Come si accende un'Alfa?

Avatar utente
Sacha
Messaggi: 2787
Iscritto il: 18 mar 2013 23:23:02
Località: Whiteley, Hampshire, England
Contatta:

Come si accende un'Alfa?

Messaggioda Sacha » 10 ott 2013 21:04:14

Posto sta cosa perchè ho avuto vari consigli in passato e non ci ho mai capito niente.

Supponiamo, una delle nostre Giulie, motore originale sano, carburazione OK, uso regolare da auto d'epoca.

A me è stato detto:

1) non usare mai l'aria che imbratti tutte le candele, l'aria buttala!

2) dai 3 pompate di acceleratore per far entrare benza, gira la chiave e tieni il piede un terzo accelerato.

3) tira l'aria e gira la chiave e pompa se serve

to meccanico oggi invece dice

4) tira l'aria e gira la chiave senza accelerare, parte sola, riprova 2-3 volte se non parte visto che hai pompa meccanica e se non usi la macchina per un po la broda evapora ma finché non gira il motore non rientra...


Voi come mettete in moto le pupe? In teoria c'è un modo migliore dell'altro?


La domanda poi possiamo anche porla per lo spegnimento! Io su entrambe alfa, all'arrivo, faccio uno sgasatone e poi spengo. In teoria lo faccio per bruciare la broda, ma in pratica visto che penso facendo così ne fai entrare altra, lo faccio esclusivamente per goduria.

Come sempre, info, critiche, bestemmie, apprezzamenti colorati o meno sono graditi.

S.

Avatar utente
Moramax
Messaggi: 781
Iscritto il: 16 mar 2013 00:30:32
Località: Bari

Messaggioda Moramax » 10 ott 2013 21:46:30

fino al 1996 la Giulia non si accendeva mai .Quando rifeci il motore il nuovo meccanico mi disse cosi .
Partenza a freddo (nel senso che è la prima volta che l'accendi nella giornata)
1) tira tutta l'aria
2)premi un quarto della corsa dell'accelleratore (non pompare )
3)giri la chiave per 2 - 3 secondi di orologio

se sono giorni ,,,mesi o settimane che non l'accendo .. non parte e allora il moramax fa cosi

rispetto alla precedente accensione conto fino a 20 ..velocemente :lol:

1) lascio l'aria tirata
2)non tocco più l'accelaratore
3)giro la chiave 2 -3 secondi di orologio

non parte

riconto fino a 20 (veloce ...)

1) lascio l'aria tirata
2)non tocco più l'accelaratore
3)giro la chiave 2-3 secondi di orologio

questa volta parte :mrgreen:

Per la mia Giulia la procedura è matematica ...non so perché probabilemte a stare ferma si asciuga il carburatore e i secondi che aspetto forse servono per "umettare" per bene l'interno del carburatore

Cmq io ho i solex ...non so per la tua che è "all'ortolana"

Con motore caldo non usare mai l'aria e solo un quarto di acceleratore

Per lo spegnimento tolgo il piede dall'accellerartore ,lascio che il numero di giri scenda e poi dopo alcuni secondi giro la chiave
Lo sgasatone finale (lascio la parola ai più esperti) credo che sia una caxxxta immane :lol: come anche tu del resto hai gia consapevolmente ammesso

Avatar utente
Maurizio73
Messaggi: 1131
Iscritto il: 15 mar 2013 13:14:50
Località: Torino

Messaggioda Maurizio73 » 10 ott 2013 21:54:41

CIao Sà...con tutte e 3 le mie bestiacce ho sperimentato il metodo più veloce:
Giulia: tiro lo starter 3 pompate a vuoto ,quadro e accensione....il tempo di accesione dipende dal tempo del fermo...diciamo che dai 2 sec ai 10 sec intervallati da una pausa prende vita,tolgo subito lo starter sennoò si ingolfa,leggera accelerata per qualche sec finchè tiene il minimo e via....spegnimento piccola sgasata e stop

75:(carburatori) idem come la giulia,a parte il fatto che lo starter lo posso lasciare di più,non si ingolfa e solitamente ci mette meno a partire..probabilmente perchè i fermi sono meno prolungati

33(iniezione) ..un'auto moderna a tutti gli effetti..partenza rapida e stater automatico con minimo regolare da subito...spegnimento: non serve ad una fava ma sgasatina per goduria delle orecchie :mrgreen:

Avatar utente
Sacha
Messaggi: 2787
Iscritto il: 18 mar 2013 23:23:02
Località: Whiteley, Hampshire, England
Contatta:

Messaggioda Sacha » 10 ott 2013 23:55:35

Thanks rigà....infatti ho omesso di dire motore caldo freddo ma avete schiarito voi. Per la 75 manco l'ho messo perchè come la 33 giri e vai, vado tranco prima di arrivare a temperatura ma non ho problemi. Con la 75 1600 invece singhiozzavo i primi minuti ed infatti quella la scaldavo da fermo.

Con la Giulia, prima prima partiva sempre coi Solex tranne dopo 6+mesi di fermo. Prima adesso faticava sempre, anche a caldo. Adesso Adesso messa a posto sembra partire solo con aria e senza gas, e ovviamente continuerò così.

S.

Stefano72
Messaggi: 411
Iscritto il: 16 mar 2013 09:45:28

Messaggioda Stefano72 » 11 ott 2013 07:48:37

Io con la Giulia 3 pompate e vado, nessun problema perche' la acdendo 2 volte al mese. Il 2000 nessuna pompata, senno' sononguai, tanta oazienza e al 6 tentativo parte, aria tirata e poi la spengo. Sempre con l'arial la riaccendo, un po al minimo poi la tolgo e vai di acceleratore a mano. Fino a che non ho cambiato le candele disastro, partiva sempre a 3, il meccanico diceva che non ero un vero alfista... il 75 invece sempre pronto!

bubbo
Messaggi: 484
Iscritto il: 15 mar 2013 22:44:11
Località: Roma

Messaggioda bubbo » 11 ott 2013 20:30:40

le mie Alfa partono esatttamente come ha descritto Sacha: 3 pompate di acceleratore per far entrare benza, gira la chiave e tieni il piede un terzo accelerato.

Avatar utente
Sacha
Messaggi: 2787
Iscritto il: 18 mar 2013 23:23:02
Località: Whiteley, Hampshire, England
Contatta:

Messaggioda Sacha » 11 ott 2013 22:44:15

si Bubbè, ma le tue una volta partite poi girano e fumano e fanno cerchi e tondi e roba strana oppure partono a razzo come un gatto co na miccetta ar cul0. Io le accenderei senza gas per vedere come vanno.... :roll:

S.

bubbo
Messaggi: 484
Iscritto il: 15 mar 2013 22:44:11
Località: Roma

Messaggioda bubbo » 12 ott 2013 14:23:16

vero Sacha , ma sia io che le auto ci stiamo invecchiando, mi sto abituando alla guida da pensionato!

abacab
Messaggi: 28
Iscritto il: 24 mar 2013 00:45:04
Località: Roma

Messaggioda abacab » 12 ott 2013 14:55:41

le mie Alfa partono esatttamente come ha descritto Sacha: 3 pompate di acceleratore per far entrare benza, gira la chiave e tieni il piede un terzo accelerato.


della serie ognuno er suo... per la mia giulia unificata (carb. solex) faccio così:
a freddo vado de piede, con un filino di gas....un terzo è troppo, altrimenti si ingolfa, e niente pompate precedenti a vuoto.
Di solito parte al secondo o terzo tentativo, con la batteria mediamente carica e fermo auto non troppo prolungato.
Con la chiave d'accensione non insisto mai più di tre secondi.
Anche a caldo la procedura è la stessa, ma di solito parte al primo colpo e mai usato il pomello starter. Ormai è abituata così!

Avatar utente
masi&angi
Messaggi: 927
Iscritto il: 15 mar 2013 12:29:57
Località: RT- Germany
Contatta:

Messaggioda masi&angi » 06 feb 2014 09:50:08

Interessante tema. Io faccio cosi`: A freddo magari a prima mattina con temperatura esterna che e`ancora freschette, tiro l`aria 2 o 3 pompate di accelleratore giro la chiave e parte subito, lascio due minuti l` aria aperta e chiudo.
Dopo il letargo invernale che e`da ottobre ad aprile. Monto la batteria, le candele sono ancora fuori e visto che nei loro buchi gli avevo spruzzato un po di olio, faccio girare un po`il motore senza candele cosi`che venga eliminato l`olietto.
Monto le candele, tiro l`aria pompo sul gas e dopo tre o quattro tentativi parte. Dopo un paio di minuti di borbottamento il motore prende a girare bene. Dallo scarico esce un po`di fumo abbastanza grasso e nero dovuto forse al lungo fermo e all`olio che avevo spruzzato al posto delle candele e nei carburatori. angi

bubbo
Messaggi: 484
Iscritto il: 15 mar 2013 22:44:11
Località: Roma

Messaggioda bubbo » 12 feb 2014 23:08:08

Non prendevo la Giulia dal 21/12/2013 e stavolta non e' partita, ho trovato la batteria scarica. Comunque ricaricata la batteria la Giulia e' partita!

Avatar utente
Sandrino
Messaggi: 784
Iscritto il: 15 mar 2013 21:22:45

Messaggioda Sandrino » 12 feb 2014 23:12:25

A razzo? :P

centauromax
Messaggi: 85
Iscritto il: 25 mar 2013 07:40:47
Località: cassino

Messaggioda centauromax » 17 ago 2014 09:35:15

La mia Giulia abbisogna di un paio di pompate di acceleratore, un filino di aria e parte sempre al primo giro.


Torna a “AREA TECNICA”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti