Motori per impieghi marini
Inviato: 14 lug 2018 20:40:51
Ne parlammo con Daniele e Gianni durante la navigazione sul lago:
Questa gamma di motori industriali a gasolio, entrambi con alesaggio e corsa di 125x170 mm. ma a 4 cilindri il 1625 (8340 cc) e a 6 il 1627 (12.510 cc), 4 tempi, iniezione diretta, basamento, canne e teste (una ogni due cilindri) in ghisa, era realizzata per gli impieghi più svariati, dai mezzi agricoli, ai locomotori, ai gruppi elettrogeni ed, appunto, alle applicazioni nautiche.
Nello specifico venivano forniti accoppiati ad un invertitore di marcia: del 1627 esisteva anche la versione sovralimentata con turbocompressore Eberspächer (e siamo negli anni '60, per le applicazioni automobilistiche di tempo dovrà passarne ancora molto...) ed addirittura la versione 'doppia' ovvero due motori gemelli, paralleli e controrotanti, uniti ad un unico gruppo 'accoppiatore-invertitore' che trasmetteva il moto ad un unico albero.
Gli impieghi potevano essere vari: imbarcazioni mercantili, pescherecci, passeggeri e anche da diporto. L'impianto di raffreddamento per questi particolari usi risulta particolarmente complesso dato che esiste una doppia circolazione d'acqua:
- pompa acqua dolce, per il raffreddamento del motore e dell'olio (che ha quindi uno scambiatore olio-acqua);
-pompa acqua marina, per il raffreddamento dell'acqua dolce, dei collettori di scarico e dell'olio dell'invertitore.
Questa gamma di motori industriali a gasolio, entrambi con alesaggio e corsa di 125x170 mm. ma a 4 cilindri il 1625 (8340 cc) e a 6 il 1627 (12.510 cc), 4 tempi, iniezione diretta, basamento, canne e teste (una ogni due cilindri) in ghisa, era realizzata per gli impieghi più svariati, dai mezzi agricoli, ai locomotori, ai gruppi elettrogeni ed, appunto, alle applicazioni nautiche.
Nello specifico venivano forniti accoppiati ad un invertitore di marcia: del 1627 esisteva anche la versione sovralimentata con turbocompressore Eberspächer (e siamo negli anni '60, per le applicazioni automobilistiche di tempo dovrà passarne ancora molto...) ed addirittura la versione 'doppia' ovvero due motori gemelli, paralleli e controrotanti, uniti ad un unico gruppo 'accoppiatore-invertitore' che trasmetteva il moto ad un unico albero.
Gli impieghi potevano essere vari: imbarcazioni mercantili, pescherecci, passeggeri e anche da diporto. L'impianto di raffreddamento per questi particolari usi risulta particolarmente complesso dato che esiste una doppia circolazione d'acqua:
- pompa acqua dolce, per il raffreddamento del motore e dell'olio (che ha quindi uno scambiatore olio-acqua);
-pompa acqua marina, per il raffreddamento dell'acqua dolce, dei collettori di scarico e dell'olio dell'invertitore.