Revisioni

Stefano72
Messaggi: 411
Iscritto il: 16 mar 2013 09:45:28

Revisioni

Messaggioda Stefano72 » 03 ago 2015 10:54:59

Dovendo fare la revisione alla mia Giulia, il meccanico mi ha detto che da qualche mese la revisione è più complicata, perchè la revisione viene fotografata al momento della frenata, ovvero se la macchina non frena bene, la revisione non può essere conlcusa, è vero?

Avatar utente
rossogamba
Messaggi: 8217
Iscritto il: 13 mar 2013 16:32:25
Località: TREVISO
Contatta:

Re: Revisioni

Messaggioda rossogamba » 03 ago 2015 11:32:50

Sì è vero, la vettura viene fotografata quando l'asse posteriore è frenato.
Anche il controllo di intensità ed inclinazione del fascio di luce dei fari è più rigoroso.

Avatar utente
giuliasuper69
Messaggi: 11384
Iscritto il: 13 mar 2013 16:07:33
Località: Palermo

Re: Revisioni

Messaggioda giuliasuper69 » 03 ago 2015 12:07:31

Confermo,anche se non tutti i centri hanno ancora attivato la seconda linea di collegamento alla MTC ma entro settembre dovranno adeguarsi tutti.Ho fatto la revisione della Giulia a fine giugno e oltre quanto già detto per la prima volta mi hanno controllato anche le gomme inserendo i dati nella scheda di marca modello e misura oltre allo stato.La prima parte della revisione avviene come sempre con il controllo dei gas di scarico le prove accelerando,quella fonetica,verifica funzionamento clacson etc...poi va sui rulli e fino all'asse anteriore non scatta la foto,poi si passa a quello posteriore e li scatta la foto,poi il treppiede viene tolto e dopo poco conclusa la revisione.I parametri di revisione previsti e inseriti nel programma non sono più severi la foto è per evitare la furbata di farsi stampare il tegliandino portando solo il libretto e non l'auto al centro o usare un altra auto per la prova rulli.Comunque se l'auto è in buona forma non ci sono problemi.

Avatar utente
Giulione
Messaggi: 664
Iscritto il: 15 mar 2013 13:06:43
Località: Montefiascone
Contatta:

Re: Revisioni

Messaggioda Giulione » 03 ago 2015 19:48:14

Confermo: a luglio ho revisionato la 75 e a parte la mezz'ora 'persa' per la lunghezza della procedura rispetto a prima;
tre piede con fotocamera puntata al posteriore durante la prova sui rulli, per la prima volta nel mio caso hanno usato l'apparecchio per la verifica dell'assetto fari (anzi ringrazio Giovanni per la regolazione rudimentale ma efficace ).
Poi strano attrezzo calamitato posto sul cofano motore per la misurazione del rumore, anche questo aggeggio non lo avevo mai visto prima in corso di revisione.
Alla fine mi sono beccato anche i complimenti del proprietario sia per la macchina che per le sue condizioni !! :-)
Penso che era ora che si effettuassero controlli un minimo più sensati almeno in fase di revisione periodica, visto anche il costo esagerato a pare mio a così breve scadenza, sopratutto per macchine moderne, ma non ultimo come le nostre vecchiette coccolate maniacalmente. Pretendo quantomeno un 'riconoscimento' formale delle cure :-)

Giulio84
Messaggi: 2563
Iscritto il: 15 mar 2013 20:12:15
Località: Torino

Re: Revisioni

Messaggioda Giulio84 » 04 ago 2015 16:23:27

due anni fa portando la skoda octavia a revisione, vidi anche io una cosa simile, mi fu detto che il centro revisioni e l'azienda a cui si appoggiavano stava sperimentando "per documentazione interna"
la ripresa del ponte posteriore e un diverso sistema di registrazione dei dati presso alcuni centri selezionati (ovvero in zone dove le indagini avevano scoperto altri centri concorrenti usi a fare revisioni sulla carta per avere una certificazione del reale svolgimento della visita di collaudo
devo constatare inoltre che nella mie zona sono molto severi nel controllare i giochi sulla ciclistica anteriore

lucaar227
Messaggi: 523
Iscritto il: 20 mar 2013 20:34:45

Re: Revisioni

Messaggioda lucaar227 » 04 ago 2015 21:01:38

Io alla mia giulia ho fatto la revisione a febbraio scorso con tutto il sistema vecchio ed ha tribolato a passare perchè era rumorosa in rilascio.

Avatar utente
Moramax
Messaggi: 781
Iscritto il: 16 mar 2013 00:30:32
Località: Bari

Re: Revisioni

Messaggioda Moramax » 09 ago 2015 19:09:50

Le solite cose italiane ,per colpa di qualche pidocchioso delinquente , inaspriscono i controlli e alla fine ne vanno di mezzo i poveracci (vedi me..)....Ma come si fa a pensare di girare con una macchina che non frena bene e a inventarsi la storiella di fare il cambio di macchina per fare passare la revisione ...e grazie a questi avanzi di galera ,adesso mi metteranno un microfono sul cofano di una macchina di 47 anni che uso 10 volte all'anno ....voglio proprio vedere se non dovesse passare uno di questi controlli raffinati del c ,che altro dovro fare ...
Il solo fatto che ci metta il naso la motorizzazione in queste cose poi mi fa solo venire i brividi una massa di incompetenti e ignoranti che si credono di essere cristo in terra ,rompono le palle su minchiate e puoi raggirarli come vuoi con un minimo di furbizia su cose ben più serie
Nei primi anni 90 ero studente e non avevo soldi per rifare il motore della Giulia e ci misi sotto un motore usato con 300 000 lire solo che anziché essere uno 00530 era uno 00539 (o viceversa ..non ricordo ) che sono due identici 1300.Alla revisione non passò ,continuai a girarci (eee lo so ero un incosciente ventenne :lol: ) poi mi fermarono i carabinieri e me la vidi davvero brutta ,rischiai di pagare una multa salatissima Non la usai più per un anno ,e racimolai i milioni che ci volevano a rifare il motore .
Dopo tanti anni sul forum 1.0 non so chi pubblico una circolare della motorizzazione che spiegava che se il motore era simile e cambiava il numero ,il cambiamento era concesso.Poi riportava adirittura degli esempi ...per es il motore per Alfa Romeo Giulia 00530 in luogo 000539 e i motori per Fiat 500 .MA ROBA DA MATTI !! ignoranti deficenti e cretini ....stavo per tornare dopo 15 anni alla motorizzazione armato di mazza da bassball :lol:
.Il meccanico disse che tra i due motori cambiava solo la posizione della pompa dell'olio etc .Poi mi disse che rompono le palle sul numero corretto ma se dentro il motore giusto ti mettevo i cilindri di un 2000 la revisione l'avrebbe passata comunque :lol:
Adesso la macchina è perfetta e la revisione la passa sempre ....ma il timore di dover stare appresso a questi individui fa venire i brividi

Avatar utente
I_Giulia
Messaggi: 4588
Iscritto il: 15 mar 2013 14:02:12
Località: Bruxelles

Re: Revisioni

Messaggioda I_Giulia » 20 ago 2015 09:26:14

Ho fatto la revisione a luglio (ma con il vecchio metodo) senza problemi, anche se hanno controllato scrupolosamente - rispetto al passato - il sistema di illuminazione e verificato in dettaglio la misura e lo stato di usura dei pneumatici (io monto le 165/80 come da libretto).

A mio avviso comunque per come teniamo le nostre "vecchiette" non dovrebbero esserci problemi a passare la revisione: poi ovviamente essendo in Italia ci si può aspettare di tutto...


Torna a “AREA TECNICA”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti