Aggiornamento Biscionico - Settembre

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Sacha
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Aggiornamento Biscionico - Settembre

Messaggioda Sacha » 24 set 2013 22:24:21

Incredibile ma dopo che lo cerco e supplico da Marzo, il meccane Maseratista a 15km da casa è saltato fuori Venerdì dicendomi che ha fatto piazza pulita di 3200, 222, biturbo, Spyder, quattroporte ed ha un po di tempo...ed essendo riuscito a far partire il suo duetto '76 con iniezione Spica, è gasatissimo e disponibile a dare uno sguardo alla biscia. Tacci sua.

Anyway, stasera ce la ho portata, e Pig Cow, lo chiamo meccane perché è un degno sostituto del madrileño. Unica consolazione è che è rinomato nel club Maserati e gode di ottima reputazione, ma tra casa, giardino e officina....son tornato indietro nel tempo! Era la prima visita e non ho voluto farla fuori e fare foto ma in giardino ha 2-3 macchine sue, e 5-6 uguali "di scorta/ricambi" dice...

Sapevo avesse una Integrale ed una Aston e oggi le ho viste! In giardino ha un Porsche 914 spolpato che serve per la sua 914 che vive all'aperto sotto gli alberi. Quando gli ho chiesto conferma, mi guarda e mi dice, "sorry, se hai una Lotus 7, 222, Aston Martin ed un Porsche, quale lasceresti fuori?"...."appunto"....che bestia. Anche il duetto da poco dorme in giardino visto che ha perso un altro garage che aveva.

Anyway, nell'officina che altro non è che un garage doppio, ha due ponti con sopra una 222 bianco/crema che era di Bonnie Tyler comprata all'asta, sotto la sua DB6 rossa comprata da solo come regalo di laurea (si i miei meccanici sono laureati!), dall'altro lato c'è sta Lotus.

In giardino, tristezza, 4-5 156 di cui 1-2 V6, 147, una 916 GTV, una quattroporte abbandonata di un cliente ed una integrale senza fari e con le erbacce che spuntano dal vano motore!

In officina, ferri, stracci, arnesi, e scatole per terra....tutti io li trovo! Il fatto forte poi è che questa è casa sua e ci vive e gia da fuori la casa è vissuta e dalla porta della veranda vedevo giá scartoffie, pezzi ecc in salone....che omio.

Anyway, veniamo al dunque. Al telefono mi disse che ha visto motori rifare per sciocchezze e senz'altro ho solo bisogno di una occhiata e messa a punto.

Intanto ieri sera i preparativi sono andati come vanno sempre con le alfa, specie perchè stavo pensando di approfittare e fargli fare la revisione. Anyway, la spingo fuori dal garage e dopo 3-4 botte parte...wow..... non regge il minimo, ma il motore va molto bene, strano, decido comunque di aprire il cofano per caricare la superpila....vado a tirare la leva.....e clack! e ho rivissuto il momento in cui si spezzò il cavo baule della 75. Dico nun po esse, ritiro e clack....e mi rendo conto che il cavo forse spezzato no, ma lento e inceppato si...e ovviamente cofano chiuso. Prendo il calendario e arrivo a metá Luglio, e inizio a sbraitare....vabbè.

Inizio con mascherina lato sx...niente, manina non passa, cromature faro...niente, lato dx, lato dx faro....niente. Azz tocca smontare lo scudo! e la cosa piu traumatica è che sapevo che la vite stava dietro allo stemma...minchia, devo togliere lo stemma, arrivo a Settembre ma col cacciavite infilzo e giro....tolgo mascherina, e acchiappo il cavo che è floscio. Acchiappo con le pinze, e tacci his si apre tutto. Sgamo il problema che si è allentato e con le mano monche riesco a tirarlo e stringere....richiudo tutto....tacci his 2 ore!

Anyway, oggi vado dal meccanico tutto gasato e la biscia camminava bene, ma le scalate impossibili, e dal motore un rumore di ferraglia....arrivo dal meccanico, chiacchiera/spiegazione e metto in moto. Purtroppo non dice niente e ascolta per 2-3 minuti......poi dice "vabbé, vediamo e ti fo sapere"....poi facciamo il giro del giardino summenzionato.

Richiacchiero, gli spiego dei difetti ma che in principio prima del meccane e dei Dellorto, marmitta, spinty era una bomba e lui dice "in effetti è molto rumorosa" e senza dire altro, ho capito comunque che non gli piace sto rumore e non promette bene....vabbé. Aspettiamo il verdetto ma gli accennai anche l'opzy Torinese ecc e dice in effetti nella 75 se potresse mette, o che anzi ha anche un carrello lui....

vediamo, ci dormo su e giá domani dovressi avere notizie.....

S.

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Andrea78
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Messaggioda Andrea78 » 24 set 2013 23:14:31

Incrociamo le dita, speriamo che tu abbia trovato un meccanico degno del nome e degno di mettere mano sulla tua Biscia!!

Tanto pour parler domani porto la 75 dal mecca per il tagliando di routine. Niente di particolare tranne una trasmissione un po' rumorosa e la frizione (nonostante sia nuova)... "lasca" (non so come spiegare... sembra che tutto il complesso abbia un po troppo gioco con relativi rumori e contraccolpi). Vedremo cosa dice.
Il mio mecca non è un cane ma non mi ha mai convinto al 10000%, devo dire però che ha sempre fatto il suo dovere.
Però a pelle... boh... siamo strani... credo non saremmo contenti/soddisfatti neanche se ci facessero i lavori quelli del reparto esperienze di Arese!!! :mrgreen:

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Re: Aggiornamento Biscionico - Settembre

Messaggioda Moramax » 24 set 2013 23:28:37

Sacha ha scritto:


Anyway, nell'officina che altro non è che un garage doppio, ha due ponti con sopra una 222 bianco/crema che era di Bonnie Tyler comprata all'asta, sotto la sua DB6 rossa comprata da solo come regalo di laurea (si i miei meccanici sono laureati!), dall'altro lato c'è sta Lotus.



S.


A Sa buona fortuna per domani
Per il resto ho letto tutto con attenzione Il mio parere che è che hai un stile molto personale che andrebbe depurato di taluni francesismi un po eccessivi ,ma non è male ,mi ricorda il primo Twain e forse anche Hemingway nel periodo tra la seconda meta del 1947 e i primi mesi del 1951 .Se mi mandi il romanzo completo lo faccio leggere ad un conoscente che è un editore ....magari si puo pubblicare e cavarne pure qualche soldino :mrgreen: Quando hai citato Bonnie Tyler ,sulle prime mi sono detto :" e chi cax...o era questa ?".Poi l'ho messa su You tube e dopo un secondo mi sono ricordato della musica che mettevano sull'autobus della gita di I liceo in grecia (anno 1984)
http://www.youtube.com/watch?v=cNMJiiDA540

P.S. il fatto che sia laureato il tuo meccanico è in effetti un fatto alquanto singolare ma prima di cominciare a preoccuparti accertarti in quale disciplina si è laureato .Per esempio una laurea in Ing meccanica potrebbe essergli utile al contrario una laurea in veterinaria ,medicina ,agraria, filosofia o psicologia potrebbero nuocere gravemente alla povera Giulia

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Re: Aggiornamento Biscionico - Settembre

Messaggioda rossogamba » 25 set 2013 07:53:17

Sacha ha scritto:....tutti io li trovo!


:lol: :lol: :lol:

...per tutto il resto in bocca al lupo e tienici informati.

Capoccia
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Messaggioda Capoccia » 25 set 2013 09:04:18

Dajeeeeeeeeeeeeeee

speramo bene e soprattutto speriamo che se paghi riesci a risolvere i problemi!
Certo pero' che se questo ha il carrello.........la zafira ha il gancio, no??
:wink:

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Messaggioda Giovanni » 25 set 2013 11:09:27

Vedo solo ora il post.
Stasera, dopo cena, bicchierino di Grappa "giusta" e me lo leggo... per certe cose bisogna essere rilassati.... :roll:

Diego

Messaggioda Diego » 25 set 2013 13:08:36

Tranquillo Giovà te la riassumo io:
-Giulia sferragliante;
-Meccane 2 (laureato in cosmesi);
-Opzy torinese.

Sacha, perdona la mia disattenzione nel caso ne aveste già parlato sul forum, ma che tipo di rumore é? Rumore di punterie? Hai già pensato ad una banale registrazione delle valvole? Te lo dico perché la mia Giulia sembrava una Horizon.

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Messaggioda Maurizio73 » 25 set 2013 13:12:03

Diego ha scritto:ma che tipo di rumore é? Rumore di punterie? Hai già pensato ad una banale registrazione delle valvole? Te lo dico perché la mia Giulia sembrava una Horizon.

:lol: che rumore inquietante faceva ..l'avevo rimossa dai ricordi :P

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Messaggioda Giovanni » 25 set 2013 13:33:27

Sacha : Fosacolo = Diego : X

X = (Foscolo x Diego) / Sacha = Ungaretti.

Che forum Cazzuto!!! :mrgreen:

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Messaggioda rossogamba » 25 set 2013 14:21:06

Giovanni ha scritto:Sacha : Fosacolo = Diego : X

X = (Foscolo x Diego) / Sacha = Ungaretti.

Che forum Cazzuto!!! :mrgreen:

Citato anche da Salvatore Guglielmino in "Guida al Novecento"

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Messaggioda giuliasuper69 » 25 set 2013 15:29:57

Giovanni ha scritto:Sacha : Fosacolo = Diego : X

X = (Foscolo x Diego) / Sacha = Ungaretti.

Che forum Cazzuto!!! :mrgreen:


Questa la incornicio :lol:

Per il resto in bocca al lupo e facci sapere presto tifiamo tutti per la tua Biscia :wink:

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Messaggioda Sacha » 25 set 2013 20:56:59

thanks pupi...allora per Diego, si ne avevamo parlato ma alla 14a pagina ti eri addormentato e ti sei perso il riassunto, te lo riassumo.

macchina va bene, entra dal meccane a Madrid per fare carburazione visto che il filtro aria era zeppo di benzina,la macchina si affogava dopo aver fatto Roma-Madrid senza problemi.
Faccio anche radiatore e revisione spinty e esce che fa un rumore secco, come una martellata sul coperchio punterie rapido...che entra a 2500giri e smette verso i 3000.

La macchina in accelerata singhiozza poi prende giri.

Un collega in ufficio, stufo dei miei racconti, esce a pranzo e mi gira lo spinty...l'accelerata ritorna quasi normale ma il rumore è molto piu forte...sembra proprio una valvola che sbatte, ma poi al minimo, accelerando e lasciando, sembra a volte la catena ballerina.

È difficile capire da dove venga, ma pare dal coperchio punterie ma non si capisce se davanti, al centro o dietro.

La macchina va molto meglio dopo lo spinty a pranzo, ma a caldo il rumore adesso pare piu pronunciato e sferragliato.

Ah, lo scarico nuovo di zecca montato a Roma, diventa nero in pochi km...accendo la macchina in garage e tappezzo il muro.

L'altro ieri sera l´ho lassata fuori accesa per una mezz'oretta ma anche a caldo si spegneva ed il minimo è ballerino. Oggi vedo la piazzuola con la luce (2 giorni dopo!!) e vedo polvere nera alla spazzacamino dove stava la marmitta...carburazione fatta a Madrid per 400€ dallo specialista forse fatta solo al banco e non con la macchina....Senza esagerare, la polvere si potrebbe scopettare, raccogliere e consegnare al meccanico/CSI per le analisi!

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S.

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Messaggioda niko » 27 set 2013 17:27:49


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Messaggioda Giovanni » 28 set 2013 10:09:26

Sacha, sta roba nera è normale, potrebbe essere anche solo un po' di ruggine della marmitta causata da lunga inattività..

Per il resto, vediamo cosa dice il meccane: se è quotato lì in Inghilterra un motivo ci sarà, e del responso credo ci sia da fidarsi...

Dopo di che potremo FINALMETE discutere concretamente sul da farsi e sulle varie opzy... mi vien male solo a pensarci..

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Messaggioda Sacha » 28 set 2013 13:15:56

:) Niko mio.... però sto meccane ha il carrello, e la Zafira da un millante appena presa, ha il gancio....

Anyway, mi ha scritto il meccane che dice:-

*****
C'è definitivamente qualcosa che non va con i carburatori, o forse è solo caratteristica dei Dellorto, questa auto è nata coi SOLEX! (Sto mex è un fan dei Solex e non capisce perchè li abbia tirati giù).

Non mi sembra che la carburazione sia particolarmente grassa al minimo, anzi, sembra quasi un po magra con circa 2%CO sul mio analizzatore gas di scarico, ma c'è relativamente poco da poter regolare coi Dellorto.

Un problema che ho trovato comunque, è che il tuo spinterogeno stava praticamente cadendo a pezzi - varie viti interne erano lente, quindi l'ho smontato tutto e pulito per bene e rimontato stringendo tutto come si deve.
Nei tuoi appunti dici di aver cambiato lo spinterogeno, sicuramente non con questo, ha ancora quello originale?

Inoltre, l'anticipo era di 28º, che è molto.


Sostanzialmente, uno spinterogeno nuovo non farebbe male, ma con l'anticipo regolato bene il motore gira molto meglio. Non riesco a trovarlo scritto, ma, l'anticipo standard sembri essere 4º secondo i miei strumenti. Tu hai menzionato 8º, ma mi sembra molto e sebbene aiuti "in alto", rimango convinto che non aiuterà (il tiro/accelerata???) a bassi giri.

Per quanto riguarda il rumore, occorre ad una armonica specifica di giri motore, il che è stranissimo. Inoltre sembra venire da tutto il motore - non credo venga dal basso, ma potrebbe essere: catene, scampanio pistone a causa di "bore wash" (lavaggio dei canali/condotti, vedere sotto), oppure vanno regolati i "tappets" le punterie - non un lavoro semplice.

La settimana prossima regolerò la tensione della catena/e e la porto a fare la revisione.

*****

Azz, interessante, anche se non bellissimo da leggere, ma mi da uno spiraglio di speranza, e comunque conferma che il meccane Madrileño non si è smentito. Mi sorprende il casino coi Dellorto visto che ho una bella ricevuta per 400€ ed il vecchietto insisteva a dire che erano NUOVI...nuovi ma ovviamente regolati a cazzo.

Ho chiesto al meccanico UK se valesse la pena montare Accuspark o se insiste con cambiare tutto lo spinty

1) chi ha o sa dove comprare un Bosch JF4? anche usato visto che lo ricostruiamo.

2) "Bore Wash" cercando in rete che pisello sia ho trovato varie spiegazioni ma la piu semplice per me è la seguente (dal forum Citroen Saxo!):
Troppo carburante che pulisce/sgrassa lo strato fino di olio sulle pareti dei cilindri rimuovendo la lubrificazione il che danneggia i pistoni/anelli/pareti.

Dal forum Mini
Il termine corretto per "bore wash" 'e quando quantità eccessive di carburante entrano nella camera di combustione e l'eccesso di carburante sgrassa la pellicola/strato di olio che copre le pareti dei cilindri causando danni agli anelli ed alle pareti.

Se mettiamo il termine su Google Images, il risultato non è proprio bello da vedersi.

Vabbè, insomma magari qualche spiraglio di speranza fa credere in qualche miracolo, punterie, spinty ecc ma il cuore e la testa si sono preparati a brutte notizie. Unico rodimento è che la macchina andava come un missile fino a Roma, poi Dellorto e da allora è fiacca, dopo il trattamento Madrileño proprio non andava. Insomma mannaggia alle mie fisse di prevenzione, ho portato un razzo che semplicemente fumava e spetazzava in officina e adesso ho un motore distrutto!

Se sto Mex riesce almeno a farla andare umanamente, si potrebbe prospettare un viaggio Italico, oppure un viaggio nel baule della 75 e poi almeno ho chi potrebbe rimontarlo qui e metterlo a punto....

vediamo, le opzy iniziano!

S.

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Messaggioda Andrea78 » 28 set 2013 16:38:16

Cristo... sai la cosa che più mi fa incazzare? L'approssimazione di tutti i meccanici... fanno fino ad un certo punto... poi se ne lavano le mani... quando la porti da un altro la solita menata "ma chi ha messo le mani qua?!?!?" come se lui fosse il dio in terra, poi si comporta come tutti gli altri e se poi vai da un'altro si ripete la stessa cosa... "ma chi ha messo le mani qua?!?!?"

Trovare uno che fa tutto come il signore comanda dall'inizio alla fine è come fare un terno al lotto! :twisted:

Però porca miseria anche a te... mai mettere le mani su qualcosa che funziona!!! :lol: :lol:

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Messaggioda Maurizio73 » 28 set 2013 22:16:22

Quoto Andrea...dai,la meccanicaè come la matematica,non è un opinione ma una cosa ben definita con parametri prestabiliti......hai la sfortuna di incontrare dei meccani secondo me poco ferrati sul mostro amato bialbero....in bocca al lupo Sà

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Messaggioda Sacha » 29 set 2013 00:10:11

beh Oddio, sto meccanico non mi pare abbia criticato l'altro anche se gli ho raccontato cosa avrebbe fatto in principio. Sta solo dicendo che i Delly non gli pare funzionino come dovrebbero, e lui comunque preferisce i Solex confermando una voce che ho sentito piu volte "li metti una volta e non li tocchi piu", poi dice lo spinty era tutto sbrindellato. Considerando che la 75 aveva i giunti aspirazioni senza viti, tubo recupero vapori senza fascetta e non fissato, insomma non mi pare improbabile sta cosa dopo la visita dal meccane!

Per il non toccare, son d'accordo, ma se ricordate puzzava, scoppiava, uscivano le scintille e fumava quindi OK potevo lassalla fa, ma volevo prendere la palla al balzo e sistemare l'ovvio, ma è solo ovvio che era mejo lassalla.

L'unica cosa che mi preoccupa è che manco il meccanico riesce a capire il rumore, ne da dove viene, ne a cosa sia dovuto, anche se almeno ha qualche idea e inizia tirando la catena. Se dopo di questo non ha ancora idee, lo sposto sulla 75 facendogli tirare la catena li, e poi vediamo come far entrare la biscia o solo il motore in italica patria.

S.

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Messaggioda Andrea78 » 29 set 2013 00:23:05

Si, forse il meccane britannico è bravo, quelli che mi fanno incazzare sono quello che ti ha fatto i dell'orto e quell'altro che te li ha carburati una seconda volta (se be n ho capito... :D ), possibile che vanno a fare una carburazione e non controllino anche tutto il sistema di accensione!??!? O abbiano l'accortezza di dirti "guarda, prima di metterci mano te la porti dall'elettrauto, sistemate tutto, dalla chiave di accensione all'ultima candela e poi vediamo di iniziare a lavorare sui carbs".
Invece no... vanno avanti come avessero i paraocchi... glie la porti, fanno il loro lavoro senza verificare cosa ci sia a monte o verificare le condizioni al contorno, prendono i soldi e grazie ed arrivederci!! :twisted: :twisted:

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Messaggioda Capoccia » 29 set 2013 08:44:20

Sacha ha scritto:".........lo sposto sulla 75 facendogli tirare la catena li, e poi vediamo come far entrare la biscia o solo il motore in italica patria.

S.


A Sa'..... Cerca di concentrarti su UNA cosa e capisci fino in fondo qual'e' il problema.....l Una volta identificato il problema sulla giulia poi possiamo tutti insieme aiutarti a scegliere la strategia migliore.
Per i carburatori non saprei che dire ma sembrerebbe che ti hanno fatto un bel casino.....cazzarola per 400 te ne compravi un altro set revisionato come si deve! Chissa' magari ti hanno messo componenti (tipo getti, galleggianti, ecc) tutti sbagliati....forse il vecchietto ha preso i rimasugli dagli scaffali prima di andare in pensione!!!!
Cmq vediamo che succede con lo spinty regolato bene e la catena tirata....vedrai che la situazione migliorera' .... :wink:


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