Elettricità statica

Avatar utente
I_Giulia
Messaggi: 4588
Iscritto il: 15 mar 2013 14:02:12
Località: Bruxelles

Elettricità statica

Messaggioda I_Giulia » 05 gen 2015 02:53:52

Ebbene si, lo ammetto, sono un nemico dell'elettricità (non me ne voglia Sacha), in tutte le sue forme (a Fisica avevo 5...).

Anche quelle elementari come l'elettricità statica: d'inverno per me è una vera tortura essere spesso soggetto a quelle fastidiose scosse (a Roma si dice "schicchere") che si prendono toccando oggetti in metallo o a volte anche dando la mano alle persone.

Così, visto che qualche giorno fa la Giulia mi ha riempito di scosse (addirittura sul cambio, a vettura spenta mentre uscivo dalla portiera passeggero), avrei deciso di installare sotto la scocca la famosa freccia di gomma che unisce carrozzeria alla sede stradale e che di frequente si vedeva negli anni 70/80.

Penso che questo accessorio si possa ancora trovare con facilità e poca spesa nelle fiere.

Ma la domanda è: siamo sicuri che sia efficace?

Voi che esperienza o parere avete in merito?

Avatar utente
Andrea78
Messaggi: 3069
Iscritto il: 15 mar 2013 19:03:08
Località: Udine

Messaggioda Andrea78 » 05 gen 2015 07:20:00

Condivido con te l'idiosincrasia per l'elettricità e tutti i suoi fenomeni...

Per evitare di prendere la scossa quando scendi dall'auto il trucco è toccare una parte in metallo dell'auto quando metti a terra il piede.
Apri la porta, tocchi il montante della porta e scendi. Messo a terra il piede lasci la presa. In questa maniera l'elettricità statica si scarica a terra senza darti le fastidiose schicchere ed il cordino che vuoi montare diventi tu.

Se invece prendi scosse in auto anche in altre situazioni c'è qualcosa che non va e qui alzo la bandiera bianca e lascio la parola a qualche amante dell'elettrone ben più esperto di me! :D

Avatar utente
Sacha
Messaggi: 2790
Iscritto il: 18 mar 2013 23:23:02
Località: Whiteley, Hampshire, England
Contatta:

Messaggioda Sacha » 13 gen 2015 23:28:34

io avevo sto problema sulla 75 in Spagna, certe botte e di notte si vedeva proprio la scintilla. Montai la messa a terra (comprata da Norauto o simile, non penso avrai difficolta a trovarla) e la cosa miglioró molto.

Dopo 2-3 anni l'ho persa peró ma il problema non ce l'ho piú...boh.

Comunque, penso che dipendi molto dalle scarpe e dai vestiti anche. Io penso che la macchina viaggiando si carichi di elettricitá statica (=filo rosso) e tu scendendo effettivamente ti metti a terra o quasi (=filo nero). Appena tocchi la macchina, praticamente fai rossonero e zakkete te fai male.

Se hai scarpe con suole di gomma in teoria il problema non dovrebbe esserci in quanto rimani allo stesso potenziale del veicolo, o appunto come dice Andrea prova a scaricarti tramite le scarpe che nun se nota (toccando veicolo mentre appoggi).

La striscetta comunque fa molto anni 80 e io la metterei anche solo per estetica! o se no la catena come fanno altri!

S.

Avatar utente
Moramax
Messaggi: 781
Iscritto il: 16 mar 2013 00:30:32
Località: Bari

Messaggioda Moramax » 16 gen 2015 14:45:15

Andrea78 ha scritto:Condivido con te l'idiosincrasia per l'elettricità e tutti i suoi fenomeni...

Per evitare di prendere la scossa quando scendi dall'auto il trucco è toccare una parte in metallo dell'auto quando metti a terra il piede.
Apri la porta, tocchi il montante della porta e scendi. Messo a terra il piede lasci la presa. In questa maniera l'elettricità statica si scarica a terra senza darti le fastidiose schicchere ed il cordino che vuoi montare diventi tu.

Se invece prendi scosse in auto anche in altre situazioni c'è qualcosa che non va e qui alzo la bandiera bianca e lascio la parola a qualche amante dell'elettrone ben più esperto di me! :D


CHE BELLA QUESTA GRAZIE!! ricordo che con la Matiz quando era nuova ci stavo diventando matto ...ora è guarita Bho!

Andrea ,Hai mai pensato di proporti alla redazione de "IL CALENDARIO DI FRATE INDOVINO" :lol:

Avatar utente
Andrea78
Messaggi: 3069
Iscritto il: 15 mar 2013 19:03:08
Località: Udine

Messaggioda Andrea78 » 16 gen 2015 22:29:40

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Avatar utente
Sacha
Messaggi: 2790
Iscritto il: 18 mar 2013 23:23:02
Località: Whiteley, Hampshire, England
Contatta:

Messaggioda Sacha » 17 gen 2015 00:43:07

intanto qui trovi le cinte, ma sicuro ce le hanno anche gli autoricambi. Su ebay notavo anche portachiavi che scaricano la corrente, penso toccando la serratura.

S.

http://www.ebay.co.uk/itm/Electricity-A ... 5d3e68ac9f

http://www.ebay.co.uk/itm/Car-Anti-Stat ... 2a49ad7728

http://www.ebay.co.uk/itm/Car-Earth-Str ... 259a100ca8

bubbo
Messaggi: 484
Iscritto il: 15 mar 2013 22:44:11
Località: Roma

Messaggioda bubbo » 20 gen 2015 10:50:38

Sacha avere il tester ICE 680R non ti ha migliorato. La cosiddetta schicchera in auto si prende SOLO con le scarpe di gomma. la sana suola di cuoio non permette l'accumulo di potenziale perche' scarica continuamete a terra del'elettricita statica caricata dal corpo, se sei isoltato dalle scarpe di gomma scarichi l'eletrtricita' alla prima occasione tramite le dita se chiudi lo sportello , oppure in altre situazioni, che cessano immediatamente di essere romantiche , tramite le labbra...

Avatar utente
Andrea78
Messaggi: 3069
Iscritto il: 15 mar 2013 19:03:08
Località: Udine

Messaggioda Andrea78 » 20 gen 2015 20:34:45

Quindi se Sacha prima di metterti a sbaciucchiare il paraurti del biscione controlla di avere le ciabatte con suola in cuoio!! :mrgreen:


Torna a “AREA TECNICA”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti