poi rilasciato. Parlando con un collega mentre giravamo Goodwood diceva che é la norma e fa si che si scaldi e circoli tutti per bene, ma lasciando poi il tempo al calore di dissiparsi prima di poi riaccelerare. Non so bene la teoria, ma in effetti pensando ad una analogia coi componenti elettronici dove si scaldano con impulsi cosí dissipano il calore nei periodi off, ha senso.
Domanda, voi come scaldate? Al minimo e con guida mooooolto tranca, o a sgasate e poi guida tranca?
S.
pressione olio indicata su strumenti jaeger, motore caldo da fermo,
appena sopre 1. A motore caldo marciando, la lancetta bazzica tra 3,5 e 4.
La scala sullo strumento parte da 0 zero, 4 in mezzo e 8 a destrafondo scala.
Da quando l ho comprata e`stato sempre cosi`. Devo dire che snchio mi son fatto pensieri a riguardo ma, finche`va va :roll:
appena sopre 1. A motore caldo marciando, la lancetta bazzica tra 3,5 e 4.
La scala sullo strumento parte da 0 zero, 4 in mezzo e 8 a destrafondo scala.
Da quando l ho comprata e`stato sempre cosi`. Devo dire che snchio mi son fatto pensieri a riguardo ma, finche`va va :roll:
Re:
Giovanni ha scritto:A FREDDO:
A CALDO
su GT 2000: al minimo 4 per poi andare a quasi 8
Su giulia: al minimo 3,5 per poi andare a 6
Su 1750: al minimo non meno di 1,5 per poi passare a 4 - 4.5
Su gulia spider al minimo 0 per poi passare a 1,5
su 75 al minimo 0.5 -1 per poi arrivare a 4 - 4,5 (con olio 10W60)
In pratica, i più attendibili sono 1750 e 75, su giulia spider il bulbo è ko e sulle altre è starato.
La lettura errata è data dalla resistenza nella catena che nel tempo è variata, generalmente si riduce.
Il sistema funziona cosi: SENSORE + FILO + STRUMENTO
Il sensore quando è al suo massimo ha generalmente resistenza minima (0 ohm)(es. lancetta benzina al massimo, lancetta pressione olio al massimo)
Quando è al minimo, ha resistenza massima ( 5 ohm - 10 ohm). Misuratela.
Per sistemare il problema della pressione olio, bisogna staccare il sensore e collegarlo a un tubo di gomma lungo (che faccia un pò da polmone) con una fascetta, dall'altra estremità si mette un spillo di una camera d'aria da auto.
Tra sensore e filo si mette un trimmer che va da 0 a 5 ohm.
Si gonfia a 2 bar e si legge cosa indica lo strumento, se indica di più si deve aumentare la resistenza fino a quando lo strumento indicherà 2 bar. Se legge di meno si può provare a collegare il trimmer in parallelo.
https://www.microst.it/Tutorial/res_6.html
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