Abbinamento numero motore e telaio

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Sacha
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Abbinamento numero motore e telaio

Messaggioda Sacha » 09 dic 2013 10:50:22

Volendo capire se un motore sia rigginale o meno, c'e qualche modo di correlare il numero motore contro il telaio? Ossia da qualche parte c'é stampato il numero motore sulla scocca?

Avendo i documenti originali Olandesi vedró li se c'é scritto qualcosa, ma a memoria non mi pare...

Thanks
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rossogamba
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Messaggioda rossogamba » 09 dic 2013 11:11:12

Il seriale non viene punzonato sulla scocca. Tuttalpiù sulle vetture più recenti nella targhetta riepilogativa viene riportato il tipo motore ma non certo il seriale.
Questo perchè nella vita della macchina può capitare di dover sostituire il motore, che ovviamente deve avere lo stesso numero tipo.
L'unica cosa che puoi fare è scrivere a Marco Fazio indicandogli il tuo seriale motore; lui ti dirà se è abbinato correttamente o meno.

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Sacha
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Messaggioda Sacha » 09 dic 2013 12:18:47

thanks é come pensavo.... ce lo scrissi tempo addietro alla Rocky prima di Fatsy ma porelli con 12 mila emails giornaliere su telaio ecc non rispondevano ai quesiti motore.

Magari per una email ce lo provo a chiedere adesso.... comunque io un numero strano da qualche parte ce l'avevo stampato, forse sul bordino del baule non ricordo...mo vedo di tirare fuori la foto che mi aveva mandato la venditrice.

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rossogamba
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Messaggioda rossogamba » 09 dic 2013 12:48:18

Nel bordino di scolo del bagagliaio è stampigliato il n. di omologazione IGM del modello, che nel tuo caso è 105.26, non ricordo se è riportato anche il motore, ma in ogni caso ci sarebbe solo il n. tipo motore cioè 526/A.
Ad ogni modo, giusto per strigere un po' il campo di ricerca, stando a quello che dice il Fusi, nel 1971 i seriali motore montati sulla Giulia Super come la tua (comprese le guida a destra e quelle montate fuori fabbrica) vanno dal n. A0001 al n. A17253. Prova a confrontarli col tuo.

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Messaggioda Sacha » 09 dic 2013 14:16:07

si é quello, ho trovato una fotaccia qua in ufficio, stasera la posto ma il tipo motore non c'é...solo 105 e IGM mi pare.

Per il motore, boh, quello che mi piacerebbe sapere é l'intervallo tra questi motori:

--> AR00526A*B4060
il mio e che appunto non ho motivo si sospettare non sia l'originale quindi Settembre '7 (con filtro a lattina). Peró in principio non coincide coi dati del Fusi.

--> AR00526/A*E6062
e questo in vendita che peró ha il filtro olio a cartuccia e penso sia quindi piu recente.

Sul mio Tabucchino e anche sul Tabuccone/D'Amico riporta solo il tipo motore appunto senza i seriali.

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rossogamba
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Messaggioda rossogamba » 09 dic 2013 18:20:19

Sa', non mi risultano motori 526/A con la B davanti, e neppure con la E.
mmm....sei sicuro che quella "B" davanti a 4060 non sia piuttosto un "8", e quindi il numero sarebbe 84060, il che potrebbe essere possibile, in questo caso però il seriale daterebbe il tuo motore nel 1969.

Credo di essermi infilato in un vicolo cieco :roll: :roll: :roll: :roll: gli altri forumisti mi malediranno...

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Messaggioda Sacha » 09 dic 2013 18:56:23

ao, e mo che ciavemo du motori farlocchi?? si pulischi gli occhiali nel libro e ricerchi... boh, il mio passi pure che sono anni che non lo vedo ma l'altro ho una foto gigante del seriale stampato e la E una E é....che dovemio fa?

Siculaaaaaaaaaaaaa, motore suo lettere tiene?

Araba78 il suo le teneva?

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Messaggioda Sacha » 09 dic 2013 21:54:05

[ img ]

A me mi pare una 'E'....

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Messaggioda giuliasuper69 » 10 dic 2013 09:00:49

No niente lettera nel mio ,le lettere nei 526/A iniziano nel 71 con il 526/A *A00001.
In pratica la lettera diventa parte integrante della numerazione arrivati al motore numero 99.999 invece di punzonare il 100.000 si parte con la A più cinque cifre,la B sostituisce il 200.000 e via di questo passo.

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Messaggioda rossogamba » 10 dic 2013 09:39:42

Ah...ecco spiegato il motivo, il Fusi con la numerazione si ferma al 1972 e l'ultimo motore del 1972 è il n. A27750.
Ma allora il motore di Sacha se effettivamente fosse B4060 sarebbe successivo al 1972, questo però non spiega il filtro a "lattina"

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Messaggioda Sacha » 10 dic 2013 11:03:21

Aó, bono con ste affermazioni e citazioni cifrologiche che mi hai fatto quasi ingozzare col caffé....

Ma Fusi sti numberi da dove li tira fuori?

Poi, l'altra cosa che non quadra é che sto motore, mi pare si montasse solo sulla biscia e qualche Spider, ma comunque mi risulta che entro i primi mesi del '72 spira e viene rimpiazzato da quello per l'unificata (che mo non mi ricordo il numbero). Quindi come fanno a finire con A27750 a fine '72 quando non solo abbiamo il mio di serie B, ma anche quell'altro con 'E', seguendo sta numerazione e criterio sto motore sarebbe dovuto esistere fino al 74-75 quindi, il che nun me arisulta.

Comunque avevi ragione, ti sei proprio ficcato in un vicoletto cieco, per ora c'é una porticina piccola piccola ed hai la chiave, ma penso la getterai via... 8)

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Messaggioda Giulio84 » 10 dic 2013 17:03:39

ricordatevi anche le modalità di approvvigionamento dei particoli tra catena di montaggio e magazzino particolari! ovvero mediando tra congiunzione astrale, rivendicazioni sindacali del momento, turno A,B,C, partita di calcio del momento e colore dei capelli dell'operaio addetto :mrgreen:

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Messaggioda Sandrino » 12 dic 2013 21:29:00

Sà, prova a fare come ti ha detto giustamente il Socio: scrivi a Fazio indicando il numero di telaio della macchina e tipo/numero motore che hai ora. Almeno sarai certo se la vettura è nata con quel motore oppure se è stato sostituito.

Per il siculo barbuto:
non è che una lettera nella numerazione al posto di una cifra indichi un allestimento particolare del motore,dettato ad es. da particolari regolazioni antinquinamento per qualche mercato estero, (ad es. la S nei motori Montreal o negli 00530-00526/A utilizzati dopo il '74) piuttosto che uno scatto di 100.000 unità?

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Messaggioda Sacha » 12 dic 2013 23:49:21

Già fatto a suo tempo ma riscriverò.....

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Messaggioda niko » 13 dic 2013 09:54:54

non so se è una leggenda o meno, ma mi hanno detto che fazio non ti dice con quale seriale di motore è stata prodotta l'auto, ma se tu gli dici il num. di telaio ed il num. motore ti dice se è matching number.

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Messaggioda rossogamba » 13 dic 2013 10:00:08

niko ha scritto:non so se è una leggenda o meno, ma mi hanno detto che fazio non ti dice con quale seriale di motore è stata prodotta l'auto, ma se tu gli dici il num. di telaio ed il num. motore ti dice se è matching number.

Confermo che corrisponde al vero, è il suggerimento che avevo dato anch'io a Sacha

rossogamba ha scritto:L'unica cosa che puoi fare è scrivere a Marco Fazio indicandogli il tuo seriale motore; lui ti dirà se è abbinato correttamente o meno.

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Messaggioda Sacha » 13 dic 2013 10:54:15

Troppo forti quindi, e proprio italici....cioé ti chiedo il numero e nun me lo dai, ma se te lo dico io mi dici se va bene o meno? Bah, mi sembra quando chiedo a mia moglie che regalo vuole per il compleanno....stessa risposta!

Anyway, appunto a suo tempo ci chiesi info ma nun mi disse niente oltre i normali dati (http://www.giuliasuper.com/my_giulia/info_telaio.jpg). Anyway, peró ho visto un paio di email (incluso Zufe mi pare) a cui risposer anche il soprannome di chi montó la panchetta posteriore e di che colore erano le scarpe di quello che montava il lunotto...boh.

Vabbé, ci ho riscritto dicendo io tengo montato AR1887583 e AR00526A*B4060 va bene cosí o hanno smanettato? vediamo che mi dice, se non é originale vendo tutto, basta (a pezzi ovviamente se no ci rimetto).

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Messaggioda Sacha » 13 dic 2013 11:10:02

Per info, questa mail sembra defunta: archiviostorico@alfaromeo.com.

C'é anche l'altra del centro documentazione ma io avevo CC'ato anche a Mark Fatsy direttamente quindi dovrebbe essere arrivata OK.

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Messaggioda rossogamba » 13 dic 2013 11:18:08

Sacha ha scritto:Per info, questa mail sembra defunta: archiviostorico@alfaromeo.com.

C'é anche l'altra del centro documentazione ma io avevo CC'ato anche a Mark Fatsy direttamente quindi dovrebbe essere arrivata OK.

S.


La mail corretta adesso è questa:

marco.fazio@alfaromeo.com.

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Messaggioda Sacha » 13 dic 2013 11:47:14

thanks, a quella ci scrissi un orina fa e mi ha giá risposto....

in relazione alla sua cortese mail di oggi, le comunichiamo i dati anagrafici della vettura di cui ci ha segnalato il numero di telaio.

Al numero di telaio AR 1887583 corrisponde in origine una vettura Alfa Romeo Giulia Super (105.26), motore serie AR 00526/A, di colore biancospino con interni in tex amaranto, prodotta il 20 settembre 1971 e venduta il 22 settembre 1971 all’Alfa Romeo Olanda, Amsterdam.
Purtroppo il numero di motore originale non è riportato sul documento di produzione,

Lieti di esserle stati utili, cogliamo l’occasione per salutarla cordialmente.


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