Cerca nel sito


Contatti

I siti degli amici:

 

Sacha e le Alfa oltremanica

www.giuliasuper.com/

La famiglia di Maurizio

supergiulia.jimdo.com/

La Nuova Super di Angi e non solo...

alfarevival.jimdo.com/

Quei tratti irrazionali dello spirito umano

Ci sono cose che restano impresse nella nostra memoria per le loro caratteristiche di eccellenza estetica e tecnica o perchè hanno saputo interpretare e materializzare i nostri sogni.

Tra gli oggetti che hanno il dono di possedere queste caratteristiche primeggiano certamente le Alfa Romeo, automobili che da sempre hanno resistito alle definizioni e alle convenzioni.

La Storia ha generato molti miti, ci sono nomi, marchi prodotti, fabbriche, che compongono il paesaggio della memoria collettiva. Alfa Romeo è appunto un nome che accende la fantasia e attiva la memoria di noi appassionati di belle automobili.

Un mito è la rappresentazione simbolica, il racconto metaforico della realtà. In Alfa Romeo la cultura tecnica e la vitalità progettuale non sono solo memoria e tradizione, ma realtà quotidiana, esperienza che si rinnova ogni giorno.

 

 

70 Eccedenti 

Una collezione di auto, siano esse di prestigio o più accessibili, ha significato quando esse presentano un elemento comune che le riconduca alla stessa famiglia. Avere nel proprio garage delle automobili costruite dall'Alfa Romeo è già un eccellente denominatore comune. Molto spesso si associa l'Alfa Romeo all'immagine di un coupé, per il suo temperamento sportivo e per un certo modo di guidare che è stato, ed in parte è ancora, inimitabile.

La caratterizzazione che ho voluto dare a questa piccola raccolta, è rappresentare, tramite un coupè, tutte le tipologie di motori Alfa che si sono affacciate nel corso degli anni 60 - 70 - 80.

Si va pertanto dal piccolo ma vivace 4 cilindri boxer dell'Alfasud Sprint al poderoso V8 della Montreal passando per il classicissimo bialbero 4 cilindri in linea della 1750 GT Veloce, per il raffinato V6 della GTV6, fino al monumentale 6 in linea della 2600 Sprint.

Questo sito è dedicato a tutti gli appassionati che, come me, negli anni 70 sognavano i coupé Alfa Romeo.