Biscia Sventration

Avatar utente
Sandrino
Messaggi: 784
Iscritto il: 15 mar 2013 21:22:45

Messaggioda Sandrino » 06 set 2014 13:01:12

Sà, ma le targhe spagnole della 75 hai potuto conservarle? Mi par di averne vista una attaccata alla parete in fondo del tuo capientissimo garage, non te le hanno ritirate al momento della radiazione? :roll:

Avatar utente
Andrea78
Messaggi: 3069
Iscritto il: 15 mar 2013 19:03:08
Località: Udine

Messaggioda Andrea78 » 06 set 2014 13:59:42

Le bronzine sono tenere perchè, come facilmente intuibile dal nome, sono fatte solitamente di bronzo (rame, stagno e piombo) e materiali metallici teneri eventualmente messi a strati per combinare al meglio le singole caratteristiche tipiche.
Perchè? Perchè questi metalli hanno proprietà autolubrificanti.
A motore spento l'olio tra bronzine e albero motore se ne va e ne rimane solo un piccolo film.
All'avviamento quindi, quando per alcuni secondi (o frazione di esso) l'olio non è in pressione e non ha ancora raggiunto tutti i punti in cui deve arrivare, la lubrificazione del banco è affidata al suddetto velo d'olio e alle proprietà autolubrificanti delle bronzine. Questa situazione DEVE essere solo transitoria altrimenti l'acciaio del albero motore inizia a rovinare con l'attrito la bronzina fino alla definitiva fusione...
Se come detto prima la portata dell'olio è insufficiente per "n" motivi o il gioco tra bronzina ed albero è ormai troppo grande... l'albero motore non "galleggia" più nell'olio e la bronzina di disfa per attrito. Bene che vada si sostituisce la bronzina... male che vada di danneggia anche l'albero motore che va a questo punto o rettificato o sostituito di sana pianta... :shock:

Dimenticavo... ASSASSINO!!! Come cavolo fai a non fare un cambio olio in 11 anni?!?!?! Ok che a forza di rabbocchi forse dell'olio di 11 anni fa non ne rimane traccia... ma cavolo!!! Almeno fossero stati rabbocchi dello stesso olio!! Spero almeno la gradazione fosse stata la stessa!!

Anche l'olio con il tempo invecchia!! Umidità dell'aria e residui di combustione degradano l'olio e portano alla formazione di acido solforico (se ben ricordo) che lo inacidisce e va a far danni in giro per il motore

Avatar utente
Andrea78
Messaggi: 3069
Iscritto il: 15 mar 2013 19:03:08
Località: Udine

Messaggioda Andrea78 » 06 set 2014 14:10:37

Giusto per completezza e perchè ritengo interessantissimo l'argomento, qua trovate una dispensa sulla lubrificazione:

http://www.mdm.unifi.it/upload/sub/disp ... 0%2012.pdf

le prime 6/7 pagine di introduzione sono esplicative... il resto è roba da impallinati... :mrgreen:

Giulia73

Messaggioda Giulia73 » 07 set 2014 08:01:20

Sacha ha scritto:tié guarda come sto messo, e almeno ancora nun fa troppo freddo ]


Quanto m'attizza stò garage....... :lol: :lol: :lol:

Avatar utente
Giulione
Messaggi: 664
Iscritto il: 15 mar 2013 13:06:43
Località: Montefiascone
Contatta:

Messaggioda Giulione » 07 set 2014 08:44:01

CAzzarola !! mi dispiace Sacha !
Certo è che magari olio e filtro li potevi cambiare un poco più spesso :-)
Il rumore di ferraglia potrebbero essere benissimo una delle due catene della distribuzione parecchio allentate.
Certo che con quell'olio la pompa o è defunta o non è riuscita a lubrificare i punti critici -vedi bronzine-.
Io opterei per stacco motore (o con supporto di amici o portando la bimba dal mecca), poi lo invierei in terra italica da mani esperte. Escluderei l'acquisto di altro motore a scatola chiusa col rischio poi di doverlo comunque mettere in sesto. Rifai per bene il tuo e cambia l'olio con regolarità.
Ciao ciao

Avatar utente
Sacha
Messaggi: 2790
Iscritto il: 18 mar 2013 23:23:02
Località: Whiteley, Hampshire, England
Contatta:

Messaggioda Sacha » 08 set 2014 12:29:11

le targhe spagnole della 75 hai potuto conservarle?


Cerrrrto, ho tenuto l'opzy aperta per un eventuale ritorno o vendita, specie la Giulia otterebbe molti piu dineri in ES che altrove visto che ce ne sono solo 4-5 e che l'iter per importarle é molto oneroso.

Poi ancora non son riuscito a trovare un altro paese che abbia la stessa paranoia dell'Italia con ste targhe tanto riverite! Anche in Spagna, come UK, e praticamente tutti gli altri paesi, se rompi o perdi una targa, vai al negozio e mostri il libretto e con 15€ te ne fanno una al momento. Se rottami o distruggi la macchina, le targhe rimangono visto che consegni i documenti. Se non usi la macchina, fai una radiazione temporanea (anche di anni) e quando ti pare basta una semplice revisione, assicurazione, e rimonti le targhe. Per esempio con la biscia, non l'ho mai radiata in UK, l'ho semplicemente dichiarata "off road/ferma" e poi portata in Spagna, l'ho immatricolata li ed ha acquistato un'altra identitá. Lasciando la Spagna ho fatto la stessa cosa (quindi la biscia/75 sono in letargo per quanto riguarda la Spagna), e portando la biscia in UK le ho rimesso le sue targhe, la 75 l'ho immatricolata.

Il giorno che dovessi separarmene, le posso tranquillamente vendere sia qui che ES ed il nuovo proprietario si prende tutti di docs ecc e poi la identifica come gli pare. La 75 ex Sicula invece, dovendo tornare in Italia, non potrebbe riprendere le sue targhe nonostante le abbia avute per 20 anni e andrebbe reimportata, omologata, reimmatricolata con le targhe nuove....ridicolo.


S.

Avatar utente
Sacha
Messaggi: 2790
Iscritto il: 18 mar 2013 23:23:02
Località: Whiteley, Hampshire, England
Contatta:

Messaggioda Sacha » 08 set 2014 12:32:47

Per Andrea, ce lo so, ce lo so... non c'é scusa ma tra ££, trasferte estere, il fatto che per fare olio comunque poi andavano fatte varie altre cose, fermi di anni, ecc ecc alla fine mo lo fo, mo lo fo, e son passati 11 anni! Adesso so come farlo io quindi il giorno che la sistemo lo faró regolarmente. Unica cosa da valutare é che comunque in questi 11 anni ha fatto "solo" 14000km, comunque é ovvio che l'olio bene non stava. Devo poi vedere la ricevuta dei lavori pre-raduno romano visto che mi pare strano non l'abbiano cambiato li, nel cui caso sarebbe solo di 5 anni!


S.

Avatar utente
Sacha
Messaggi: 2790
Iscritto il: 18 mar 2013 23:23:02
Località: Whiteley, Hampshire, England
Contatta:

Messaggioda Sacha » 08 set 2014 12:35:26

Quanto m'attizza stò garage...


thanks, pure a me, tanto....se solo ci fosse posto per la 75 peró....mi scervello tutti i giorni su se si possa ampliare, o sacrificare il bagnetto e un trancio di cucina ma niente. Comunque considerando che sia il mio primo garage e che copre la bimba e mi permette di avere altri giocattoli, assolutamente non mi posso lamentare. Poi sti giorni devo ebayare un paio di seggiolini, una bici e forse addirittura il carello/trailer bici quindi una metrata cubica o due la libero, e vaaaaaai.

S.

Avatar utente
Sacha
Messaggi: 2790
Iscritto il: 18 mar 2013 23:23:02
Località: Whiteley, Hampshire, England
Contatta:

Messaggioda Sacha » 08 set 2014 12:40:45

Thanks Giulió, ferraglia solo no....era proprio botti come un martello sul coperchio punterie ecc. Il mecdog poi ha aperto tutto e controllato catene, compressione, camme ecc e appunto si stava grattando il capo sulla fonte del rumore e diceva appunto le opzy erano o aprire ed inabbissarsi nello sconosciuto, o aspettare altri sintomi...abbiamo preso la opzy 2 e adesso comunque abbiamo la opzy 1 da fare!

Per opzy opzy, per ora la preferita/unica é appunto quella di mettere il motore su una pedana e spedirlo al Nord Italia...spedizione pare circa 250€ che é fattibile, ma appunto prima di fare questo, devo 1) allisciarmi il partner italico, e 2)vorrei fare un po di ispezione/analisi qui appunto per avere qualche idea sulle condizioni interne del motore.

Tutti, sia qui e li, mi parlano dell'albero motore e appunto se questo fosse irrecuperabile, sarebbe da cambiare il motore e a questo punto vorrei evitare di buttare euri per spedire un motore morto prima di iniziare. Se invece giá posso vedere il da farsi o avere qualche idea dei lavori e dineri necessari, lo spedirei domani (previo identificazione sado-masopzista italico volontario).

S.

Avatar utente
Giovanni
Messaggi: 1322
Iscritto il: 13 mar 2013 19:43:52
Località: Canavese (TO)

Messaggioda Giovanni » 08 set 2014 14:39:58

Svita 2 dadi del cappello di biella, sfilalo e vedrai le bronze...
Ovvio che andrebbero viste tutte e 4 compresi supportidi banco.

A mio avviso t'ha ceduto qualche bronzina, da quiì l'olio scappava mancando sempre più nei punti vitali (ecco il rumore), poi ne ha ceduto qualche altra dando libero sfogo all'olio di scappare copiosamente: ecco la mancata pressione ed il surriscaldamento causato da lubrificazione insufficiente.

Probabile che i danni siano su:

Albero motore
Surriscaldamento bielle in zona piede e testa (verificare deformazioni / abarasioni);
Surriscaldamento supporti di banco (verificare deformazioni / abarasioni);
Surriscaldamento distribusione (verificare inntegrità corone dentate ed ingranaggio rinvio per pompa olio);
Grippaggio pistoni (causa principale dell'innalzamento temperatura);
Possibile danneggiamento supporti alberi a camme;
Possibile grippaggio valvole su guide;

Un bolettino di guerra insomma :shock:

Dammi tempo che finsco i lavori a casa e, sta primavera, se non succede nulla puoi spedirmi il cadavere.

Avatar utente
Sacha
Messaggi: 2790
Iscritto il: 18 mar 2013 23:23:02
Località: Whiteley, Hampshire, England
Contatta:

Messaggioda Sacha » 08 set 2014 15:30:56

Minsk.....se mi traduci la prima riga, mi metto subito all'opera...

Ma da sotto posso vedere più roba? O magari cerco di smontare la testa? Se volessi smontare la testa, mi aiuterebbe a tirare giù il motore o per tirarlo giù è più facile farlo intero?

S.

Avatar utente
Sacha
Messaggi: 2790
Iscritto il: 18 mar 2013 23:23:02
Località: Whiteley, Hampshire, England
Contatta:

Messaggioda Sacha » 08 set 2014 16:56:00

Parlando coi colleghi penso di aver capito cosa dice Giannona. Il cappello di biella é quel supporto che si vede in foto coi due bulloni.

[ img ]

Svitando questi drentro dovrei vedere i resti di bronzina e dalla coppa mi pare di averne due di questi supporti quindi una chance di trovare altre prove. Una di queste sere mi cimento visto che ormai il motore non lo metteró piu in moto. Un collega si é raccomandato di non avvitare forte qualsiasi cosa smonti, ma comunque, come con la coppa, quel che tolgo poi riavvito a mano o poco piú visto che appunto devo solo fare in modo che non si perdano pezzi e di liquido ormai non rimane niente, devo anzi svuotare il radiatore sti giorni e drenare tutto per bene.
 
Per lista di Giannona...maroooooo, dita incrociate! Unica consolazione é che sebbene sto rumore ci sia da 3 anni, la temperatura é stata sempre normalissima e mai scaldato anche quando mi son fermato la temperatura iniziava a salire e quindi mi son fermato subito e la pressione olio era in discesa, non ancora a zero. Il rischio c’é ma speriamo siano bronzina e niente che non si possa rettificare.
 
Per motore di ricambio, per ora non ci penso, qui i motori 105 si trovano ma sempre sui 4-500 euro e sebbene prendendolo da un conoscente hai garanzie verbali che girava (i 1600 qua li tirano che cercano tutti i 2000). Gente come ebspares o alfaholic magari lo trovi ma appunto sul web hanno solo i 1750/2000 che i 1.6 proprio non vanno e i 1.3 mai venduti mi pare, anyway devi comunque rifarlo quindi preferisco montare il mio. Se il mio blocco non fosse recuperabile, a quel punto perdendo il numero motore sarei piu propenso a metterci un 2.0 a sto punto, anche se col fatto del radiatore grande e batteria da spostare, anche sta opzy nun me piace troppo.
 
S.

Avatar utente
Moramax
Messaggi: 781
Iscritto il: 16 mar 2013 00:30:32
Località: Bari

Messaggioda Moramax » 08 set 2014 18:19:01

Sacha ha scritto:Parlando coi colleghi penso di aver capito cosa dice Giannona. Il cappello di biella é quel supporto che si vede in foto coi due bulloni.



Svitando questi drentro dovrei vedere i resti di bronzina e dalla coppa mi pare di averne due di questi supporti quindi una chance di trovare altre prove. Una di queste sere mi cimento visto che ormai il motore non lo metteró piu in moto. Un collega si é raccomandato di non avvitare forte qualsiasi cosa smonti, ma comunque, come con la coppa, quel che tolgo poi riavvito a mano o poco piú visto che appunto devo solo fare in modo che non si perdano pezzi e di liquido ormai non rimane niente, devo anzi svuotare il radiatore sti giorni e drenare tutto per bene.
 
Per lista di Giannona...maroooooo, dita incrociate! Unica consolazione é che sebbene sto rumore ci sia da 3 anni, la temperatura é stata sempre normalissima e mai scaldato anche quando mi son fermato la temperatura iniziava a salire e quindi mi son fermato subito e la pressione olio era in discesa, non ancora a zero. Il rischio c’é ma speriamo siano bronzina e niente che non si possa rettificare.
 
Per motore di ricambio, per ora non ci penso, qui i motori 105 si trovano ma sempre sui 4-500 euro e sebbene prendendolo da un conoscente hai garanzie verbali che girava (i 1600 qua li tirano che cercano tutti i 2000). Gente come ebspares o alfaholic magari lo trovi ma appunto sul web hanno solo i 1750/2000 che i 1.6 proprio non vanno e i 1.3 mai venduti mi pare, anyway devi comunque rifarlo quindi preferisco montare il mio. Se il mio blocco non fosse recuperabile, a quel punto perdendo il numero motore sarei piu propenso a metterci un 2.0 a sto punto, anche se col fatto del radiatore grande e batteria da spostare, anche sta opzy nun me piace troppo.
 
S.

Se proprio lo devi cambiare fammi un "- - - -" di favore ,mettici un 1600 :roll:
Basta con "il tuning" :wink:
PS hai mai pensato di mettere dei led blu sotto il pianale e un bell'alettone sul baule :lol:
Ultima modifica di Moramax il 09 set 2014 00:57:57, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Sacha
Messaggi: 2790
Iscritto il: 18 mar 2013 23:23:02
Località: Whiteley, Hampshire, England
Contatta:

Messaggioda Sacha » 08 set 2014 21:07:18

Anche l'opzy twin spark però ha fatto un orbita ravvicinata del cerebro. Per fortuna non si è fermata ed è volata via....

S.

Avatar utente
Andrea78
Messaggi: 3069
Iscritto il: 15 mar 2013 19:03:08
Località: Udine

Messaggioda Andrea78 » 08 set 2014 21:32:17

VAI DI TWIN SPARRRK!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Avatar utente
Sacha
Messaggi: 2790
Iscritto il: 18 mar 2013 23:23:02
Località: Whiteley, Hampshire, England
Contatta:

Messaggioda Sacha » 08 set 2014 23:01:22

http://pages.ebay.com/link/?nav=item.vi ... 46&alt=web


So queste? Conviene iniziare a fare shopping?

S.

Avatar utente
Giulione
Messaggi: 664
Iscritto il: 15 mar 2013 13:06:43
Località: Montefiascone
Contatta:

Messaggioda Giulione » 09 set 2014 00:04:09

Aspetta, aspetta a comprà ! metti al pizzo :)

Avatar utente
Giovanni
Messaggi: 1322
Iscritto il: 13 mar 2013 19:43:52
Località: Canavese (TO)

Messaggioda Giovanni » 09 set 2014 07:45:33

Compra nulla che prima bisogna vedere cosa resta di sto motore, e se recuperabile bisogna vedere quanto va rettificato l'albero e così via...

Però se ne parla sta primavera, al momento sono un pò nelle curve:

[ img ]

Avatar utente
Andrea78
Messaggi: 3069
Iscritto il: 15 mar 2013 19:03:08
Località: Udine

Messaggioda Andrea78 » 09 set 2014 07:55:05

Porca vacca!! Il maltempo ha picchiato duro li da voi!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

bubbo
Messaggi: 484
Iscritto il: 15 mar 2013 22:44:11
Località: Roma

Messaggioda bubbo » 09 set 2014 08:42:00

do il mio modesto parere: se l'albero sta bene vale la pena di revisionare questo motore. Ricordo che alla rettifica Monteverde lavoravano a tempo pieno nel rettificare motori fiat 500 e Alfetta, accadeva 20 anni fa, ma a vederli lavorare sembrava un lavoro fattibilissimo.


Torna a “AREA TECNICA”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti