Aggiornamento Biscionico - Settembre

Avatar utente
Sacha
Messaggi: 2799
Iscritto il: 18 mar 2013 23:23:02
Località: Whiteley, Hampshire, England
Contatta:

Messaggioda Sacha » 10 ott 2013 10:44:58

Capoccia ha scritto:Ve prego.....non chiedetegli n'do sta la moglie........ :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


in effetti nu lo so, sono 4giorni che deve uscire sempre a prendere il pane.....ma non lo trova mai e torna dopo 3 ore....bah.

Anyway, tra 2 ore mi restituiscono la 75 che devo accompagnà mi madre a Gatwick e 260km di Zafira pe le stradine del Sussex gnaaa fo. Al rientro mi fermo dal meccane a vedere che si dice, magari sta li da 3 settimane la Giulia ed in stile madrileño manco l´ha spostata da dove l´ho lassata... :shock:

se ci riesco faccio una foto all'integrale con l'erba che esce dai vani fari...

S.

Avatar utente
Sacha
Messaggi: 2799
Iscritto il: 18 mar 2013 23:23:02
Località: Whiteley, Hampshire, England
Contatta:

Messaggioda Sacha » 10 ott 2013 21:04:45

Allora, oggi rombati 300km di 75 e al rientro mi son fermato da Mike...che come tutti i miei meccanici NON si smentisce. Macchina fuori, coperta di foglie, bolle di ruzza.... vabbè, tanto er destino suo è rifarla quindi.

Anyway, notizie promettenti, ossia adesso parte perfetta, regge il minimo benissimo, ma mi dice che forse è lui che non conosce troppo bene i Delly ma lasciandola molto tempo al minimo, poi un pò si impupazza ma con due belle sgasate o una tirata, torna perfetta. Dice magari appunto una farfalla un pò inceppata ma che aprendo tossisce e sputacchia e tutto torna OK. Dice è una cosa proprio minima e che lui consiglia di lasciare i Delly e andare così.

Per il resto, il motore sembrava perfetto, e lui dice appunto tira benissimo, va come deve ed è appunto un orologio finchè non si lasci per ore al minimo. Il rumore non l'ho proprio sentito ma ho chiesto e mi conferma che a caldo torna ma è lieve. Riguardo le cause, dice o catena o scampanio di pistone, ma non ha manco fatto la prova di compressione perchè dice va tutto così bene e ci sarebbero sintomi alla partenza ecc quindi prega nella catena o si gratta la testa.

Sti giorni fa la catena e gli ho chiesto se il rumore non dovesse andare via che farebbe? Ossia si apre il motore e guarda/rifà o me la godo finchè scoppia qualcosa??
Lui dice "usala perchè va benissimo adesso, goditela finché scoppia e poi sapremo esattamente cosa era il rumore"... mi piace sta opzy e se tanto prima o poi tocca rifare, effettivamente faccio così e magari mi viene anche confidenza di attraversare l'oceano l'anno che viene :shock:

Adesso tre domandine, due le posto qui, l'altra in un post dedicato...

1) Per tirare la catena, lui ha abbastanza manuali ecc e si sta leggendo tutto perché appunto bazzica piu con Maserati. Comunque dice i manuali originali dicono di tendere la catena col motore acceso, per lui sarebbe il metodo migliore. Leggendo su tutti forum ecc invece sta cosa è sconsigliata. Sta studiando il problema ma secondo lui ha più senso seguire le istruzioni originali, ma ci sta riflettendo su.

Gli ho fornito le info di Gianna e ha capito tutto ma appunto ancora non è convinto.

consigli? altre istruzioni? idee?

2) Anticipo ecc. Già gli ho detto ció che mi ha riferito Giovanni riguardo 8º a 4600giri ma lui insiste che il libro dice 4 e gli pare vada benissimo. Io gli ho detto che il meccanico è lui, la benza odierna, clima e carbs sono diversi e che la settasse come meglio crede visto che se poi va o non va è lui a vederlo. Giovà, per la 46ª volta mi puoi confermare tutti i valori che usi tu please?


3) come si accende un'alfa? questa la apro per conto proprio!


Per il resto mi piace, la sta usando, in tanti hanno chiesto info, si sta sistemando il duetto USA e sta impazzendo col sistema Spica e ha fuso la pompa e filtro broda che adesso non si trova ma ha rimediato con roba simile. Per la mia, regola i carbs, si fa 4-5km e poi torna e altro mezzo giro di vite, il giorno dopo altro giretto, poi altro mezzo giro e mi conferma che una volta rifatti i carbs, vanno comunque settati e ottimizzati con la macchina, anticipo e tutto il resto se no ovvio ci sono problemi, quindi confermiamo che il meccane era un meccane.

Avatar utente
Giovanni
Messaggi: 1322
Iscritto il: 13 mar 2013 19:43:52
Località: Canavese (TO)

Messaggioda Giovanni » 11 ott 2013 09:22:35

Tensione Catena:

A fare come dice il manuale, in teoria si fa bene, in pratica c'è chi ha piegato le valvole!! ed anche io una volta ci andai vicinissimo.
Togliere il coperchio sono 6 dadoni più 2 bulloncini davanti, ci vuole 3 minuti e mezzo: direi che è un "disagio" trascurabile se per contro si vede cosa si sta facendo.


Anticipo:

4° è il fisso, ovvero quello che dovresti riuscire a regolare staticamente.
Al minimo, tale anticipo varia ed ecco i 7° ÷ 8° grdi di cui parlavo.
Con una pistola stroboscopica con regolazione dei gradi, se punti sulla tacca del PMS dovresti leggere circa 8 gradi, ovvero l'anticipo in cui scocca la scintilla rispetto alla poszione angolare dell'albero motore riferita al PMS.
Se poi vai a visualizzare la tacca F devi scendere con i gradi della pistola e vedrai che va a 0°.
Quindi, se tu mi metti a 4 gradi l'anticipo al minimo, avrai un risultato come quello che aveva capocchia con la sua GT a Giugno, che era fiacca ed aveva problemi di minimo se non ricordo male...

Per il panettiere... che dire... prestagli la galaxy :mrgreen:

Avatar utente
Sacha
Messaggi: 2799
Iscritto il: 18 mar 2013 23:23:02
Località: Whiteley, Hampshire, England
Contatta:

Messaggioda Sacha » 11 ott 2013 12:36:24

aaah, allora forse il tipo ha raggggggione che 8 erano tanti e 4 erano boni. Comunque ci ho mandato le tue info e vediamo adesso che dice....il piegamento valvole comunque n'é promettente. Il rumore comunque, speriamo sia la catena e facendola in moto magari si capisce meglio e si sente, facendola a cuore a aperto invece magari si vede qualcosa, boh.

Vi fo sapere e vediamo.

trovato un pantacollant nella Zafira ieri...boh, manco ha la patente.

S.

Capoccia
Messaggi: 662
Iscritto il: 21 mar 2013 16:03:09
Località: Zurigo

Messaggioda Capoccia » 13 ott 2013 17:48:17

Evvai...finalmente buone notizie. Alla fine bastava solo un mecca un po umano e la tua belva ritornera' in forma...(perlomeno abbastanza in forma per godertela...)
Nessuno mi leva dalla testa che lo stronzo madrleno l'aveva incasinata oltre modo con la sua incapacita'! Da impiccarlo! :twisted:

Avatar utente
Sacha
Messaggi: 2799
Iscritto il: 18 mar 2013 23:23:02
Località: Whiteley, Hampshire, England
Contatta:

Messaggioda Sacha » 13 ott 2013 21:20:19

Si, in effetti spero di ritirarla in condizioni usabili, anche se ormai la stagione è andata... comunque qualche sgaloppatina senz'altro me ce la faró.

Riguardo la catena/anticipo il McKane dice:

"posso vedere i vantaggi e gli svantaggi di entrambi metodi. Controllerò staticamente prima e poi vedo come va. Per quanto riguarda l'anticipo, i carburanti moderni richiedono un pò di ritardo, e non c'erano manco 4 gradi di anticipo al minimo che usavo io -quello spinterogeno non mostra alcun anticipo per niente fino a 600+ giri. Comunque, l'accensione adesso mi sembra perfetta quindi non cambio opinione".

Promette bene, vediamo se riesce a farmi la catena prima che mi si sbricioli totalmente sotto il diluvio di questa settimana e poi si vedrá. :? :?

S.

Avatar utente
Sacha
Messaggi: 2799
Iscritto il: 18 mar 2013 23:23:02
Località: Whiteley, Hampshire, England
Contatta:

Messaggioda Sacha » 13 ott 2013 22:49:39

A proposito, stasera parlavo con un amico e mi chiese info sull'olio. Dopo un po di imbarazzo nel confessargli che l'avevo cambiato prima del pellegrinaggio romano, insomma una volta in 10 anni, giustamente mi son detto magari anche questo potrebbe aiutare a farla star meglio.

Da sempre uso il Castrol GTX 10-40 ma st'amico mi dice che è troppo sciolto e lui consiglia un 20-50W. A Roma mi presentai con la tanica verde di 20-50 ma ovvio rimase li. Qui di 20-50 si trovano oli per le storiche, voi che dite?? Tanto che ci sto ci chiedo al meccanico di farmi un bel cambio. E anche olio diffy mi sa.

Qui vanno Millerse Castrol.

Per il differenziale e cambio cosa consigliate? Specie se il cambio inizia ad accusare...


S.

Avatar utente
giuliasuper69
Messaggi: 11408
Iscritto il: 13 mar 2013 16:07:33
Località: Palermo

Messaggioda giuliasuper69 » 14 ott 2013 17:46:57

Ricordati di cambiare anche il filtro olio,detto ciò direi che per gli oli motore in linea di massima si può seguire questa regola semisint non troppo detergenti per motori mai rifatti onde evitare l'asportazione di morchie che potrebbero andare a zonzo mentre full sint per motori rifatti.
Il classico 10w40 semi sint è sicuramente quello più usato ma meglio sarebbe un 15w50.Fino a prima di rifarlo sono sempre andato di 10W40 e onestamente pressioni consumi etc erano nella norma ora invece uso un 10w60 full sint sono oli con potere detergente molto più elevato ma in questo caso appunto il motore è rifatto,visti i costi e l'uso dell'auto tutto sommato è pure troppo ma mi piace viziarla :mrgreen:
Per il cambio un 75w90 Api GL5 e un 80w90 Api GL5 per il differenziale direi che vanno bene,sia per motore che per cambio etc non ho indicato marche ma diciamo le solite primarie vanno benissimo su tutte Castrol.
Infine occhio che esistono oli che vanno bene sia per cambio e diff e altri che invece sono specifici per l'uno e laltro come ad es lo Shell Spirex G(cambio) e lo Shell Spirex A (diff).
Un ultima cosa esistono specie in Inghilterra oli specifici per auto d'epoca bada bene che spesso sono solo minerali adatti per roba anteguerra o per le ghise aste e bilancieri della perfida albione :lol:

Avatar utente
Sacha
Messaggi: 2799
Iscritto il: 18 mar 2013 23:23:02
Località: Whiteley, Hampshire, England
Contatta:

Messaggioda Sacha » 14 ott 2013 18:34:26

t'aringrazio Baffè, interessante per gli oli 20-50W comunque mi sa che appunto continuo col buon Castrol GTX anche perchè se lo beve anche la 75 se non altro.

Per cambio e diffy, thanks anche li, adesso chiedo al mex che ne dice ma il problema del cambio magari è la sfritz che è da rifare...vediamo, intanto facciamola partire, poi vediamo se conviene spendere o appunto riparcheggiare e aspettare tempi più rosei.

S.

Avatar utente
Maurizio73
Messaggi: 1131
Iscritto il: 15 mar 2013 13:14:50
Località: Torino

Messaggioda Maurizio73 » 19 ott 2013 21:49:22

Trovata su fb su consiglio di junior z abbiamo trovato l'amante del meccano madrileno :D
[ img ]

Avatar utente
rossogamba
Messaggi: 8232
Iscritto il: 13 mar 2013 16:32:25
Località: TREVISO
Contatta:

Messaggioda rossogamba » 20 ott 2013 12:07:15

Ecco perchè trascurava la biscia di Sacha...... :lol:

Avatar utente
Sacha
Messaggi: 2799
Iscritto il: 18 mar 2013 23:23:02
Località: Whiteley, Hampshire, England
Contatta:

Messaggioda Sacha » 20 ott 2013 12:46:23

ecco perchè pure a casa era sempre pieno di sbiancanti e varicchina.... minsk

cisù..

S.

Avatar utente
Sacha
Messaggi: 2799
Iscritto il: 18 mar 2013 23:23:02
Località: Whiteley, Hampshire, England
Contatta:

Messaggioda Sacha » 22 ott 2013 22:52:28

Sentito oggi il meccanico, ha fatto la catena, sia staticamente che dinamicamente e dice il rumore è ancora più lieve, ma c'è. Comunque dice che praticamente è fatta visto che ciò che poteva fare ha fatto.

Unica cosa, mi ha sorpreso un po ma dice che non gli piacciono per niente le mie candele (NGK B7ES) è il primo che me lo dice. Però mi conferma che sono tutte zozze e nere di nuovo, cosa che faceva prima e lui dice non pensa vadano bene con i Delly mentre magari andavano bene prima coi Solly. Insomma lui dice di cambiare e andare sulle Lodge ma appunto sa che non si trovano e ha detto magari di provare le repliche. Gli ho detto che ne abbiamo sentite di tutti i colori sulle Lodge fasulle quindi non esiste. Dice allora magari di provare con delle Bosch o una marca strana che dice lui, mi pare sia questa: http://www.densoiridium.com/find_part.php e infatti hanno anche la corrispondenza con le B7ES (abbiate pazienza ci mette un po a caricare il catalogo).

Un po mi sorprende, ma appunto lui è più fan dei Solex e dice che i Dellorto al minimo tendono piu a imbrattare e quindi mi ci devo abituare, anche se prima ogni volta che era ferma un bel po gli davo belle pulite che le trovavo nere.

Gli ho accennato le BERU, dice che non le conosce ma da loro ci prende le candelette per i Diesel e quindi probabilmente si possono ordinare.

Per il resto mi dice il motore va benissimo adesso, e quindi se mai, cambiando le candele di snellire un po la miscela. Lui dice l'ha fatto varie volte usando sempre la bimba e poi girando un 1/8 di vite. Purtroppo oggi è rimasto a piedi, strano perché ho sempre il pieno io ma si vede che gliel´ho portata un po asciuttina :roll: e quindi si è fatto 2km a piedi e poi ha buttato un po di benzina del tagliaerba (doppio :roll: ) e ora non è troppo contenta.

Anyway, domani mi fa un bel pienone di Optimax/V Power e poi la passo a prendere in settimana.

Gli ho chiesto per il cambio e diffy, e dice che non gli sembra un cambio arrivato, è come altri cambi di 40 anni e lui assolutamente sconsiglia di aprire e rifare in quanto va. Gli chiedevo riguardo ad additivi e grasso/olio da metterci ma a sto punto allora lo faccio io da solo quando la riprendo.

Anyway, quindi con un motore originale, che ora sembra vada benissimo ma imbratta le candele un po, che candele consigliate?

Volendo dargli retta e togliere le NGK lui mi dice di prenderne a 4 elettrodi, dice che appunto ci sono anche le Bosch.

Che dite voi? Bosch, Iridium, Beru...o mi faccio i peni miei e lasso le NGK?

Thanks
S.

Avatar utente
Moramax
Messaggi: 782
Iscritto il: 16 mar 2013 00:30:32
Località: Bari

Messaggioda Moramax » 22 ott 2013 23:37:47

Sacha ha scritto:Purtroppo oggi è rimasto a piedi, strano perché ho sempre il pieno io ma si vede che gliel´ho portata un po asciuttina :roll: e quindi si è fatto 2km a piedi e poi ha buttato un po di benzina del tagliaerba (doppio :roll: ) e ora non è troppo contenta.

Anyway, domani mi fa un bel pienone di Optimax/V Power e poi la passo a prendere in settimana.
Thanks
S.

E pensare che questo nuovo Mc Kane mi aveva quasi conquistato ....poi mi cade cosi ..sulla questione del tagliaerba ... :?

Vabbè il mio quando gli ho proposto le Ngk ha detto che secondo lui le mie Lodge erano originali ...gli ho detto che preferivo non rischiare ...ma ha detto che avrebbe verificato la gradazione delle Ngk e in effetti mi ha montato le ngk che dici
Spero che non l'abbia fatto per la serie :
"Put the ciuc where the owner wants" :lol:
Ultima modifica di Moramax il 23 ott 2013 09:47:20, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
Sacha
Messaggi: 2799
Iscritto il: 18 mar 2013 23:23:02
Località: Whiteley, Hampshire, England
Contatta:

Messaggioda Sacha » 22 ott 2013 23:44:48

he he.... spero solo sia stata una senza piombo del supermercato, niente di piu... però in effetti faceva piu figura a non dirmi niente!

Anyway, io quasi quasi lascio queste, a parte che mi ci trovo relativamente bene, cioè nel senso che na pulitina gnitanto comunque gliela do, stanno anche a 2€ l'una.

Noto che Classicalfa vende le Lodge originali, da vario tempo dice che ha le ultime 100 disponibili, ma a 20 € l'una mi sa che rimangono li appunto.

OK, al massimo proverei BERU ma se no rimango con le NGK.

S.

Avatar utente
rossogamba
Messaggi: 8232
Iscritto il: 13 mar 2013 16:32:25
Località: TREVISO
Contatta:

Messaggioda rossogamba » 23 ott 2013 08:12:13

Anche le Beru hanno 4 elettrodi, io mi trovo molto bene.
Per la tua biscia ci vogliono le UX56.

http://www.beru.com/download/produktfin ... r_2010.pdf

Avatar utente
giuliasuper69
Messaggi: 11408
Iscritto il: 13 mar 2013 16:07:33
Località: Palermo

Messaggioda giuliasuper69 » 23 ott 2013 11:50:35

Anche io vado a Beru UX56 e confermo quanto detto da Daniele vanno benissimo,e poi soddisfano le mie paranoie avendo i 4 elettrodi,le densoiridium non sò ma ho letto in giro commenti positivi,così come ho letto che le Ngk hanno maggiore tendenza a imbrattarsi al minimo nel traffico ma non ho esperienza diretta quindi non so quanto siano attendibili queste notizie,dalle Lodge appunto sono passato direttamente alle Beru.
Ovviamente come hai gia detto per fortuna lascia perdere le Lodge fondi di magazzino o riprodotte che siano meglio non fidarsi,figurati che ne ho ancora 12 in scatola Alfa prese tantissimi anni fa ma le lascio nello scaffale.

Avatar utente
Sacha
Messaggi: 2799
Iscritto il: 18 mar 2013 23:23:02
Località: Whiteley, Hampshire, England
Contatta:

Messaggioda Sacha » 23 ott 2013 12:31:15

thanks thanks. Ho trovato che Europarts dietro casa/ufficio ha sia le Beru che le Bosch ma purtroppo il catalogo non dice che modello siano. Quando posso ci passo ma immagino siano uguali e questi per la Giulietta 1.6 (unico 1.6 disponibile in UK pare).

http://www.eurocarparts.com/ecp/c/Alfa+ ... 641&000301

http://www.eurocarparts.com/ecp/c/Alfa+ ... 1de&000301


E adesso mi arrapo per i 4 elettrodi che in effetti mi mancavano. Le NGK ripeto sono consigliatissime in UK e anche Classic le spinge ma appunto anche quando la mia andava benone, si imbrattavano sempre e dopo ogni fermo di qualche settimana toccava andare di spazzola.

Adesso quindi mi sa che canno NGK e Bosch e vado di BERU....se sono queste sopra bene, se no comunque chiedo ste UX56 e sicuramente le avranno sotto un altro riferimento.

S.

Avatar utente
Sacha
Messaggi: 2799
Iscritto il: 18 mar 2013 23:23:02
Località: Whiteley, Hampshire, England
Contatta:

Messaggioda Sacha » 23 ott 2013 12:46:42

PS per l'olio lui consiglia questo 20W-50

http://www.ricambio.co.uk/178-oils--flu ... tre-20w50-

tra questo e Castrol GTX10W-40 che dite?

Inoltre il Selenia HPX lo potrei usare sulla 75? Preferisco usare un olio per ragioni di spazio/economia.

S.

Avatar utente
giuliasuper69
Messaggi: 11408
Iscritto il: 13 mar 2013 16:07:33
Località: Palermo

Messaggioda giuliasuper69 » 23 ott 2013 16:09:34

No le Beru non sono quelle la sigla giusta è Ultra UX56
questa per intenderci
http://www.ebay.it/itm/Candela-Beru-4-p ... 2c64b1c870

Per quanto riguarda l'olio l'Hpx è un olio ad altissima viscosità adatto per motori che consumano molto olio più di 1kg ogni 1000km per le cilindrate da 1.6 a salire,tende a far aumentare la pressione con la sua elevata viscosità,ma se i valori tuoi sono buoni o decenti rischi che aumenti troppo e in più non agevoloa la lubrificazione a freddo:per quanto ne sè adatto a motori un pò alla frutta.Se vuoi scegliee solo tra i due che hai indicato allora vai col Castrol Gtx


Torna a “AREA TECNICA”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 53 ospiti

cron